coppa olio: filetto della sede spanato

tolodavide

Nuovo Alfista
14 Maggio 2009
19
1
4
37
cn
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.6 120cv
buon giorno a tutti. ieri sera ho cambiato l'olio alla mia 1.6 120 (distinctive, pelle bianca, tristar 17",assetto..!) e.. sorpresina: al precedente cambio olio han fatto casini :mad:. (primo cambio olio dopo acquisto auto usata).
credo che abbiano spanato la sede del dado della coppa dell'olio: prima di chiudere hanno messo un gommino al dado e un po di silicone nero o roba del genere poi han chiuso :eek:.
io provvisoriamente ho richiuso, sperando che tenesse, promettendomi di portarla in settimana dal mio meccanico.. ma la musona gocciola olio. che fare? si può rifilettare e mettere un altro dado? un mio amico mi ha detto che esiste un kit per rifilettare che ti fa la sede in ferro.. sapete qualcosa?
voi che fareste? non suggeritemi idee malsane per il meccanico che ha cambiato l'olio che siamo in un forum pubblico...:lol2:
grazie!
 
Confermo, esistono dei kit composti da delle spirali in acciaio che rigenerano il filetto, mi pare che una ditta che li produce sia la UBK.
Ciao
Mario
 

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Questo incoveniente è successo anche a me all'ultimo cambio olio che mi son fatto.
Per non buttare l'olio sintetico che ormai avevo messo ho svitato un pelo il dado, ho messo un sacco di teflon intervallato da un po di silicone poi ho stretto un pochino (poi gira a vuoto) e sigillato il tutto con silicone. da allora neanche piu una goccia (appena dopo il cambio invece raccoglievo un 100ml di olio ogni notte).
Purtroppo ora al prtossimo cambio olio dovro portarla dsal meccanica per metterla sul ponte e rifilittare il tutto.
 
ma come fate a spanare i filetti???
mi raccomendo con il fai da te. Occhio. Che poi come vedete son dolori.
Comunque si è possibile rifilettare la sede. Il meccanico saprà sicuramente come fare.
Ciao
 
ma come fate a spanare i filetti???
mi raccomendo con il fai da te. Occhio. Che poi come vedete son dolori.
Comunque si è possibile rifilettare la sede. Il meccanico saprà sicuramente come fare.
Ciao

Guarda non ho idea.. non è il primo cambio olio che faccio, sia a svitare che ad avvitare non ho sentito nessun sforzo ma quando ho avvitato non arrivava mai a fine corsa girando sempre a vuoto.Poi quando ho travasato l'olio vecchio dalla bacinella alla tanica nell'imbuto utilizzato ho notato che è rimasto un pezzettino di filetto....
Il problema puo esser che facendo da se senza il ponte non si lavora in asse e magari senza accorgerci avvitiamo leggermente storti e li il danno....
 
oppure che il danno era già stato fatto precedentemente e poi a lungo andare ...
 
mi sono informato. questo incoveniente capita abbastanza sovente soprattutto a noi alfisti di nuova generazione. si vede che l'alluminio utilizzato è molto morbido, o che il filetto è troppo fine, non ho idea. sicuramente è meglio avvitare a mano senza forzare, è talmente oliato il tutto che non dovrebbe porre resistenza. grazie per le risposte a tutti..
parlando di sintetici, ho qui vicino il tamoil 100% sint 5W40 a 18,90 4lt, le specifiche sono uguali agli altri oli "buoni" (SL).. qualcuno sa qualcosa in più di quest'olio?
 
dubbio al volo: sapete dirmi se il dado della coppa del 1.6 ts è un M18 x 1,5 oppure un M20 x 1,5?
 
lo puoi risolvere il problema mettendo il perno della jtd che è più lungo oppure se è propio partito del tutto devi rifare il filetto sulla base del nuovo tappo che deve essere un pò piu grosso;) ovvio:p, non mettere l'elicoide come consigliato dal nostro amico sopra è troppo sottile la coppa:)
 
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e un problema della coppa olio dei 1.6
la base filettta della coppa e pochissimo neanche 5mm di spessore a volte si spana gia nello svitare il tappo!
comunque esistono dei tappi maggiorati basta rifilettare e si risolve ( operazione da un'esperto se no si rischia di sostituire la coppa)