Così imparo a prendere la 2WD :-)

fabryvet

Alfista Megalomane
20 Giugno 2017
1,933
2,298
174
Regione
Toscana
Alfa
Tonale
Motore
Q4 Plug In Hybrid 280cv
Altre Auto
Volkswagen New Beetle cabrio 1.9 Tdi 105cv 2006
Lancia Appia 3 serie 1962
Piccolo problema riscontrato con la trazione posteriore: Per uscire dal garage di mia madre, ho una rampa ripida e subito in curva a 90°: non sono riuscito a venirne fuori con partenza da fermo per lo slittamento delle ruote posteriori e conseguente intervento dell'elettronica a bloccare praticamente tutto. Ho provato con il selettore in D, N e A e alla fine ne sono uscito in D (che diminuisce a quanto ho capito l'intervento dell'elettronica) e con una certa rincorsa.... Mi confermate che non c'è modo di disinserire l'elettronica, giusto? Questo mi rende assai perplesso in caso di neve... (ricordo di essere già rimasto a piedi con una trazione posteriore catenata... ma si trattava di una Smart, allora con sistema ASR non disinseribile...)
 
Eh...il problema del non avere ilk differenziale posteriore.
Se si alza una ruota (o se sulla neve questa gira a vuoto) rimani semplicemente fermo.
Non poter disattivare i controlli in questo caso conta relativamente, anzi potrebbe pure essere peggio.

Comunque confermo che non si possono disattivare.
 
  • Like
Reactions: VURT
Eh...il problema del non avere ilk differenziale posteriore.
Se si alza una ruota (o se sulla neve questa gira a vuoto) rimani semplicemente fermo.
Non poter disattivare i controlli in questo caso conta relativamente, anzi potrebbe pure essere peggio.

Comunque confermo che non si possono disattivare.
:(:(:(
 
Caspita...quindi io se avessi la RWD non potrei uscire dal garage praticamente dato che 9 volte su 10 nel fare la manovra rimango con due ruote sollevate (anteriore sinistra e posteriore destra). In effetti in questi casi avverto un colpettino che deve essere il differenziale che entra (la prima volta pensavo di avere preso il muro...).
Peró strano...con la Giulietta il fenomeno era ancora piu evidente ma non rimanevo fermo...
 
Peró strano...con la Giulietta il fenomeno era ancora piu evidente ma non rimanevo fermo...

Non è strano, la Giulietta ha trazione anteriore e fin'ora sono sempre uscito dal garage con svariate auto con quel tipo di trazione;)
 
La Giulietta ha la trazione sulle ruote che sterzano, quindi le ruote si staccano meno da terra, quando lo sterzo è girato, inoltre è fortemente sbilanciata sull'avantreno, il che aumenta ulteriormente il grip.
 
Se avesse avuto il Q2 saresti uscito senza problemi
 
  • Like
Reactions: weneto
Q2 = differenziale meccanico, come scrivevo nella prima riga.

Mio padre ai tempi d'oro aveva una Giulia GT 2000 Veloce del '71, con optional il differenziale meccanico (mi pare al 20 o al 25%), nonostante la TP non è mai rimasto piantato, e con un peso nel bagagliaio si muoveva bene anche sulla neve.
...e ci faceva i traversi anche in garage...
 
  • Like
Reactions: tcard
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se provi a uscire in retro è ancora peggio perchè la trazione diventa anteriore e con il peso verso il retro non avresti trazioni. Se togli l'elettronica rischi di finire contro il muro :) Se le circostanze lo permettono , la soluzione è mettere delle barre di trazione sull'asfalto. Un tempo si faceva l'asfalto con delle zigrinature apposite mentre la cosa piu' semplice è appunto aggiungere qualcosa sull'asfalto
per aumentare la trazione nel punto dove hai problemi.
 
  • Like
Reactions: iddi e ziopalm