coppia conica

criyistrate

Nuovo Alfista
13 Marzo 2011
8
0
1
to
Regione
Piemonte
Alfa
166
Motore
2.0 twinspark
ciao ragazzi qualcuno potrebbe dire se ce una coppia conica 65x17 per il cambio a 6 marce 166 2.0 ts ? vi ringrazio
 
Qualcuno sa qualcosa a riguardo?
Sto cercando anch'io di reperire una coppia conica con un rapporto più lungo dell'originale montata sul 6M della 166 2.0 TS.
Grazie
 
Qualcuno sa qualcosa a riguardo?Sto cercando anch'io di reperire una coppia conica con un rapporto più lungo dell'originale montata sul 6M della 166 2.0 TS.Grazie
fammi capire un pò, vorresti montare un cambio che sia più lungo dell'originale per avere ai stessi regimi del motore una percorrenza maggiore......potrebbe anche assomigliarci quello della 166, però non credo che se smonti per dire gli alberi di queò cambio e li monti sul tuo, sia tutto compatibile...
 
Ti spiego meglio. Voglio montare il cambio 6 marce della 166 2.0 TS sulla mia 156 1.8 TS. La cosa è fattibile, già controllato. Purtroppo però dai calcoli che ho fatto è venuto fuori che fra il 5 e il 6 marce guadagnerei si un rapporto in più ma a 130km/h in autostrada avrei gli stessi giri motore (usando la 5° del 5 marce o la 6° del 6 marce) quindi nessun guadagno in silenziosità di marcia e consumi.
Soluzione sarebbe montare si il 6 marce ma allungando il riduttore finale (chiamato anche secondario o coppia conica). Bisogna capire però quale è compatibile con il cambio 6 marce. Rapporto ideale sarebbe 3,6:1.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti spiego meglio. Voglio montare il cambio 6 marce della 166 2.0 TS sulla mia 156 1.8 TS. La cosa è fattibile, già controllato. Purtroppo però dai calcoli che ho fatto è venuto fuori che fra il 5 e il 6 marce guadagnerei si un rapporto in più ma a 130km/h in autostrada avrei gli stessi giri motore (usando la 5° del 5 marce o la 6° del 6 marce) quindi nessun guadagno in silenziosità di marcia e consumi.
Soluzione sarebbe montare si il 6 marce ma allungando il riduttore finale (chiamato anche secondario o coppia conica). Bisogna capire però quale è compatibile con il cambio 6 marce. Rapporto ideale sarebbe 3,6:1.

ok, è più chiaro...
te cerchi un 6 marce perchè così hai maggior flessibilità di marce (che non è sbagliato), però sul riduttore finale temo che l'ultimo ingranaggio lavori con il differenziale e come fai con lui?
Dovresti cambiare pure la campana del differenziale...opta per un cambio già pronto nel gruppo Fiat