Convertitore di Pressione Turbo - Pierburg

PPmitoPP

Nuovo Alfista
26 Febbraio 2022
13
4
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Mi.To
Rimessa Pierburg precedente. Subito i valori erano come quelli precedentemente postati in foto. Poi pressione misurata è rientrata in range Overboost 0%. Allego foto.
Attualmente errore cancellato

Allegati

• Screenshot_20220315-185701.png
    Screenshot_20220315-185701.png
    398.1 KB · Visualizzazioni: 26
  • Screenshot_20220315-185731.png
    Screenshot_20220315-185731.png
    297.8 KB · Visualizzazioni: 26
  • Screenshot_20220315-185744.png
    Screenshot_20220315-185744.png
    367.2 KB · Visualizzazioni: 27

PPmitoPP

Nuovo Alfista
26 Febbraio 2022
13
4
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Mi.To
Io continuo ad avere il dubbio delle Pierburg fallate. Con la precedente il valore si ferma a zero e non si muove. Le ho dato un colpetto e per un secondo è salita al 95% per poi rimettersi a 0. L'ho colpita ancora ma nulla.
Anche io l'ho comprate da Amazon. Ho il dubbio che se la compro da AutoDoc mi arrivi la medesima in quanto l'adesivo in foto è identico.

PPmitoPP

Nuovo Alfista
26 Febbraio 2022
13
4
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Mi.To
Io ho sostituito la mia con una nuova qualche mese fa (che è esattamente lo stesso modello della tua) presa su amazon e ha il tuo stesso adesivo, ma non ho provato a toglierlo, quando prendo in mano la macchina nel weekend provo a darci un occhiata.
Ad ogni modo, qui entra una nuova variabile in gioco: posizione turbo (che credo si riferisca alla geometria variabile) nemmeno sapevo che ci fosse un sensore. Informati a riguardo, magari è quello. O nel peggiore dei casi, geometria variabile incrostata… però qui le mie conoscenze ed esperienze si fermano.
Qualcuno qui da qualcosa riguardo a questo sensore?

EDIT: ho trovato il turbo della tua giulietta e guarda che sberla elettronica c’è montata sopra: https://m.auto-doc.it/meat-doria/13681935
Putroppo non ho esperienza con quel tipo di turbo, io ho un 2.4 jtdm senza quell’affare, attuatuatore pneumatico e via. Mi dispiace non saperti aiutare a riguardo, speriamo che qualcuno che conosce questo turbo possa illuminarti con qualche conoscenza.
Ciao DiyWill,
non si tratta della Giulietta, la mia è la mito 2009 JTDM 120CV 88kw.
Allega la foto della turbina, non ho quel componente che hai postato.

Allegati

• PXL_20220205_155303881.jpg
    PXL_20220205_155303881.jpg
    787.9 KB · Visualizzazioni: 22

DiyWill

Alfista principiante
1 Gennaio 2022
17
5
5
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (939)
Motore
2.4 JTDm 200cv
Altre Auto
Ford Fusion 1.4TDCi
Ciao DiyWill,
non si tratta della Giulietta, la mia è la mito 2009 JTDM 120CV 88kw.
Allega la foto della turbina, non ho quel componente che hai postato.
Ah caspita, ho letto male.
Ecco il tuo turbo, questo è più umano dell’altro haha, e comunque ha un sensore elettronico pure lui posto sulla scatoletta del diaframma, quindi c’è sempre un misuratore effettivo della posizione della geometria.

PPmitoPP

Nuovo Alfista
26 Febbraio 2022
13
4
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Mi.To
Si, quello è il sensore posto sull'attuatore. Posso staccarlo e ricollegarlo. Non posso sostituirlo perché dovrei sostituire l'attuatore e tararlo. Ma non sono in grado di sostituire l'attuatore al massimo dovrò comprare turbina nuova. Mi fa strano che se muovo a mano l'attuatore il valore di posizione misurata turbo non cambia.

PPmitoPP

Nuovo Alfista
26 Febbraio 2022
13
4
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Mi.To
Ciao, oggi è arrivato il vacuometro, misurata depressione è arrivano 9 Bar come da casa madre. A quel punto ho collegato la Pierburg diretta alla batteria ed il tutto funzionava. Ho fatto stacca e attacca per 4/5 volte e il tutto funzionava. Ricollego la Pierburg e tutto ha funzionato ed i parametri tutti nella norma senza errori, ho fatto un giro e zero problemi. A sto punto ritorno a pensare che sia o l'elettrovalvola Pierburg fallata "che con 14 volt che la batteria erogava in quel momento anziché i 10 del connettore si è svegliata" o il cablaggio.

PPmitoPP

Nuovo Alfista
26 Febbraio 2022
13
4
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Mi.To
Ciao, oggi è arrivato il vacuometro, misurata depressione è arrivano 0,9 Bar come da casa madre. A quel punto ho collegato la Pierburg diretta alla batteria ed il tutto funzionava. Ho fatto stacca e attacca per 4/5 volte e il tutto funzionava. Ricollego la Pierburg e tutto ha funzionato ed i parametri tutti nella norma senza errori, ho fatto un giro e zero problemi. A sto punto ritorno a pensare che sia o l'elettrovalvola Pierburg fallata "che con 14 volt che la batteria erogava in quel momento anziché i 10 del connettore si è svegliata" o il cablaggio.
Intendevo 0,9 Bar

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente