Corrispondenza motore Alfa 1750 berlina

LorenzoAR

Nuovo Alfista
11 Settembre 2024
1
0
1
Regione
Sardegna
Alfa
Duetto
Buona sera a tutti,
sono interessato ad una 1750 berlina 1968 che sono andato a vedere.
L’auto è tenuta bene e mi piace molto, vorrei acquistarla e rimetterla in ordine.
Purtroppo però mi sono accorto che non c’è corrispondenza tra numero di telaio e numero motore.
Ovvero:
Telaio: AR10548*A30698
Motore: AR00548*B6236
Confrontando i dati con il libro di Fusi e altri, il telaio certamente va bene.
Il motore però, pur essendo del tipo corretto, non ha una matricola rientrante fra: AR00548*04017 e AR00548*45483 e neanche una numerazione simile, avendo una lettera e 4 numeri!

Come mai quella numerazione che non appartiene pare a nessuna motore AR 00548?
Potrebbe essere questo un problema per le commissioni ASI?

Grazie per quanti vorranno aiutarmi a capire.

Se le regole non sono cambiate è importante il tipo del motore corretto. I numeri seriali passano in secondo piano. Il motore potrebbe essere stato sostituito per vari motivi!
Prova a chiedere al club della tua zona

Anche io sapevo come Alfa perSempre, l'importante è che il motore sia di quello del modello possesso come caratteristiche, il numero di motore serve come originalità della macchina e ovviamente come valore superiore rispetto a un pari modello ma con meno parti originali

- Informazione Pubblicitaria -
Anche io só che per il club e varie concessioni è importante il motore consono e con stesse caratteristiche dell'originale, io un paio di anni fa ho preso la mia preferita di GT che è la 2000 veloce e richiedendo l'attestato heritage mi è uscita una matching numbers ho il telaio originale, motore con codice corrispondente al 1 equipaggiamento di fabbrica, colore verde pino come libretto e interni similpelle beige tutto come mamma alfa l'ha fatta ovviamente non è una conservata al 100% sarebbe quasi impossibile la carrozzeria su Alcune parti è stata riverniciata e gli interni sono stati cambiati avendo anche 52 anni ma tutto in base e come era in origine

Mi é rimasto in casa il gruppo strumenti della suddetta, integro.
Grande macchina.
In ogni caso é questo il motivo per cui sulle classiche, ma anche sulle 'rocket' é preferibile rifare il motore piuttosto di sostituirlo

Può fare anche 100.000 di differenza sul valore.

Ciao

• Like
Reactions: fdamo
Gli interni della mia MauroM sono perfetti cruscotto Perfetto si erano solamente un po' opacizzate le 2 plastiche tonde strumento,cambiate immediatamente con delle nuove per il resto cruscotto integro senza crepe , e niente buchi fori o altro

• Like
Reactions: MauroM
Ricambio che oggi raggiunge il prezzo del tartufo se in ottime condizioni.

Io ho però una cosa che tu probabilmente non hai, un set varta lampadine originali cruscotto ancora nella loro scatoletta.

Grande macchina, grazie della compagnia.

Ciao

No ho lampadine Bosch come ricambio, chiavi con custodia originale, e molte targhette dei codici originali e altre come quello nel cofano posteriore lato destro della vernice duco verde pino con codice non del 1972 ma ci sono 😆

Se non ha ruggine sul telaio, tienila, non é una 911s e nemmeno una GTA, ma ugualmente hai un santo gral per le mani.
Ciao

• Like
Reactions: fdamo
X