Corretto mantenimento del Rosso Alfa

Stapana

Alfista principiante
6 Marzo 2018
31
25
19
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm 120cv
Altre Auto
Bravo 1.9 150cv, Fiat Punto 55.
Ciao a tutti,
sono in attesa dell'arrivo della mia Giulietta Super 1.6 tct Rosso Alfa e parlando con alcune persone (un concessionario, un carrozziere ecc.) sono stato messo in allerta per i seguenti due aspetti a cui farò seguire due domande.

1) La vernice rosso alfa tenderà inevitabilmente negli anni a diventare arancione a causa dell'esposizione al sole e altre condizioni meteorologiche. Vi risulta esser vero? Ci sono delle misure preventive che si possono adottare? Ho un box per la notte e il week end ma durante il giorno quando sono al lavoro l'auto rimane all'aperto senza protezioni.

2) Mi hanno sconsigliato di farla lavare con i rulli nei vari tunnel visto che possono dar luogo a micrograffi o comunque danneggiare la vernice. Ora, non so se sono io ad aver meno sensibilità in merito ma per anni ho lavato la mia Bravo nera con i rulli e non ho notato questi grandi danni alla vernice. Vorrei però un parere da persone esperte e capire se i rulli causano davvero danni alla vettura, se ci sono rulli migliori di altri e se l'unica soluzione è il lavaggio a mano.

Grazie mille e scusate per la lunghezza del post.

Stefano
 
Io ho il tuo stesso colore e i famosi micrograffi c'erano già alla consegna, volendo essere pignoli. Lavandola ad automatico fai da te e un paio di volte a spazzola a distanza di un anno non vedo grande differenza
 
  • Like
Reactions: Stapana
Io ho il tuo stesso colore e i famosi micrograffi c'erano già alla consegna, volendo essere pignoli. Lavandola ad automatico fai da te e un paio di volte a spazzola a distanza di un anno non vedo grande differenza
Grazie Albatim,
hai acquistato la giulietta nuova o usata? Nel primo caso sarebbe davvero poco tollerabile...
Stefano
 
Grazie Albatim,
hai acquistato la giulietta nuova o usata? Nel primo caso sarebbe davvero poco tollerabile...
Stefano
Ovviamente nuova. Che ti devo dire... sono andata a vederla prima della consegna e l'ho trovata lì che la lavavano sotto i rulli [emoji37]

Comunque parliamo di cose che ci devi fare proprio attenzione per vederle, in una determinata luce e angolazione
 
  • Like
Reactions: Stapana
I rulli con le spazzole di silicone, cosiddette antigraffio, non rigano la carrozzeria.....
 
  • Like
Reactions: Stapana
Ovviamente nuova. Che ti devo dire... sono andata a vederla prima della consegna e l'ho trovata lì che la lavavano sotto i rulli [emoji37]

Comunque parliamo di cose che ci devi fare proprio attenzione per vederle, in una determinata luce e angolazione

Si sono d'accordo, non sono un fanatico della perfezione, ma se ci sono piccoli accorgimenti da prendere senza diventare matti allora propendo per prenderli.
Grazie mille
Stefano
 
I rulli con le spazzole di silicone, cosiddette antigraffio, non rigano la carrozzeria.....

Ciao Alex,
posso chiedere direttamente all'autolavaggio se hanno le spazzole in silicone (ammettendo che siano attendibili e onesti) o magari che tu sappia lo trovo scritto da qualche parte nelle specifiche del tunnel dell'autolavaggio stesso?

Grazie
Stefano
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Ciao Alex,
posso chiedere direttamente all'autolavaggio se hanno le spazzole in silicone (ammettendo che siano attendibili e onesti) o magari che tu sappia lo trovo scritto da qualche parte nelle specifiche del tunnel dell'autolavaggio stesso?

Grazie
Stefano
Le spazzole sono più grosse e morbide, ti accorgi subito della differenza sia al tatto che alla vista....
 
  • Like
Reactions: Stapana
Pubblicità - Continua a leggere sotto