Cosa succede se metto troppo olio nel motore?

Claudio Mauro

Alfista principiante
25 Ottobre 2012
177
0
16
na
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark
buona sera. Vorrei sapere cortesemente se qualcuno sa rispondere questo mio quesito: quanti litri di olio sono dal puntino del minimo al puntino del massimo sull'astina per il controllo appunto dell'olio?? purtroppo mio padre facendo un rabbocco ne ha messo troppo e controllando l'astina ha visto che l'olio è andato troppo oltre il puntino del massimo...quindi io sapendo quanti litri sono dal puntino del min al puntino del max posso capire quanti olio ha messo in più...in ogni caso quali sono le conseguenze?? l'auto è una 156 1.8 TS. per piacere aiutatemi perchè domani devo partire e nn vorrei avere brutti scherzi...grazie mille in anticipo!
 
Re: troppo olio nel motore.Cosa succede?

buona sera. Vorrei sapere cortesemente se qualcuno sa rispondere questo mio quesito: quanti litri di olio sono dal puntino del minimo al puntino del massimo sull'astina per il controllo appunto dell'olio?? purtroppo mio padre facendo un rabbocco ne ha messo troppo e controllando l'astina ha visto che l'olio è andato troppo oltre il puntino del massimo...quindi io sapendo quanti litri sono dal puntino del min al puntino del max posso capire quanti olio ha messo in più...in ogni caso quali sono le conseguenze?? l'auto è una 156 1.8 TS. per piacere aiutatemi perchè domani devo partire e nn vorrei avere brutti scherzi...grazie mille in anticipo!
Troppo quanto? Un litro in più potrebbe creare qualche problema, qualche millimetro sopra il massimo non dà inconvenienti....

Magari leggi anche qui: https://forum.clubalfa.it/twin-spark/45899-olio-motore-il-livello-max.html#post599477


:decoccio:
 
Re: troppo olio nel motore.Cosa succede?

Troppo quanto? Un litro in più potrebbe creare qualche problema, qualche millimetro sopra il massimo non dà inconvenienti....
:decoccio:


qualche problema!!:lol2: comincia a spruzzarglielo fuori dai para-oli e te lo incamera nelle camere di scoppio incrostando il cielo del pistone e le valvole.
 
Re: troppo olio nel motore.Cosa succede?

qualche problema!!:lol2: comincia a spruzzarglielo fuori dai para-oli e te lo incamera nelle camere di scoppio incrostando il cielo del pistone e le valvole.
Perchè credete a queste leggende metropolitane... come fà a spruzzarlo fuori dai paraolii dal momento che la pressione nel circuito rimane quella di sempre in quanto questa è determinata dalla pompa e non dal livello nella coppa.

La cosa più pericolosa che può succedere è che usando l'auto molto (molto molto) sportivamente nelle curve può "sballottare" ed essere aspirato dal motore...
Naturalmente stò parlando fino a mezzo litro in più, oltre potrebbe toccare le bielle ed emulsionarsi perdendo un pò di qualità....


.:stretta:.
 
Re: troppo olio nel motore.Cosa succede?

mi sa che non si tratta di qualche millimetro ma di qualche centimetro...cosa mi consigliate? non sapete dirmi quanti litri di olio sono dal puntino del minimo al puntino del massimo??
 
Re: troppo olio nel motore.Cosa succede?

mi sa che non si tratta di qualche millimetro ma di qualche centimetro...cosa mi consigliate? non sapete dirmi quanti litri di olio sono dal puntino del minimo al puntino del massimo??

allora Claudio, il 1.8 twin Spark come volume totale contiene 4.4 litri (coppa e filtro olio) facciamo 5litri....quindi facendo questo ragionamento dal minimo al max ci ballano circa 1,5 o 2 litri...comunque visto che il livello è nell'ordine dei cm, ti conviene aspirarlo con una pompa, oppure sviti il tappo della coppa, metti un recipiente sotto e svuoti circa 2 litri, poi controlli il livello e rabbocchi al punto giusto....
 
Re: troppo olio nel motore.Cosa succede?

mi sa che non si tratta di qualche millimetro ma di qualche centimetro...cosa mi consigliate? non sapete dirmi quanti litri di olio sono dal puntino del minimo al puntino del massimo??
Qualche centrimetro non è poco, ti conviene toglierlo dall'astina, ti sconsiglio di farlo dalla coppa se non hai un ponte o una buca.

Comunque tra min e max dovrebbe essere circa un kg, pari a 1,2 litri... spesso dipende dal motore.


:decoccio:
 
Re: troppo olio nel motore.Cosa succede?

ragà mio padre sostiene che quando ha fatto il rabbocco l'olio stava sul min. dato che ce ne ha messo un litro dovrebbe stare bene no??? o_O comunque domani controllo io meglio e spero sia così...mi sto preoccupando...
 
Re: troppo olio nel motore.Cosa succede?

Claudio Mauro, per quasi tutte le vetture Alfa, compreso il V6, passa circa 1kg d'olio tra minimo e massimo, come ha detto Maurizio.

E poi, scusa...tuo padre ha visto l'asta che stava al minimo, sa quanto olio ha messo, si preoccupa che sia troppo...e NON SA DOVE E' ARRIVATA L'ASTA DOPO IL RABOCCO???

Certo che dalle tue parti fa proprio buio tutto insieme...il tempo di versare un po' d'olio, e non si vede più un c...entimetro :lol2:

Scherzo, eh?

:ernaehrung004:

IA
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
troppo olio nel motore.Cosa succede?

Ma ha controllato con macchina ferma da una notte e in piano il livello?
Io una volta x togliere l'olio in più 300 gr ho infilato nel l'astina una cannuccia da cocktail quelle da un metro ed ho tirato con la bocca... Ci ho messo mezz'ora però è stato un lavoretto facile facile senza smontare niente e s menare troppi soldi