Costi guarnizione testata T.S

Discussione in 'Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi' iniziata da raoul, 18 Aprile 2012.

  1. Salve, ho un alfa 145 1.6 Twin Spark e ha 250.000 km. A 220.000 km ho fatto la cinghia e il tendi cinghia, il variatore di fase, la pompa dell'acqua,
    le candele. Dopo aver fatto una salita ascoltando l'urlo della mia Alfa con 2a e 3a arrivato a destinazione parcheggio l'auto e uscendo sento una leggera puzza di gomma bruciata. Preoccupato che possa essere la guarnizione della testa (mai cambiata) la porto dal mio meccanico, (premetto non ho ne perdite di olio e ne di acqua) e la controlla con l' examiner e il colore da blu diventa leggermente sul verdone scuro e il meccanico mi dice che forse è venuta l'ora di cambiare la guarnizione della testata. La mia domanda quanto mi potrebbe costare il lavoro?
    Grazie.
    P.S. Adoro la mia auto e non ho nessuna intenzione di cambiarla.
     
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  3. hai qualche meccanico amico?....il mio mi fa pagare solo i pezzi poi basta!....comunque cambiare la guarnizione della testa è un lavoro tosto. Come prezzi dalle 380-600 euro, (tempo fa quando avevo una fiat punto sole per la testa mi chiesero 650 euro) altro che ladri! dipende dove vai. stai ben attento dove la porti per fare il lavoro!
     
  4. Ciao Kormrider, si ho il mio meccanico di fiducia e sono circa 3 anni che la porto da lui, ma mi ha chiesto dai 1500 ai 2000 euro, è stato sempre onesto nei prezzi mi ha sistemato la mia macchina anche quando l'ho incidentata e mi ha fatto anche da carrozziere e gli ho dato una mano per riverniciarla e si prese la meta dei danni che avevo subito, ma ora mi sembra un po troppo caro come prezzo, lui ha una Alfa 166 che ha all'incirca gli stessi chilometri della mia ed è un appasionato dell'Alfa e mi ha spiegato che bisogna fare una serie di lavori che per rimetterla in strada ci vuole quella cifra.....
     

  5. ALLA FACCIA! E CHE LAVORI DEVI FARE PER TALE CIFRA!?... a meno che non ci siano lavori particolari e allora si.....perchè se inizi con la testata poi metti mano alla distribuzione con tutto il kit completo, ovvero cinghia di trasmissione con il galoppino tendicinghia e tenditore automatico, cinghia dei servizi con altri due galoppini, pompa dell'acqua, liquido di raffreddamento nuovo (quindi va svuotata la vaschetta e tutto l'impianto poi va lavato per bene e messo il liquido nuovo (ROLOIL rol ice red CHE è MIGLIORE DEL PARAFLU) variatore di fase, guarnizione del coperchio valvole, 5 litri d'olio (miraccomando vai di bardahl), filtri e balle varie....allora alla fine ci si arriva facile a 1500 euro. Valuta attentamente il da farsi se la macchina è ottima di motore e tutto io ce li spenderei. SOLO DI DISTRIBUZIONE SIAMO QUASI A 550 EURO SOLO DI COMPONENTI ALTRI 500 DI TESTATA E QUINDI è FACILE....VALUTA BENE!
     
  6. ..... la mia auto li vale tutti canta come se avesse 25.000km e non 250.000km e comunque credo che anche il mio meccanico pensava di dover fare tutto il lavoro che hai mensionato, comunque ci sono passato ieri per valutare la cosa, e visto che dopo 2000km non ha perso ne un filo d'olio e ne una goccia di acqua la temperatura non si alza più del dovuto credo che si possa ancora aspettare prima di fare la guarnizione della testa....Grazie kormrider.
     
  7. Attenzione perchè anche se la guarnizione è appena appena pizzicata non ti da segni tangibili che lo sia, perchè potrebbe essere che la quantità di olio o di liquido refrigerante che viene incamerata sia molto piccola, a lungo andare sono guai. Tieni bene sotto controllo ogni aspetto, prova ad accendere il motore lasciando la vaschetta del radiatore aperta, e osserva con attenzione il livello del liquido all'interno, se vedi la formazione di bollicine il danno c'è! altrimenti rischi di avere problemi molto gravi in seguito. Un metodo principe per verificare se hai la guarnizione andata è quello di togliere le candele e con una torcia, vedere se riesci a illuminare attraverso i fori se qualche pistone ti risulta essere bello splendente, in questo caso sono guai perchè significa che viene incamerata acqua dall'intercapedine del monoblocco, un altro è quello di andare in un'officina seria dove hanno uno strumento in grado di verificare la presenza di gas nel circuito di raffreddamento in modo tale di avere la certezza assoluta che sia davvero la guarnizione. Se il prezzo del tuo amico ti sembra alto, fatti un giro in diverse officine e fatti fare dei preventivi. A meno che il tuo meccanico non voglia aprirti il motore e farlo revisionare cambiando bronzine, fasce, pistoni e compagnia bella!..altro che 3000 euro!


    P.S. quanto hai fatto la FRIZIONE L'ULTIMA VOLTA? non vorrei che la puzza di bruciato fosse la frizione! Capita che dopo una bella tirata fatta molto pesante, la vettura puzzi di gomma bruciata, in seguito al surriscaldamento di: freni, gomme, frizione e tubazioni all'interno del vano motore che si scaldano molto a lungo....
     
  8. ....tutti i giorni prima di accendere la mia piccola controllo i livelli, il motore all'avviamento non fa sobbalzi, ho fatto la prova di vedere se nella vaschetta del liquido refrigerante a motore acceso ci fosse la presenza di bolle, e il meccanico mi ha fatto la prova dei gas attraverso un congegno (che ora non so come si chiama) che ha due cilindri uno con un liquido blu che mettendolo sopra al buco della vaschetta e pompandolo il liquido passa al cilindro superiore e cambiando il colore avvisa della presenza dei gas di scarico. Il colore da blu è diventato un blu-verde, il meccanico mi ha detto che se il colore era giallo dovevo lasciargli l'auto per sostituire la guarnizione, però per adesso mi ha detto di tenere sotto controllo i liquidi.
     
  9. Allora, sintomi per la guarnizione della testata difettosa sono:
    [FONT=Verdana,Arial,Helvetica][FONT=Verdana,Arial,Helvetica]repentino rialzo temperatura acqua in salita e/o sottosforzo, fumosità bianca anomala, consumo di acqua, presenza di acqua nell'olio e presenza di bollicine (tipo spumante) nell'impianto di raffreddamanto[/FONT][/FONT].

    Per fare la distribuzione 550 euro ci vogliono (se ti va bene), almeno altri 600 per la guarnizione di testa.

    Quindi il preventivo è abbastanza alto. Ovvio usando pezzi inscatolati alfa, aumenta la cifra.

    Valuta bene, il valore residuo della tua macchina è molto basso...
     
  10. Buondì... caruccio il preventivo del meccanico... 2000 sono un'esagerazione e anche 1500 secondo me sono troppo solo per testa e distribuzione. Io nella mia ex 145 1.400 dopo una manovra venuta male (sbagliato marcia...) avevo piegato qualche valvola. Morale della favola,per la distribuzione,la testa,la pompa dell'acqua,valvole e punterie e candele ho speso meno di 1600 eur... ;)
     


  11. TEEE rispondo io che ho fatto la guarnizione sulla 1.4TS 16V. Praticamente (termstato,cinghie,guarniz testa e sensore giri) 850 euro.
    Dopo qualche fregatura ho trovato forse un mecca onesto..

    Anche la mia non dava sintomi troppo evidenti. Anzi come difetto direi che si nasconde bene. La guarnizione pizzicata è una cosa molto bastar**** da scovare !

    Comunque non aspetterei che calano i livelli perchè a quel punto è già troppo tardi.

    Controlla a motore acceso e tappo vaschetta radiatore aperto che non faccia bollicine ne a freddo ne a caldo. Se vedi una fila di bollicine tipo acqua minerale che salgono nella vaschetta qualche perdita cè ..

    Nota anche la fumosità : a caldo fuma sempre bianco anche dando piccoli colpi d'acceleratore , tu vedi le nuvolette bianche allo scarico.
    E non vanno mai via.
    Fare tirate non serve e nasconde il problema perchè ripulisci lo scarico dalla condensa e quindi poi sembra che non faccia fumo e al momento ti frega (a me m'ha fregato esattamente cosi' ).

    Perdita di potenza anche.Invece di avere 105 cv sembra di guidare una punto 75 ELX. non so se mi spiego.

    Anche la mia ha incominciato attorno ai 200 mila a andare strano, poi a 247 mila mi è toccato intervenire,per forza.
    Non aspettare che cali l'acqua comunque !

    Ciao
    G.N
     
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