Controllo motore con Smartphone tramite app Torque + ELM 327

ino

Alfista principiante
7 Marzo 2013
57
3
26
GB
Regione
Veneto
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 TB 120 CV
Mi scuso in anticipo se ho sbagliato la posizione di questa discussione e mi scuso anche se esiste gìà qualche thread sull'argomento, ma ho cercato e non ne ho trovati. Chiedo a qualcuno della vasta area degli Alfisti se hanno già avuto occasione di sperimentare il controllo dei parametri motore tramite centralina con l'app per "Torque Android" usando l'interfaccia ELM 327. In particolare volevo sapere se ci sono pro e contro di chi l'ha provata (p.e. per quanto riguarda la garanzia). Guardando questi video: https://www.youtube.com/watch?v=Ynkvi3A2nX8 e Torque Pro per Android - introduzione all'app + montaggio adattatore bluetooth OBD2 - YouTube mi sembra molto semplice e per certi versi anche molto utile. Il costo dell'interfaccia è basso elm 327 | eBay. Che mi dite? Grazie
 
Mi sembra strano che nessuno possa aiutarmi a chiarire se l'uso di uno Smartphone sia un potenziale pericolo per la centralina.
Vorrei dei chiarimenti prima di fare qualche cavolata. Grazie.
 
Non rischi niente, hai solamente la lettura dei dati, nessuna scrittura

Inviato dal mio E10i con Tapatalk 2
 
Non rischi niente, hai solamente la lettura dei dati, nessuna scrittura

Inviato dal mio E10i con Tapatalk 2

Ma secondo te i dati disponibili e la visualizzazione con smartphone sono utili o sono solo un'inutile spesa? Grazie
 
L'app per il telefono è un simpatico gioco per impressionare gli amici, l'interfaccia risulta utile se utilizzata con MES sul PC. Ti consente di fare molte cose in autonomia.
 
Ma secondo te i dati disponibili e la visualizzazione con smartphone sono utili o sono solo un'inutile spesa? Grazie
Utilissimo in relazioneal costo veramente irrisorio, tralasciando il costo dello smartphone, programma+adattatore Bluetooth lo trovi a meno di 20 €.

Tra le funzioni-gadget hai anche la possibilità di leggere eventuali errori in centralina e cancellarli. Una visita dal meccanico per la stessa operazione ti costa sicuramente di più...

Se cerchi meglio sul forum c'è qualche altro post.


.:stretta:.
 
Concordo con il tuo ragionamento, volevo evidenziare che é molto più utile e versatile abbinato a MES

Inviato dal mio A500 utilizzando Tapatalk
 
interessante sta cosa
 
io l ho usato si e no 10 minuti, figo si ma niente in tutto, alla fine per avere valori tipo coppia, cv, ecc simili al reale dovresti andare su una pesa e mettere il peso esatto. an e per cancellare gli errori ci mette una vita.(se ce la fa)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io l ho usato si e no 10 minuti, figo si ma niente in tutto, alla fine per avere valori tipo coppia, cv, ecc simili al reale dovresti andare su una pesa e mettere il peso esatto. an e per cancellare gli errori ci mette una vita.(se ce la fa)
La precisione dello strumento per valutare coppia e potenza massima è alquanto inaffidabile tant'è che non è necessario pesare l'auto ma è sufficiente immettere i valori desunti dal libretto di circolazione o dalla scheda dell'auto.

Torque è utile piuttosto per valutare le temperature, le sonde Lambda, il numero giri, la velocità GPS, anticipi, posizione acceleratore etc. oltre naturalmente alla lettura e cancellazione degli errori in centralina.

E' un compromesso tra lo strumento professionale e il nulla.... :grinser002:


:ernaehrung004: