cosa succede se si ha problemi alla frizione con le marce che faticano ad entrare ma non si cambia la frizione?

net33

Alfista principiante
31 Agosto 2019
105
30
29
Regione
Sicilia
Alfa
GT
Motore
1.9
vorrei capire cosa potrebbe succedere se si hanno problemi alla frizione con il cambio che si blocca continuamente ma non si ha voglia di cambiare la frizione, cosa succede se si trascura un problema del genere
 
Ultima modifica:
vorrei capire cosa potrebbe succedere se si hanno problemi alla frizione con il cambio che si blocca continuamente ma non si vuole cambiare la frizione, cosa succede se si trascura un problema del genere
La tua domanda non è molto chiara comunque un malfunzinamento della frizione e un inserimento forzato delle marcie può causare gravi danni al cambio.
Nella fattispecie sincronizzatori e dentatura degli ingranaggi, fino anche il piegamento delle forcelle.
 
un disastro insomma, chiedevo perchè mi succede che a motore freddo il cambio è completamente bloccato in tutte le marce e i meccanici mi hanno detto di cambiare frizione ecc. anche se riscalda un pò il motore a volte il cambio si blocca ma quando capita entrano bene le marce, il problema è soprattutto dalla seconda alla prima che si blocca completamente o anche la retromarcia e tutto il resto, la frizione mi dicono che è durissima anche se forse perchè io sono abituato e non ci faccio caso, ho già preso un kit frizione completo che mi arriverà giovedi, in pratica se io non dovessi cambiare nulla potrei buttare via la macchina 😅
 
un disastro insomma, chiedevo perchè mi succede che a motore freddo il cambio è completamente bloccato in tutte le marce e i meccanici mi hanno detto di cambiare frizione ecc. anche se riscalda un pò il motore a volte il cambio si blocca ma quando capita entrano bene le marce, il problema è soprattutto dalla seconda alla prima che si blocca completamente o anche la retromarcia e tutto il resto, la frizione mi dicono che è durissima anche se forse perchè io sono abituato e non ci faccio caso, ho già preso un kit frizione completo che mi arriverà giovedi, in pratica se io non dovessi cambiare nulla potrei buttare via la macchina 😅
Mi par di capire che non è il cambio che si blocca ma le marcie che si "impuntano".
Quando succede, se non si tratta di usura grave del cambio, il problema è dovuto alla frizione che non "stacca" bene e và sostituita.
Il fatto che il pedale sia particolarmente duro non fà che confermare che la frizione è alla fine.

Potrei suggerirti di sostituire l'olio ma sono sicuro che non otteresti risultati apprezzabili.
 
si mi dicono tutti la frizione, vari meccanici hanno provato la macchina e in accelerazione saltava tutta tipo tremando fortissimo, uno di loro mi aveva detto che era la frizione che slittava ma non so se fa davvero in quel modo la macchina, era terribile poi non so anche perchè ho le gomme consumate allora pensavo fossero le ruote che magari con i controlli di trazione attivi cercavano di regolarsi dopo aver slittato, non so sono confuso perchè alcuni dicevano anche che saranno problemi tipo di cilindretto o pompa frizione boh non so se fa sti problemi però
 
La frizione dura e che scatta è sinonimo di spingidisco sfondato di solito.. puoi viaggiare un po’ così ma stando attento a non grattare troppo le marce olio cambio se fai frizione sostituiscilo e pure quello dei freni se attuatore frizione e idraulico di solito si su quasi tt le auto ormai... se rovini i denti o rompi sincronizzatori e vanno pezzi in giro per cambio meglio che ne metti un altro...
 
grazie allora cambierò tutto ,domani mi arriva il kit completo di frizione, volano bimassa ,spingidisco ecc. ho preso quello della valeo sperando che sia buono visto che dicono che sia già originale nella gt, avevo cambiato idea e volevo rimandarlo indietro ma visto che dite così allora la riparo subito
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto