Cosa succede se non cambio l'olio da 40.000km?

Alessiogian

Alfista principiante
10 Dicembre 2009
90
1
9
FG
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 16V 150
Ciao a tutti,

come da titolo ho appena notato di aver saltato gli ultimi 2 tagliandi e credo di aver cambiato l'ultima volta l'olio a 41.000 km (almeno così è scritto sull'adesivo nella portiera)
Adesso ne ho quasi 80.000km e vorrei capire cosa potrebbe succedere al motore se non cambio totalmente olio ma "faccio l'aggiunta".

Grazie in anticipo per le eventuali risposte

Alessio
 
Direi che è pura follia rischiare di giocarsi un motore (e quindi una macchina) solo per risparmiare 80€ per il cambio olio.
Appena puoi corri dal meccanico, poi magari sei fortunato e se anche andassi avanti con l'olio vecchio non ti succede nulla, così come può essere che salti fuori qualche problema serio.
 
  • Like
Reactions: kormrider
non era per risparmiare il costo del cambio.....non ci ho proprio pensato.

Se adesso aggiungo olio nuovo in attesa di fare il cambio (settimana prossima) non risolvo nulla, giusto?
 
Ciao a tutti,

come da titolo ho appena notato di aver saltato gli ultimi 2 tagliandi e credo di aver cambiato l'ultima volta l'olio a 41.000 km (almeno così è scritto sull'adesivo nella portiera)
Adesso ne ho quasi 80.000km e vorrei capire cosa potrebbe succedere al motore se non cambio totalmente olio ma "faccio l'aggiunta".

Grazie in anticipo per le eventuali risposte

Alessio
Come indicato da Roby90 il gioco non vale la candela... :)

Direi che finchè il motore funziona grossi danni non ce ne dovrebbero essere, da un momento all'altro l'olio potrebbe non circolare più e far "fondere" il motore.

A tal proposito qualche tempo fà ho assistito al cambio olio di un mezzo commerciale (Doblò Diesel) pressapoco con il tuo chilometraggio... una cosa mai vista per estrarre "l'olio" è stato necessario togliere la coppa e asportarlo con la spatola... :smiley_001:

Bisogna dire che il proprietario si è preoccupato di portarlo in officina solamente perchè si era accesa la spia pressione insufficiente, non per altro...
Conclusione motore buttato nel ferrovecchio... :grinser002:

Bisogna dire che se il motore consuma parecchio olio e si effettuano spesso dei rabbocchi probabilmente succede poco o niente... chissà!

Altra precisazione, i motori a benzina soffrono meno del fenomeno, il Diesel è più soggetto a raccogliere schifezze e residui della combustione.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Come indicato da Roby90 il gioco non vale la candela... :)

Direi che finchè il motore funziona grossi danni non ce ne dovrebbero essere, da un momento all'altro l'olio potrebbe non circolare più e far "fondere" il motore.

A tal proposito qualche tempo fà ho assistito al cambio olio di un mezzo commerciale (Doblò Diesel) pressapoco con il tuo chilometraggio... una cosa mai vista per estrarre "l'olio" è stato necessario togliere la coppa e asportarlo con la spatola... :smiley_001:

Bisogna dire che il proprietario si è preoccupato di portarlo in officina solamente perchè si era accesa la spia pressione insufficiente, non per altro...
Conclusione motore buttato nel ferrovecchio... :grinser002:

Bisogna dire che se il motore consuma parecchio olio e si effettuano spesso dei rabbocchi probabilmente succede poco o niente... chissà!

Altra precisazione, i motori a benzina soffrono meno del fenomeno, il Diesel è più soggetto a raccogliere schifezze e residui della combustione.

domattina la porto a fare il cambio...in ogni caso sarebbe da cambiare ogni 20.000 km giusto?

Di solito sono le donne che si dimenticano queste cose::cop::

:D
 
non era per risparmiare il costo del cambio.....non ci ho proprio pensato.

Se adesso aggiungo olio nuovo in attesa di fare il cambio (settimana prossima) non risolvo nulla, giusto?

Se superi il livello massimo e trabocca fai ancora più danno. Lascia perdere. Tanto più 40.000km, più 40.100km cambia poco...
 
io nella mia lo cambio ogni 15000 km olio e filtro olio...(quando avevo il selenia)
ora che uso il bardhal con fullrene che riveste per benino il tutto...il cambio è programmato a 25000 km.
 
Ciao a tutti, Alessiogian se sei cosi' curioso di sapere cosa succede non cambiando l'olio e il FILTRO olio dopo aver già fatto 40.000km, continua soltanto a rabboccare e scoprirai a breve cosa succede a quel povero motore e turbina,...:lachen001::lachen001:. A parte gli scherzi, corri a fare subito il cambio olio a filtro. Per quanto riguarda i km da percorrere o ogni cambio, quello dipende anche dallo stile di guida che uno ha,................................ma dalla domanda assurda che tu hai fatto, presumo che la tua guida sia molto tranquilla,.....quindi 15 massimo 20.000 Km va bene.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Considerato che sul programma di manutenzione ordinaria il cambio è previsto ogni 35.000 km (a meno di non fare un utilizzo considerato gravoso per il motore e cioè uso prevalentemente cittadino con brevi percorrenze e a basse temperature d'esercizio, strade polverose, e quant'altro) penso proprio che non ci sia ancora motivo di sospettare danni al motore.

Per di più il tuo motore evidentemente va a meraviglia e non consuma praticamente olio, altrimenti non avresti potuto percorre tanta strada senza accorgertene.

Inoltre se l'olio fosse evidentemente degradato con eccesso di particelle in sospensione o aumento di fluidità ecc la centralina te lo avrebbe senz'altro già segnalato con l'apposita spia sul cruscotto.

Per cui ti consiglierei di provvedere quanto prima a cambiarlo ma senza pensare a chissà quali danni possano essere successi.