Controllo elettronico livello, temperatura olio motore

Discussione in 'Elettronica' iniziata da MikyBrera, 5 Gennaio 2009.

  1. Buonasera!
    è da circa un mese che,date le basse temperature e la stagione invernale (credo),quando l'auto mi sta ferma un'intera giornata,quando vado a metterla in moto mi lampeggia sull'indicatore della temperatura dell'olio una spia rossa..:eek:

    ora,ripeto,credo sia dovuto alle basse temperature anche se l'auto si trova in garage e la uso tutti giorni ma qui da me è praticamente sempre al di sotto degli 0° o di pochissimo sopra durante il giorno..vorrei avere una conferma che si possa trattare di questo e vorrei sapere inoltre come comportarmi..:confused:

    Ho notato che anche lasciando girare il motore a macchina ferma per una quindicina di minuti la spia non si spegne mentre se percorro qualche km con l'auto(ovviamente al minimo di giri) la spia dopo un po' si spegne nonostante l'indicatore della temperatura olio stia ancora bloccato per un po' prima di iniziare a salire..comunque sia visto che ho letto che il modo migliore per scaldare l'auto è quello di farlo in movimento quest'ultimo è il metodo che ho adottato..
    è il procedimento giusto quello che utilizzo?vorrei esser certo di non arrecare danni al motore con la spia accesa...
    Ah un'altra domanda...a qualcun'altro succede la stessa cosa?
    GRAZIE!:)
     
  2. Sto caricando...

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  3. Re: spia olio accesa..come comportarsi?

    Passa in Alfa sopprattutto se la spia è rossa.
     
  4. Re: spia olio accesa..come comportarsi?

    hai notato niente di strano nella temperatura dell olio? :decoccio:
     
  5. Re: spia olio accesa..come comportarsi?

    ax mi devo preoccupare dite??!!
    no cmq niente di strano..lo fa solo se è un giorno che non la uso ed ha passato giorno e notte in garage al freddo e al gelo e se fa particolarmente freddoappunto..l'olio dopo qualche Km va in temperatura normalmente,il motore gira bene..non capisco..io penso proprio sia dovuto alle basse temperature(stamattina era -10°per farvi capire)
    la spia fatica a spegnersi solo se lascio andare la vettura senza muoverla..se invece ci faccio qualche Km si spegne e va tuto aposto e sia olio che acqua salgono perfettamente in temperatura..ho pensato anche che può essere l'olio speciale che soffre magari più il freddo o si scalda menop..boh..
     
  6. Re: spia olio accesa..come comportarsi?

    che voglia indicare che l olio sia troppo freddo? ma in questo caso penso dovrebbe dare noie nel mettere in moto..... non so propio cosa pensare.... nel manuale non c è scritto niente di ciò??? :decoccio:
     
  7. Re: spia olio accesa..come comportarsi?

    si,penso anch'io si tratti di quello..probabilmente è al limite della temperatura..sto facendo passare il libretto ma non trovo nulla..
     
  8. Re: spia olio accesa..come comportarsi?

    E' l'unica spia che mi spaventa in quanto se rimane accesa per pochi secondi fondi il motore...nel tuo caso visto che non è successo nulla probabilmente non è niente di grave ma è meglio non sottovalutare la cosa..:smiley_029:
    Io andrei immediatamente presso un'officina attrezzata (meglio se Alfa) e farei controllare la pressione del circuito di lubrificazione (a caldo o anche a freddo). Se i valori rilevati sono conformi a quanto previsto cambierei la sonda che rileva la pressione.
    Se l'anomalia rimane proverei a cambiare olio e filtro. (anche se sicuramente il problema non è dovuto da loro).:confused:
     
  9. Re: spia olio accesa..come comportarsi?

    Magari è dovuta al fatto che fa troppo freddo, e sta ad indicare di adottare una certa precauzione e non tirare il motore se prima non riscalda e la spia si spegne....

    Quando c'è insufficiente pressione la spia è fissa.....
     
  10. Re: spia olio accesa..come comportarsi?

    Attenzione alla pompa olio che non faccia fatica a spingere olio da fredda,in questo caso prova a pensare senza lubrificazione il tuo motore cosa ne penserebbe.
     
  11. Re: spia olio accesa..come comportarsi?

    OK,OK,OK...ORA MI AVETE FATTO PREOCCUPARE!!!
    Beh..problem così drastici non credo altrimenti sarei già rimasto a piedi da un po'..
    Vorrei sapere cosa posso fare io per sentire se vi son problemi con la pompa dell'olio,si sente qualche rumore che non dovrebbe fare..? a me pare funzioni tutto egregiamente..e anche l'auto non ci mette più di prima ad andare in temperatura(ne acqua ne olio)..una volta in temperatura ho provato anche a tirarle un po' il collo e gira che è un piacere e la spinta è come sempre "piacevole" e costante andando a salire più salgono i giri e non misembra vi siano cali di potenza ne rumori strani..ah..tagliando l'ho fatto 2000km fa(filtro e olio)

    Con cosa me lo posson controllare in officina?sapete..non vorrei fossero troppo superficiali così come non vorrei trovarmi con un botto da pagare per aver controlla to una spia..cosa devo chiedergli esattamente?

    P.S.vengo già da brutte esperienze con centri alfa autorizzati(sono a quota 3+1 ma ancora non ho trovato uno all'altezza..)
    per dirvi...con la vecchia 145 t.s. in 65000km ho dovuto rifar la cinghia 2 volte e una volta si è rotta pure in corsa così tutto caput e testata da rifare(o valvole..cmq spesa un botto e per via di un loro errore e qualcosa che non avevan ritenuto indispensabile da sostituire ma che ho dovuto pagare io..),un'altra volta con Brera mi son ritrovato 70euri di manodopera da pagare per "tentativo di risoluzione problema sedile lato guida" o qualcosa di simile ,in realtà avevo detto di controllare se era normale lo scricchiolio del sedile che traballa leggermente (come quello passeggero ho scoperto poi..)ma è una cosa minima e che perobabilmente è un difetto di serie(visto che sia su un'altra brera che su una spider ho visto che è lo stesso)..quello probabilmente li ha gurdati (senza manco sfiorarli)e mi ha risp che è il normale gioco che devon fare ..e 70 euro per una risp alla mia domanda..beh..no comment..e la manodopera poi dov'era?nella lingua..??quindi..vorrei sapere cosa chiedere che mi guardino...;)GRAZIE!