Costi Petrolio, carburanti e assurde accise

SemAlfa

Alfista principiante
3 Novembre 2006
214
1
19
BS
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1600 105cv
Sentivo in questi giorni che si profila l'intenzione di pagare il petrolio in € e non piu' in $ visto che la moneta verde non e' piu' cosi forte.
Per noi sara' un vantaggio! o sara' l'ennesima Inchiappettata:rolleyes:
Ciao ciao:decoccio:
 
Per adesso fregatura; se aumenta il petrolio e contemporaneamente aumenta il valore dell'euro sul dollaro pagando in euro non abbiamo variazione;
ipoteticamente
se un barile costa 100 dollari e 1 euro vale 1,50 dollari per noi 1 barile costa 66.67€
100/1.5=66,67
se aumenta il petrolio 5 dollari al barile (105) e l'euro guadagna 0,1 (1,60) andiamo a pagare un barile 65,62€
105/1.6=65.62€
e negli ultimi anni quando aumenta il petrolio aumenta anche il valore dell'euro sul dollaro; se fosse in euro; quando aumenta il petrolio aumenta e basta e non si riesce a speculare.
ovviamente se il dollaro dovesse rafforzarsi (cosa che ultimamente capita di rado) andremmo a perderci
 
Il Petrolio aumenta anche per colpa dell'Euro che si rafforza sul dollaro per cui si innesca un meccanismo di compensazione da parte dei produttori.

E comunque il costo del barile è solo uno dei fattori che compongono il prezzo finale.
 
senza saperne di economia.... per ce la pigliamo in :aktion086:

al solito direi di sti tempi.... per la cronaca oggi ha passato i 75 dollari..
 
Mi sembra un'altra fonte per speculare a cambiar valuta,.......aspettatevi sorprese dal benzinaio!:mad:
Concordo Noyz, mi hai anticipato di qualche minuto:D
:decoccio:
 
in realtà funziona al contrario... cioè la bce tiene l'euro forte sul dollaro (che per noi non è positivo perchè ci blocca tutte le esportazioni) proprio per pagare di meno il petrolio... se e quando il petrolio scenderà di prezzo, l'euro perderà forza sul dollaro!
Con l'euro forte un prodotto italiano che costa 1 euro, ad un americano costa 1,5... dif atto paralizza la nostra economia dal lato esportazioni! Però si ritiene che meglio pagare il petrolio di meno piuttosto che esportare di più...
 
Ultima modifica da un moderatore:
se per ipotesi il petrolio aumenta del 50%, dato che incide per il 30% sul prezzo della benzina teoricamente quest'ultima dovrebbe aumentare del 15%.

ora io mi chiedo come è possibile che con petrolio a 80dollari la benzina costa come quando il petrolio era a 150dollari. vuol dire che son aumentare le tasse allora, oppure non mi sono accorto che il valore del dollaro si è raddoppiato su quello dell'euro? :confused:

:decoccio:
 
se per ipotesi il petrolio aumenta del 50%, dato che incide per il 30% sul prezzo della benzina teoricamente quest'ultima dovrebbe aumentare del 15%.

ora io mi chiedo come è possibile che con petrolio a 80dollari la benzina costa come quando il petrolio era a 150dollari. vuol dire che son aumentare le tasse allora, oppure non mi sono accorto che il valore del dollaro si è raddoppiato su quello dell'euro? :confused:

:decoccio:

Il calo dell'Euro sull dollaro, comunque consistente, giustifica solo in parte i costi finali dei carburanti, quindi è evidente che qualcuno ci "mangia", stato compreso visto che l'IVA non ha un valore fisso ma comunque è, al solito, come imposta in percentuale sul valore finale.
 
tutte le accise sui carburanti sono in percentuale sul valore del carburante stesso.
il che è di per se un'assurdità ma serve a fare cassa.

C'è comunque da dire che i veri soldoni non li fanno i gestori delle pompe ma i vari petrolieri (leggasi Moratti e compagnia briscola)...
ciao
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
tutte le accise sui carburanti sono in percentuale sul valore del carburante stesso.
il che è di per se un'assurdità ma serve a fare cassa.

C'è comunque da dire che i veri soldoni non li fanno i gestori delle pompe ma i vari petrolieri (leggasi Moratti e compagnia briscola)...
ciao

tipo Sensi per farlo "parcheggiare" nei suoi depositi di stoccaggio. vergognoso......