coperchio collettori scarico

pjmont

Alfista principiante
13 Aprile 2010
37
2
9
pescara
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB gpl 120cv
oggi ho tolto la protezione (presumo di alluminio) dei collettori di scarico perche' piegata e volevo raddrizzarla, purtroppo forzando un bullone ho spezzato il perno! ora mi chiedo, ammesso che se il coperchio c'e' servira' a qualcosa, senza questo componente a cosa vado incontro? l'eccessivo calore puo' provocare qualche danno?

Grazie
Piero

lo tolto anche alla mia ora sono piu di 3 anni che giro senza e non e successo nulla, quindi non credo ti dia problemi.

Quoto quanto affermato da tomas, in condizioni normali non ci dovrebbero essere problemi...

Il caso più sfavorevole credo sia la marcia in salita richiedendo le massime prestazioni e a velocità poco favorevoli al raffreddamento. Questo soprattutto se non partono le elettroventole (situazione rara).
Può essere che alla prima sosta la temperatura del vano motore si alzi notevolmente, rischiando di danneggiare (se ce l'hai) il materiale fonoassorbente del sottocofano.

Comunque si tratta di casi veramente unici...:smiley_001:

Anche se manca un solo bullone credo che potresti trovare un sistema alternativo per il fissaggio.. ;)

:decoccio:

:decoccio:

- Informazione Pubblicitaria -
ma è quella lastra posta tra le elettroventole e il motore .. ancorata al motore che protegge i collettori di scarico dove c'è disegnata una mano con un divieto?

ovvero questa ?

ts.jpg

Ultima modifica:
e allora non dovrebbe dare alcun tipo di problema :D

- Informazione Pubblicitaria -
X