Ciao,
sebbene la discussione sia nata e morta 10 anni fa, non avendo trovato qualcosa di attinente, riporto la mia situazione.
Al posteriore anche dopo convergenza, la campanatura è risultata sensibilmente negativa, -2,6 sx e addirittura -3,7 dx! Insomma sta fuori come un balcone..
Il comportamento stradale dell'auto è eccellente (detto anche da meccanico e gommista che l'hanno provata), amplificato naturalmente dal fatto che la geometria attuale abbatte praticamente del tutto effetti di rollio in curva e nei cambi di direzione.
Questo chiaramente finché non si supera un certo limite, dopo di ché, il comportamento "potrebbe" diventare "strano" e imprevedibile.
Comunque sia alla fine, gommista e meccanico, mi hanno consigliato di sostituire gli ammortizzatori e riverificare.
Qualora ancora non si raggiunga un livello accettabile (intorno a -1,7 / -1,5) si passerà ai fuselli.
Dopo averla ispezionata a dovere sotto, controllato tiranteria, minuteria, bracci, ponte, traversa, ecc., entrambi escludono problemi o danni più strutturali (ad esempio dovuti a incidenti di un certo rilievo, ho acquistato l'auto 2 mesi fa da un rivenditore e quindi non ne conosco la storia per filo e per segno..).
Allo stato attuale però debbo riconoscere che l'unico vero "contro" è costituito dal consumo asimmetrico degli pneumatici (più marcato all'interno), in ogni caso cosa non da poco ovviamente.
Infatti mi sto muovendo per prendere degli ammortizzatori posteriori quanto prima: ho pensato ai KYB Excel.
Se qualcuno volesse aggiungere riflessioni e/o consigli in merito sarebbe molto ben accetto!