Controllo stabiltà VDC : disattivabile?

compra 2 cartoni si svelto e buttalo nel parcheggio...

poi inizia con le scodate :D
 
Scusate raga, parlo da ignorante e spero di non fare una figuraccia..:WC: ma il vdc interviene anche sui testa-coda, tipo alzi il freno a mano a 20 all'ora e giri di botto facendo partire il posteriore? :lol2:eek: solo dopo x km/h?
un'altra cosa.. neachè l'asr era di serie sulla serie 0?:confused:
 
interessante questa cosa...io anche sono curioso di capire quando interviene, fino ad oggi non ho mai visto la spia con il triangolino accesa o lampeggiare se non quando metto in moto in fase di check.

ho provato l'asr su sterrato e ho notato che se pattino con la frizione le ruote anteriori cmq slittano ma poi si fermano.

credo che cmq per come è configurato il tutto se il vdc avesse un anomalia dovrebbe segnalarlo....qualcuno + esperto lo conferma?
 
interessante questa cosa...io anche sono curioso di capire quando interviene, fino ad oggi non ho mai visto la spia con il triangolino accesa o lampeggiare se non quando metto in moto in fase di check.
credo che cmq per come è configurato il tutto se il vdc avesse un anomalia dovrebbe segnalarlo....qualcuno + esperto lo conferma?
1. prova a fare una rotonda con asfalto liscio a 60 all'ora, sterza di colpo verso l'interno per farle perdere aderenza e se la macchina si intraversa un po' e il controllo non si attiva forse cè qualcosa che non va (a me si attiva spesso se faccio quella manovra)
2. se avesse un'anomalia teoricamente ti dovrebbe rimanere la spia accesa per segnalare un guasto, ma se si spegne presumo sia tutto ok
 
Bah.. non è detto... io sul GT ho sia il controllo di trazione che di stabilità...
ma facendo questa prova in un parcheggio privato e quindi a bassa velocità sono riuscito a scodare varie volte senza problemi e senza che si accendesse nulla.
Quindi o il controllo interviene a determinate velocità (o calcola anche altri fattori) oppure il mio controllo della stabilità non funziona... (che peccato...:eclipsee_Victoria:)
Avete esperienze o chiarimenti in merito?

Eri su asfalto o su sterrato? A che velocità? Scodato di quanto?
Se vai su un piazzale sterrato e la fai sbandare sul serio, magari a 50 all'ora, se hai il vdc vedrai che interviene eccome. Sentirai le ruote bloccarsi dal lato esterno della sbandata.
ciao
 
Io andavo molto piano e su asfalto.. credo sui 30 km/h o poco più e ho scodato con una buona angolazione... stuzzicando il retrotreno con il freno a mano per poi riprenderla accelerando.
L'impressione che ho avuto è che magari il controllo non è intervenuto perchè una scodata a quella velocità potrebbe non venire interpretata come "situazione di pericolo".
 
Andavi troppo piano. Lo scivolamento laterale non è stato rilevato.
ciao
 
1. prova a fare una rotonda con asfalto liscio a 60 all'ora, sterza di colpo verso l'interno per farle perdere aderenza e se la macchina si intraversa un po' e il controllo non si attiva forse cè qualcosa che non va (a me si attiva spesso se faccio quella manovra)
2. se avesse un'anomalia teoricamente ti dovrebbe rimanere la spia accesa per segnalare un guasto, ma se si spegne presumo sia tutto ok

mi spaventa un pò la cosa...magari lo faccio controllare in officina....al max se trovo bagnat nella piazza del mercato ci provo lì....almeno se mi giro non ho muri e guardarail attorno .:blink:.
 
VDC - Descrizione

Il sistema elettronico di anti-bloccaggio e antipattinamento delle ruote (ABS BOSCH 5.7 con ASR ) regola la pressione di frenata trasmessa alle ruote impedendone la perdita di aderenza in qualsiasi condizione di pneumatici e di fondo stradale.
Ad esso è abbinato il sistema VDC (VEHICLE DYNAMICS CONTROL) che controlla la stabilità della vettura intervenendo sulla coppia motrice e frenando in modo differenziato le ruote: in caso di perdita di aderenza, contribuisce a riportare la vettura nella corretta traiettoria.
Il sistema VDC interviene sul motore e sui freni generando un coppia stabilizzante quando i sensori ABS rilevano condizioni che porterebbero allo slittamento della vettura.
I componenti del sistema VDC, specifici, oltre a quelli del sistema ABS, sono:
  • <LI class=elemento_lista>un sensore che rileva la posizione del volante (sensore di sterzo); <LI class=elemento_lista>un sensore che rileva la rotazione della vettura attorno all'asse verticale e l'accelerazione laterale (forza centrifuga) (sensore di imbardata);
  • un sensore che rileva la pressione sul gruppo idraulico ABS (sensore di pressione );
La centralina elabora le informazioni ricevute dai sensori ed è quindi in grado di conoscere istante per istante la posizione della vettura e di confrontarla con la traiettoria ideale che il guidatore vorrebbe seguire. In caso di discordanza, in una frazione di secondo la centralina sceglie e comanda gli interventi più opportuni per riportare immediatamente la vettura in traiettoria: frena con forza di differente intensità una o più ruote e, se necessario, riduce la potenza trasmessa dal motore.
Il VDC si inserisce automaticamente ad ogni avviamento del motore e non è possibile disinserirlo.
La relativa spia sul quadro strumenti lampeggia quando il sistema interviene, per avvisare il guidatore che il sistema VDC è intervenuto.
Quando la centralina rileva un errore della funzione "VDC", fa accendere ancora la spia in modo fisso.
767.image
la stessa spia viene utilizzata anche per la funzione ASR; il sistema VDC è infatti sempre abbinato al sistema ASR.
Le linee di alimentazione della centralina e dei vari componenti del sistema (sensori e attuatori) sono protette da un apposito maxifuse e da un fusibile della scatola portafusibili supplementare.


VDC - Descrizione funzionale

La centralina elettronica ABS M50 è alimentata (ai pin 2 e 6) direttamente dalla batteria dalla linea protetta dal maxifuse ABS, collocato direttamente sulla batteria A1 - connettore C.
L'alimentazione sotto chiave (15/54) giunge al pin 23 dalla linea protetta dal fusibile F6 della scatola portafusibili supplementare B98 A.
La centralina è collegata a massa ai pin 1 e 5.
I quattro sensori K70 , K71 , K75 , K76 inviano i segnali velocità delle ruote ai pin 12-28, 16-15, 14-13 e 30-31 di M50 rispettivamente.
L l'interruttore del pedale del freno I30 invia un segnale di consenso "pedale premuto' al pin 32 della centralina M50 : è infatti escluso ogni intervento del sistema ABS, se non viene premuto il pedale del freno.
La centralina M50 riceve un segnale di "pedale rilasciato', sempre dell'interruttore doppio, al pin 20.
Il pulsante di comando "ASR OFF', posto sulla plancetta H35 , invia il segnale di disinserimento al pin 28 di M50 , mentre dal pin 27 viene rimandato il segnale che accende il relativo led - sempre sulla plancetta H35 a sistema disinserito.
Il sensore di sterzo K58 è alimentato dalla centralina ABS M50 al pin 39, mentre dal pin 21 riceve la massa di riferimento: il segnale che rileva brusche sterzate viene inviato via rete CAN alla centralina controllo motore M10 e alla centralina ABS M50 (pin 24 e 40)
La linea CAN che collega M50 (dai pin 24 e 40) con M10 consente anche la segnalazione di "eccessiva potenza motore' da parte della funzione ASR alla centralina gestione motore; tale linea non è diretta, ma attraversa il sensore di sterzo K58E5030 GESTIONE ELETTRONICA MOTORI BENZINA , E5050 GESTIONE ELETTRONICA MOTORI DIESEL .
Il sensore di imbardata K74 è alimentato dalla centralina ABS M50 al pin 39, mentre dal pin 21 riceve la massa di riferimento: i segnali di controllo e comando sono scambiati con la centralina ABS M50 , ai pin 8, 9, 10 e 41.
Il sensore di pressione K72 è alimentato dalla centralina ABS M50 al pin 42, mentre dal pin 25 riceve la massa di riferimento: il segnale che rileva la pressione viene inviato al pin 26 della centralina M50 .
Se la centralina M50 rileva dei problemi relativi alla funzione ABS, dal pin 22 invia allo strumento tachimetro E10 un segnale, che illumina la spia "avaria ABS'; attraverso la stessa linea viene gestita anche l'eventuale accensione della spia "VDC'; se i problemi riguardano la funzione EBD, viene accesa la spia del freno a mano, dal pin 38 di M50 .; tali segnali sono di massa, e fanno accendere le spie, in quanto lo strumento E10 viene alimentato "sotto chiave' (INT) dalla linea protetta dal fusibile F4 della scatola portafusibili supplementare B99B .
Dal pin 37 di M50 esce il segnale tachimetrico (media del valore della velocità delle quattro ruote) inviato allo strumento tachimetro E10E4021 STRUMENTO TACHIMETRO .
La lettura dei dati dell'autodiagnosi, che può essere realizzata collegandosi al connettore R10 : ad esso arrivano i segnali dal pin 11 dalla centralina M50 attraverso l'apposita linea diagnostica.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io ho chiesto a un elettrauto per installare un tasto per disattivarlo ma...nada...il controllo della stabilità te lo devi tenere...secondo me e 1 grande sbaglio perchè ad esempio molte tedesche hanno l esp disinseribile...:mad: