crash test alfa 156

merk

L'ALFA nel CUORE.
10 Febbraio 2011
3,956
4,414
181
51
Decimomannu
Regione
Sardegna
Alfa
145
Motore
1.4 ts 16v
Altre Auto
Alfa 156 sw 1.9 jtd m-jet 16v
Ciao a tutti, da circa un' anno guido una 156, e ultimamente ho visto un crash test di una 156 gialla ...... disastroso!!!!!!!!!
Non sono riuscito a trovare nessuna informazione su quel video ..........
Tanti mesi fa ho tamponato una ford fiesta su lo spigolo posteriore destro a circa 40 km/h in seconda accelerando....... DSCF1996.jpg
DSCF1995.jpgDSCF1997.jpg
Secondo me la velocita dell'auto in quel crash test non è 54 o 64 km/h, ................ ma molto di più, .......per quello è cosi disastroso.
Questa è la foto della 156 gialla dopo l' impatto a 50- 60km/h
9k=
encrypted_tbn2_gstatic_com_images_d44e3b8cf97a47ae9facfa7817a131e6._.jpg
?????????????? guardate la mia dopo un' impatto (centrale, la parte più morbida del del muso) a 40km/h ........................ non voglio scrivere altro,
Come diffamare un' auto ingiustamente.
 
  • Like
Reactions: kormrider
non voglio sparare sentenze ma nel valutare l'esito dell'impatto della 156 gialla manca la conferma di un dettaglio importante... su cosa è stata fatta schiantare.

Mi spiego meglio, nel tuo caso la Fiesta è comunque un ostacolo mobile e cedevole (per quanto lo spigolo di un auto su una parte centrale provochi molti danni) mentre nel caso della 156 del test l'auto è stata pressochè sicuramente urtare contro un ostacolo fisso e indeformabile e quindi, a parità dei velocità, è chiaro che ha avuto più danni.

Tra l'altro la cedevolezza del frontale aiuta ad assorbire l'urto, l'importante è che sia l'abitacolo a non avere deformazioni importanti inoltre non è molto sensato confrontare un auto progettata molti anni fa con una più recente, è chiaro che i risultati saranno molto diversi.
 
i crash test penso siano certificati... i video su yt lasciano il tempo che trovano... io posso scrivere qualsiasi cosa come descrizione anche che sia un crash a 2 km/h
 
Quel video, con la 156 gialla non è inerente ai crash test ufficiali euroncap... E' stato realizzato da enti tedeschi terzi, e da quanto so io, a velocità ben più alta di quella prevista nei crash test euroncap, i quali vennero fatti solo sulla 147 1a serie, la quale prese 3 stelle per la bassa protezione delle ginocchia del guidatore.
La 147 condivide il pianale con la 156, la quale, tuttavia, ha un peso maggiore mediamente.
Purtroppo io credo che qualunque test svolto non possa mai e poi mai replicare una possibile situazione di incidente reale... Nella realtà troviamo situazioni ben diverse dall'andare contro un muro a 64 km/h o dall'avere un palo che ci sbatte addosso a vettura ferma sul fianco.
Crash test che hanno da sempre fornito fama e rispetto per la sicurezza delle volvo ad esempio, ma io di gente morta con una volvo ne ho vista...
Nella realtà una vettura va a sbattere contro un'altra, che può essere più alta o più bassa ( o un furgoncino o un camion) e le diverse altezze e forme delle parti sulle quali si sbatte, implica per forza di cose un comportamento diverso della vettura nell'urto.... Puoi avere 15000 stelle euroncap e poi, in base a come viene presa e a dove viene presa la botta, avere conseguenze catastrofiche.
Io non dò mai peso ai risultati dei crash test, proprio perchè non hanno nulla a che fare con la realtà.
Qualunque auto noi abbiamo, a tutti può accadere qualunque tipo di conseguenza su di essa e su di noi, indipendentemente da marca e modello. Tutto sta nelle caratteristiche dell'urto. Certo, gli airbag possono fare la differenza, ma anche loro nei limiti imposti dal tipo di urto.
 
  • Like
Reactions: kormrider
non voglio sparare sentenze ma nel valutare l'esito dell'impatto della 156 gialla manca la conferma di un dettaglio importante... su cosa è stata fatta schiantare.

Mi spiego meglio, nel tuo caso la Fiesta è comunque un ostacolo mobile e cedevole (per quanto lo spigolo di un auto su una parte centrale provochi molti danni) mentre nel caso della 156 del test l'auto è stata pressochè sicuramente urtare contro un ostacolo fisso e indeformabile e quindi, a parità dei velocità, è chiaro che ha avuto più danni.

Tra l'altro la cedevolezza del frontale aiuta ad assorbire l'urto, l'importante è che sia l'abitacolo a non avere deformazioni importanti inoltre non è molto sensato confrontare un auto progettata molti anni fa con una più recente, è chiaro che i risultati saranno molto diversi.

Ciao a tutti, lo so che che la 156 gialla l'hanno schiantata in un ostacolo fisso e non deformante, ma la differenza del danno rispetto alla mia e' come il cielo e la terra, l'abitacolo della 156 gialla (come in foto) è completamente schiacciato, ............... non so se mi sono spiegato. Ho cambiato cofano, paraurti, traversa, radiatore ......e basta, l'auto è tornata nuova, ............ quella 156 gialla è da rottamare e se al posto di un manichino c'era una persone ora era un cadavere. Tutto questo per soli 20 km/h in più?????
La cosa che più mi fa incaxxare ' che chi guarda questo video pensa subito : ecco vedi!!!! le macchine italiane, cartone, fanno schifo!!!! altro che bmw o audi, quelle si che sono belle auto sicure ...................................
 
L'alfa poteva darsi da fare per far fare un test euroncap a una sua 156, di sicuro non le dicevano di no..
 
Ciao a tutti, anche secondo me l'alfa poteva fra schiantare qualche 156 per dimostrare la sua resistenza, ............ e smentire quel video, non capisco perché non l'abbia fatto.
 
io ebbi un frontale con la 90 e davanti si è accorciato parecchio, però io cammino e corro ancora :D
...scherzi a parte dipende la massa a che velocità era all'impatto e in che direzione l'ha avuta, cambia parecchio nell'impatto, poi se l'ostacolo si può mouvere assorbendo l'impatto o fisso come un muro, mi spiego?
 
io ebbi un frontale con la 90 e davanti si è accorciato parecchio, però io cammino e corro ancora :D
...scherzi a parte dipende la massa a che velocità era all'impatto e in che direzione l'ha avuta, cambia parecchio nell'impatto, poi se l'ostacolo si può mouvere assorbendo l'impatto o fisso come un muro, mi spiego?
Ciao a tutti, forse sono io che non capisco ........... ma con tutte le varianti che state dicendo in caso di urto frontale, la pensate come me o l'esperienza che ho avuto con la mia 156 non può smentire quel video??????????? non capisco. Con il se e con il ma non si va da nessuna parte, io sto solo dicendo che quella 156 disintegrata non stava facendo 64 km/h, poi mettete tutte le varianti che volete , muro fisso, muro morbido, muro che si muove, muro che balla che canta :lachen001::lachen001:
https://www.youtube.com/watch?v=Pkk3pmfa4vU
Il muro dalle immagini e' morbido, assorbe l'impatto per almeno 60 cm.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io come video oltre al tuo ho trovato questo
[video=youtube;Bb49EEHVpBE]http://www.youtube.com/watch?v=Bb49EEHVpBE[/video]
come foto di 156
crash4.jpgcrash5.jpgcrash6.jpgcrash7.jpg

Per me in quella 156 gialla non c'era il motore che ammortizza parecchio e in più oltre a quel materasso dietro c'è una parete e quella non la sposti.
In genere per colassare così devi viaggiare ben oltre i 130kmh, te lo dico tranquillamente, perchè a me i sportelli si erano solamente impuntati che per usire ci abbiamo dato a ginocchiate e all'impatto ero sui 80kmh +/- o i 22,2 m/s.
Per me sei nella norma e poi metti in conto che tu si acceleravi, ma l'altra avanzava e quindi l'hai spinta ovvio che a spigolo hai fatto fuori masse radianti e forse anche un largherone deformando il vano motore.
 
  • Like
Reactions: kormrider