Cosa è successo?

darkspirit

Nuovo Alfista
18 Giugno 2011
5
0
1
pi
Regione
Toscana
Alfa
GT
Motore
1.9 jtd
Salve a tutti!
sono nuovo di questo forum e questo è il primo messaggio che scrivo!
Scrivo quì perchè oggi ho avuto un grosso problema con la mia alfa gt 1.9 jtd del 2004
Mentre camminavo tranquillamente per strada,di colpo,si sente quel fastidioso biip biip che indica che è successo qualcosa:avaria impianto preriscaldo
non faccio in tempo a finire di leggere che subito arriva un altro messaggio e si accende la spia gialla del motore sul quadro:avaria controllo motore.
La turbina della macchina smette di funzionare e di li a poco comincia ad uscire una gran nube di fumo bianco dalla marmitta.
Mi fermo,spengo e riaccendo la mia vettura....l'olio era a zero ela macchina è partita a fatica.
Una volta rimessa in moto a ricomciato a fumare bianco e ho subito spento la vettura che,con mio stupore,non si èspenta subito ma ha continuato a far girare il motere per una decina di secondi......
Sapreste dirmi cosa è successo?
Mi sa che il danno quì è grosso....
 
Parto con alcune domande:
Il fumo era bianco a un celeste chiaro?
L'olio quando lo avevi controllato l'ultima volta?
Sai se prima di oggi perdevi olio o liquido di raffreddamento?
 
celestino chiaro
L'olio c'era o almeno così indicava la macchina
no,non perdevo ne olio ne liqiudo di raffreddamento
 
Il liquido di raffreddamento c'e' o e' sparito anche quello?

Non sono molto esperto ma se hai tutto il liquido di raffreddamento Io darei un'occhiata ai manicotti di aspirazione per vedere se sono pieni d'olio. Se lo sono ho paura che il turbo sia andato in malora e tutto l'olio (attraverso il turbo) e andato nell'aspirazione per poi bruciare in camera di combustione.

A quel punto smonta il manicotto che dal turbo va all'intercooler (manicotto inferiore) e senti se la girante del turbo e' molto lasca.

La stessa cosa e' successa due volte ad un amica con un turbo diesel della opel.

Se e' il turbo con meno di 1000 Euro te la cavi. Se lo compri su ebay e lo monti te 600.

Ripeto che non sono molto esperto. Ti sto dando le mie opinioni perche capisco bene come ti senti.

buona fortuna.
 
Grazie!
domani la porto da quell'assassino del mio meccanico e ti aggiorno!
 
cosa dire?
hai preso in pieno il problema.....1200 euro e"passa" la paura....
 
C'e un po' di orgoglio da parte mia nel aver centrato in pieno al primo tentativo ma mi spiace molto per te e per i soldi che devi spendere.

Io ho una 156 jtd 8v da 115 CV che ho comprato usata a 130000 km. Ora ne ho 200000 e mi sto preoccupando per il turbo anche se ancora non trafila un minimo di olio dalle bronzine.

Mi potresti dire quanti KM hai sulla tua macchina?

Grazie in anticipo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la mia ne ha 135.000 me è una macchina piuttosto sfigata...
Cmq,visto la mia esperienza,una controllatina la darei!