Cosa controllare prima di acquistare una 75 Twin Spark

N5L

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2010
24
1
4
MI
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark
Salve, sto per acquistare una 75 2.0 Twin Spark anno 87, cosa devo verificare a livello di meccanica? mi potete dire le parti più importanti da verificare e qualche suggerimento? grazie
 
variatore di fase, per sapere se funziona col motore in moto al minimo devi collegare un cavo dal variatore alla batteria, se senti che la macchina scende di giri quello è ok, in caso contrario va cambiato, pompa frizione sul cambio, io con quelle ciò litigato sempre, indifferentemente che sia ts o no, dagli un occhio al cambio (grattate e il differenziale cche funzioni e che non abbia le frizioncine da cambiare) a me personalmente non fregherebbe nulla, ma c'è chi vuole il differenziale quindi se lo ha è giusto che vada...
altro... direi nulla, controllatina alle sospensioni, il resto se ha magagne le scopri solo guidandola...
buon acquisto :decoccio:
 
Aggiungerei un controllo su di un ponte per verificare eventuali perdite d'olio sia dal motore che dal cambio/differenziale.
Una volta avviata, a motore caldo dare qualche sgasata e controllare che non fumi allo scarico.
Se maltrattata il punto debole è il cambio e la frizione.
Buon divertimento
 
occhio alla ruggine sotto i passaruota, verifica che lo sterzo non sia duro, sintomo di impianto sterzante alla frutta.
Se la alzi verifica i parastrappi del cardano, se si rompono a 150km/h non è bellissimo.
Guarda SOTTO le portiere se c'è ruggine, idem agli attacchi delle sospensioni nel vano motore.
Verifica il baule, togli tutto e guarda NEGLI ANGOLI dx e sx nonchè il vano ruota di scorta.
Sopra il serbatoio marcisce più che volentieri.

Per il resto incula la balena!
 
controlla se perde olio dal paraolio sopra la campana se la alzi.. Molte tra cui le mie perdono, ma per cambiarlo se la si vuole perfetta devi smontare il motore.....
 
.Oltre gli ottimi e completi consigli già dati..un'occhiata all'albero di trasmissione per vedere se è bilanciato non farebbe male...
 
Ottimi consigli, per vedere se il motore è spompo metti la 5° a 1000 giri accelera a fondo e se la macchina riprende senza vibrazioni, strattoni e simili vuol dire che la compressione c'è...Questa è la prova maestra.
 
Grazie a tutti per i consigli, per adesso ho solo foto, ma me ne sono innamorato, grigio argento 1987 clima con targhetta sul retro, cerchi speedline tutta originale...sabato vado a vederla...speriamo bene
 
Grazie a tutti per i consigli, per adesso ho solo foto, ma me ne sono innamorato, grigio argento 1987 clima con targhetta sul retro, cerchi speedline tutta originale...sabato vado a vederla...speriamo bene

In bocca al lupo allora...e facci sapere come va la compravendita :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per parastrappi intendi i giunti, che sono tre? se ho la possibilità li verificherò, ho sentito di alberi entrati nell'abitacolo...