Cos'è la "compressione" della dinamica del suono?

Ste 75 3.0 V6

Alfista principiante
25 Gennaio 2009
442
35
29
rm
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
3.0 V6
E' una delle opzioni che possono essere selezionate insieme a "shuffle" quando si imposta l'audio della radio con il navigatore.
Va selezionata nelle impostazioni dell'audio della radio con il navigatore o no?
Cosa cambia a livello di suono?
 
A me sembra che con la compressione attivata suoni meglio con certe canzoni che hanno volume basso.
Mi sembra che normalizzi il volume alzandolo... si sente più alta e meglio.. io ce l'ho sempre attivo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vah! Visto che è il mio mestiere rispondo a questa domanda cosi si fa chiarezza su questo parametro "oscuro" della radio in questione.

Abezze ci è arrivato vicino.

Fatemi giusto scrivere cos'è la dinamica.

Immaginate un passaggio musicale di un orchestra che passa improvvisamente da momenti di piano a strappi orchestrali molto forti.
Una batteria che suona leggero e improvvisamente picchia forte.
Quindi la dinamica è l’escursione tra valori minimi e massimi di livello audio acusticamente percepibili da un volume più basso o più alto.

Per darvi un idea visiva della dinamica immaginate i VU meters a LED verdi e rossi di un mixer da DJ.
Avete mai visto che in alcuni brani i led fanno su e giù molto velocemente e in altri rimangono accesi quelli in basso e solo gli ultimi led si muovono?
Bene il primo caso è un brano con molta dinamica il secondo molto compresso. (E' solo un esempio perchè alcuni VU meters non sono precisi)

La compressione è un effetto che permette di aumentare ( espandere ) il "volume" ( non sempre ) del brano e diminuirlo ( comprimerlo ) nel caso superi una soglia impostata in questo caso automaticamente.

In certi casi potrebbe dare la sensazione che i brani suonino meglio invece per la maggior parte dei brani che la massa ascolta e la radio trasmette specie Pop, Hip Hop e RnB questo effetto peggiora la qualità audio riducendo la dinamica del suono, appiattendolo.

Perchè?

Perchè oggi i brani sono super compressi e le radio ( specie quelle locali ) usano dei compressori di dinamica che puntualmente per inesperienza dei tecnici in radio vengono settati male ottenendo una sensazione di maggior "volume" ma purtroppo un effetto di suono piatto.

In poche parole il compressore in post ( come nel caso di questa funzione della radio ) nella musica di oggi specialmente trasmessa alla radio non fa altro che uccidere la dinamica rendendo piatti i suoni senza avvertire quella sensazione di pugno nello stomaco.

Consiglio:

Se state ascoltando brani vecchi anni 60, 70 e qualche 80 su CD allora impostate questo parametro ( io non l' attiverei comunque ) se invece state ascoltando brani nuovi o la radio allora escludetelo, meglio aumentare il volume e avvertire quella sensazione di spostamento d' aria prodotta da una forte dinamica che fa oscillare di non poco i vostri altoparlanti della vostra auto! ;)

Il compressone è il killer della dinamica.