conversione trazione ant. in post. motore per formula 3 gtv 2000 v6 turbo 205 cv

saimongtv

Nuovo Alfista
14 Dicembre 2012
7
0
1
rc
Regione
Calabria
Alfa
GTV
Motore
2000 v6 turbo
salve ragazzi sono nuovo arrivo al dunque visto che ho un affare in corso ho trovato un alfa gtv del 96 2000 turbo v6 205 cv con 160 000 km senza documenti a 300 euro funzionante :smiley_001::cool::D:lol2: ora questo motore dovevo metterlo sulla mia formula 3000 ..il problema è,essendo trazionato avanti,mettendolo longitudinalmente con qualche modifgica funzionerebbe bene? io avevo pensato di metterlo longitudinale..e di attaccare un albero ad una sola boccola dei semiassi..per poi collegarlo ad un ponte tipo come un 4x4 si potrebbe fare? vantagi? difetti? come potrei fare altrimenti chessò magari mettendo un altro cambio compatibile?!?!

grazie in anticipo alfisti :decoccio:
 
Re: conversione trazione ant. in post. motore per formula 3 gtv 2000 v6 turbo 20

Lo attacchi al volano, tipo Alfa Transaxle (75,90), potresti recuperare la culatta dell'attacco albero di trasmissione da una di quelle auto col V6.
 
Re: conversione trazione ant. in post. motore per formula 3 gtv 2000 v6 turbo 20

Lo attacchi al volano, tipo Alfa Transaxle (75,90), potresti recuperare la culatta dell'attacco albero di trasmissione da una di quelle auto col V6.


emh non capisco mi potete spiegare precisamente!?!? :confused::confused:
 
Re: conversione trazione ant. in post. motore per formula 3 gtv 2000 v6 turbo 20

Il V6 nacque montato longitudinale anteriore.
[LISTA][*]L'Alfetta GTV6, Alfa 75 e l'Alfa 90 motavano il V6, non il 2.0Turbo ma il 2.0 Aspirato (Alfa 90), 2.5 (Alfetta GTV6, 75, 90) e 3.0 (Alfa 75/SZ-RZ) che sono motori quasi identici tra di loro e lo montavano in posizione anteriore longitudinale con cambio e differenziale al retrotreno.
Recuperando la culatta lato volano di una delle suddette vetture avresti già tutto fatto: cuperchio volano con uscita per l'albero di trasmissione che monta sul tuo basamento.
[*]Alfa 6 era trazione posteriore con motore longitudinale, cambio direttamente sul motore (tra l'altro un ottimo cambio ZF!) e differenziale posteriore.
[*]Recuperi un cambio di una 164 Q4 e lo modifichi per eliminare i due semiassi anteriori tenendo solo l'uscita dell'albero di trasmissione, mantenendo, però, motore e cambio trasversali!
[*]Extrema ratio, motore anteriore trasversale con cambio Alfa 156 Sportwagon Q4/Crosswagon Q4. Oltre alla modifica per eliminare i semiassi anteriori devi rivedere anche i rapporti in quanto vetture con motore Diesel.
[/LIST]
Dipende cosa serve a te.
Motore anteriore longitudinale e cambio al retrotreno: culatta Alfetta GTV6/Alfa 75/Alfa 90(/SZ-RZ).
Motore anteriore longitudinale in blocco col cambio: cambio Alfa 6.
Motore anteriore trasversale in blocco col cambio (e modifica per eliminare semiassi): cambio Alfa 164 Q4 (o Crosswagon/Sportwagon Q4 con modifica ai rapporti).

Le possibilità ci sono...
 
Re: conversione trazione ant. in post. motore per formula 3 gtv 2000 v6 turbo 20

ti giuro sei stato gentilissimo e precisissimo pero non ci capisco ancora niente in pratica mi diresti quali sarebbero di preciso i pezzi?e le modifiche da fare magare metti qualche foto grazie mille
 
Re: conversione trazione ant. in post. motore per formula 3 gtv 2000 v6 turbo 20

i prototipi che gareggiano nelle gare in salita utilizzano oltre ai vari Bmw 6cil in linea ed i Vtec Honda, anche i V6 Alfa Romeo.
Abbinano a tale motore un cambio sequenziale con differenziale autobloccante.
Fai una ricerca su Google; dovresti trovare qualcosa.
Un esempio:
Club AlfaSport Forum - C.I.P. (Campionato Italiano Prototipi) 2005
 
Re: conversione trazione ant. in post. motore per formula 3 gtv 2000 v6 turbo 20

NON TROVO NIENTE AIUTO AHAH IL MOTORE è GTV 2000 6 cilindri Turbo L'UTENTE BAMBI.L A SCITTO MOLTE COSE MA NON HO CAPITO BENE.. REGOLATEVI CHE UN MOTORE TRASVERSALE SU UNA FORMULA 3 (NON F2000) NON VA PER QUESTIONI DI SAZIO UNA F3 E COME UNA FORMULA 1
 
Re: conversione trazione ant. in post. motore per formula 3 gtv 2000 v6 turbo 20

Sinceramente non capisco cosa non ti sia chiaro... non parliamo di Lego!!
Hai il motore con il volano da una parte, lì nel GTV ci si attacca il cambio, invece di attaccarci il cambio ci metti l'albero di trasmissione prelevando i pezzi da un'Alfa 75/90/Alfetta GTV6.
 
Re: conversione trazione ant. in post. motore per formula 3 gtv 2000 v6 turbo 20

Sinceramente non capisco cosa non ti sia chiaro... non parliamo di Lego!!
Hai il motore con il volano da una parte, lì nel GTV ci si attacca il cambio, invece di attaccarci il cambio ci metti l'albero di trasmissione prelevando i pezzi da un'Alfa 75/90/Alfetta GTV6.


ok ho capito..e allora faccio prima aprendere un cambio alfa 33 che e piu leggero piu piccolo..ok e come si attacca il motore al cambio:confused: prendendo il motore e smontando il cambio tirando il cambio resta attaccato il volano e la frizione al motore giusto..:confused: poi cosa devo costruire per attaccar il cambio 33:confused:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: conversione trazione ant. in post. motore per formula 3 gtv 2000 v6 turbo 20

va beh ..ma se non sai nemmeno com'è fatto un motore o un cambio , non sai che anche la 33 è a trazione anteriore .............. ............. rivolgiti ad un meccanico no ??