Creare un supporto lombare interno

alfamike83

Super Alfista
17 Agosto 2009
1,519
358
146
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTDM-2 (150cv)
Come da titolo,volevo sapere se qualcuno ha avuto l'ingegno di creare un supporto lombare,in particolare per quegli allestimenti dove i sedili ne sono sprovvisti,come la "progression".
Io sto studiando qualcosa ma vorrei avere dei suggerimenti,coso da poterli poi metter in atto e magari condividere un positivo risultato.

• Like
Reactions: VURT e kormrider
Come da titolo,volevo sapere se qualcuno ha avuto l'ingegno di creare un supporto lombare,in particolare per quegli allestimenti dove i sedili ne sono sprovvisti,come la "progression".
Io sto studiando qualcosa ma vorrei avere dei suggerimenti,coso da poterli poi metter in atto e magari condividere un positivo risultato.
Non puoi fare nulla...
La regolazione lombare implica una meccanica dedicata al telaio interno del sedile quindi ti rendi conto dell'impossibilita' della modifica..
(pensa solo a dovere forare lateralmente il fianco del sedile per inserire ilk pomello di regolazione...)
Ciao

Bene...alla fine ci son riuscito.tengo a precisare,che la modifica da me apportata,ha una regolazione lombare basata sulla mia schiena,in quanto purtroppo soffro di schiena,e il non aver una regolazione lombare,non mi ha giovato specie nei viaggi lunghi.
Detto ciò,dopo aver aperto lo schienale,ho inserito tra la spugna e il telaietto,una spugna che faceva parte di un cuscino ortopedico lombare per auto.La spugna é stata ridotta il larghezza.Una volta incastrata nel punto piu consono,ho messo anche 2 fascette per sconfiurare che nel tempo magari scendesse anche se è quasi impossibile.
Dato lo spessore della spugna,a vista lo schienale mostra questa sporgenza lombare,ma vi assicuro che ho un appoggio lombare davvero notevole pra.

Allegati

• 20161001_130346.jpg
    20161001_130346.jpg
    167.9 KB · Visualizzazioni: 1,014
  • 20161001_165501.jpg
    20161001_165501.jpg
    215.4 KB · Visualizzazioni: 1,067
  • 20161001_171646.jpg
    20161001_171646.jpg
    190.9 KB · Visualizzazioni: 1,016
  • 20161001_171701.jpg
    20161001_171701.jpg
    241.7 KB · Visualizzazioni: 895
- Informazione Pubblicitaria -
Una soluzione geniale....di contro ha il limite che non è adatta a tutte le schiene, ma ovviamente tu hai risolto un problema non da poco. Complimenti, la riprova che quasi nulla è impossibile.
A dire il vero,é adatto a tutte le schiene.L'importante è capire quanto carico si vuol dare.Io avendo usato una spugna di un cuscino ortopedico,ho usato un qualcosa proprio specifico,e sento la differenza.Magari se riducevo anche lo spessore della spugna,potevo alleggerire il carico..a come si dice,se una cosa la.devi fare x te,tanto vale che la.fai bene.
Ormai su questa macchina,con un po di pazienza,ci fai quel.che vuoi...in 5 anni l'ho quasi rivoltata come un pedalino

• Like
Reactions: Cristian. S
Complimenti x il lavoro e l'impegno che ci hai messo ;)

Come hai fatto ad aprire e richiudere la stoffa del sedile?

Grazie.
Tiri giu le 2 zip retro schienale,come se dovessi aprire completamente un giubbino...poi prendi la parte bassa della stoffa,e la tiri verso il basso permettendo lo sgancio della stoffa impugnata a quella fissa...a questo punto,hai tutto l'interno disponibile.

Ah, quindi da qualche parte ci sono pure le "presine" oltre che alle zip . ;)

Scusate x l'OT e Grazie dell'info :)
Si guarda,una volta tirate giu le 2 zip,è tutto un gioco di sgancio tra le 2 stoffe...che avviene materialmente tra 2 bakkette di plastica.una volta acquisita la manualità,è una fesseria.
O.T. l'esperienza al riguardo ce la facemmo anni fa quando si parlava di schienali rumorosi,magari se guardi sul forum,ne trovi delle belle al riguardo ;-)

Tecnicamente quindi si potrebbe anche mettere un cuscinetto gonfiabile a pompetta (tipo sfigmomanometro) e far uscire di lato la pompetta....esteticamente però non sarebbe granché.
Però avere una possibilità è già una buona cosa. [emoji1]

X