Coppia serraggio pinze Brembo Impianto Sportivo

deltaevo

Super Alfista
31 Agosto 2007
601
282
126
56
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1750 QV TCT
Ciao a tutti;
qualcuno cortesemente saprebbe indicarmi la coppia di serraggio dei due bulloni torx che fissano le pinze Brembo anteriori? Sulla QV avevo le classiche brugole, sulla MJTD ho trovato le torx.
Grazie in anticipo.
 
Se la misura dei bulloni è uguale ( diametro ) anche la coppia di serraglio è uguale .
Comunque non ho visto ancora un meccanico usare una chiave dinamometrica per serrare quei bulloni.... Comunque sul web si possono trovare le tabelle di serraglio . Io personalmente uso la chiave dinamometrica solo in dadi particolari . Vale la regola di tirare un quarto di giro prima che si rompa!!!
 
Se la misura dei bulloni è uguale ( diametro ) anche la coppia di serraglio è uguale .
Comunque non ho visto ancora un meccanico usare una chiave dinamometrica per serrare quei bulloni.... Comunque sul web si possono trovare le tabelle di serraglio . Io personalmente uso la chiave dinamometrica solo in dadi particolari . Vale la regola di tirare un quarto di giro prima che si rompa!!!



credo che i bulloni che fissano le pinze freno possano considerarsi "particolari"......
mi spieghi questa regola? grazie
 
Hai ragione a definire i bulloni particolari !!!
Ultimamente insieme alle pasticche nella confezione ci sono anche i bulloni di ricambio, perlomeno nelle originali .
Questi hanno una "verniciatura" che ha la funzione di bloccare la filettatura dei bulloni una volta serrati. Quanto alla regola è quella che ti impari con l' esperienza sul campo , a forza di schiantarli capisci quale è la forza giusta perché siano tirati a dovere!
 
nessuno può aiutarmi? qualcuno che abbia il manuale? Grazie
 
Ti posso suggerire di cercare le tabelle su internet , stasera col pc provo a cercarti la coppia di serraggio . Purtroppo i dati ufficiali riportati dai manuali di officina sono riservati ai professionisti iscritti al registro Alfa Romeo
 
Ifatti, ti ringrazio. ho provato anhe io a cercare ma nulla......di solito si serrano sui 10 kg circa.......

Ti posso suggerire di cercare le tabelle su internet , stasera col pc provo a cercarti la coppia di serraggio . Purtroppo i dati ufficiali riportati dai manuali di officina sono riservati ai professionisti iscritti al registro Alfa Romeo
 
Ifatti, ti ringrazio. ho provato anhe io a cercare ma nulla......di solito si serrano sui 10 kg circa.......
Allora il dato è riferito al bullone M8 testa di 13 mm ( chiave ) filetto grosso standard, dato il basso coefficiente di attrito perché la filettatura è trattata il valore giusto è sui 10 nm e non kgm .Comunque se nel serraggio usi una chiave combinata di lunghezza standard la forza che puoi applicare con una mano è sufficiente .
P.s. con 10 kgm si tirano i bulloni delle testate di alcuni motori.
 
Ma infatti il dato è il medesimo nel senso che 1 daNm è circa 1kg. Per cui dovrebbe andare bene.
Grazie


Allora il dato è riferito al bullone M8 testa di 13 mm ( chiave ) filetto grosso standard, dato il basso coefficiente di attrito perché la filettatura è trattata il valore giusto è sui 10 nm e non kgm .Comunque se nel serraggio usi una chiave combinata di lunghezza standard la forza che puoi applicare con una mano è sufficiente .
P.s. con 10 kgm si tirano i bulloni delle testate di alcuni motori.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E buona cosa usare del frenafiletti per il serraggio di componentistica esposta a vibrazioni.. poi valuta tu :)