Conversione gpl 2.0 v6 tb

TEO72

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2009
8
0
1
51
tn
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
GTV
Motore
2.0 V6 TB
Buongiorno a tutti,

Anche se la questione potrebbe far contrariare molti di voi:mad:(e in parte anche me stesso..) il mio spirito fortemente ecologista e ragioni di riduzione dei costi mi spingono a valutare l'installazione di un impianto gpl. Dal momento che non sono convinto al 100% chiederei gentilmente a chi tra voi ha già installato l'impianto sul nostro bellissmo v6 turbo, come è andata. In particolare se si sono vericati dei rigetti o delle incompatibilità non sanabili: mi viene da pensare alle valvole e alle relative sedi oppure a problemi in fase di accensione (già di per se abbastanza delicata). Solo la prova dei fatti e i tanti km percorsi possno dare una risposta sicura.
Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione.
Un saluto del trentino.
 
io non lo farei mai..ma il giorno ke causa blocco del traffico fossi costretto...lo farei...fino a quel giorno x il mio busso solo w powerrrrrrrr
 
Vi ringrazio per i vostri pareri,

Faccio presente che non faccio molti km l'anno. Fino ad ora ho prorogato la decisione di installare il gpl perchè disponevo sempre di un'altra vettura con cui fare la maggior parte della strada. Tuttavia, come dice giustamente qualcuno di voi, bisgona pensare che prima o poi potrebbero arrivare dei blocchi alla circolazione e comunque mi sentirei più in pace con la mia coscenza godendomi la mia V6 inquinandno di meno.
Al di la di questo a me farebbe piacere sapere come da chi l'impianto lo stà gia utilizzando da tempo se si sono verificati dei problemi.
PS:Non dimenchiamo che il governo ha appena rinnovato gli incentivi sull'installazione del gpl per qualsiasi tipo tipo automobile.
Grazie ancora.
 
lo puoi installare senza problema la tua v6 va benissimo a gpl;):)
 
Ciao,
non mi risulta che i nostri motori vadano male col gpl, attenzione però: cambia le candele ogni 10.000km!
io avevo una lancia thema turbo 16v, se non cambiavo le candele ogni 15.000km mi saltava l'intercooler.
in piu, per limitare i danni delle elevate temperature del gpl, puoi usare un olio specifico per i motori con questo carburante.
ciao!
 
Bene,

Vedo risposte incoraggianti da parte di molti di voi. Vuol dire che il nostro V6 turbo tollera bene un impianto GPL. E di conseguenza il fatto che sia turbo anzichè aspirato non cambia nulla.
Una domanda solo per chi ha gia fatto l'installazione: la ciambella nel bagagliaio è grande più o meno come il ruotino? E' possibile mantenere la presa di carico del GPL all'interno del bocchettone di rifornemnto benzina(con l'adattatore da avvitare per capirci) oppure non c'è spazio e bisogna metterla esternamente(a discapito dell'estetica della vettura)?

Grazie.
 
Non so se ti può confortare, io il gpl l'ho montato sul 3.2 busso della GTA (con non poche critiche devo dire da parte di alcuni) ma dopo 50.000 Km percorsi è una bomba, certo manutenzione sempre precisa e la benzina nel serbatoio sempre V-power e additivi per mantenere puliti gli iniettori, però sono felice, con i blocchi del traffico io circolo comunque, se ti va e ti convince prova a vedere questo video fatto poco tempo fa....
Per il bocchettone ritengo che non ci siano problemi, la filettatura è mi semmre da 10-12 mm e poi danno un'adattatore ;)
Ciao
Mario
[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=LrN5S2MyOAs[/YOUTUBE]
 
Io sul turbo eviterei... è un motore particolare, che ha bisogno di cure.

Se fai pochi km all'anno, non so quanto inquini di meno rispetto a un euro4 (sapendo che la tua macchina è in salute) ;)
E facendo pochi km, in quanti anni ammortizzi il costo?

Aspettiamo anche l'utente duca076 che è un pò il guru di questo mezzo :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bene,

Vedo risposte incoraggianti da parte di molti di voi. Vuol dire che il nostro V6 turbo tollera bene un impianto GPL. E di conseguenza il fatto che sia turbo anzichè aspirato non cambia nulla.
Una domanda solo per chi ha gia fatto l'installazione: la ciambella nel bagagliaio è grande più o meno come il ruotino? E' possibile mantenere la presa di carico del GPL all'interno del bocchettone di rifornemnto benzina(con l'adattatore da avvitare per capirci) oppure non c'è spazio e bisogna metterla esternamente(a discapito dell'estetica della vettura)?

Grazie.

beh, la ciambella non è per niente piccola..andresti comunque a perdere molto portabagali...tanto vale che metti la bombola.

per il fatto della presa si, si può fare :)

ciao!