crepa su portellone posteriore

Laledrifting

Alfista principiante
30 Dicembre 2017
83
75
19
Borgomanero
Regione
Piemonte
Alfa
4C
Motore
1750
Altre Auto
mitsubishi eclipse, toyota celica, nissan 350Z, ferrari F355
ciao a tutti......ieri mentre asciugavo l'auto dopo il lavaggio mi sono accorto di questa bella crepa proprio nel punto di aggancio del portellone posteriore.....oggi ho chiamato in Alfa e preso appuntamento per far vedere il danno....ci sarà da cambiare l'intero portellone, voglio proprio sperare che me lo passino in garanzia dato che la macchina ha 6 mesi di vita......avete per caso sentito di richiami o problemi simili??
20180402_141017_HDR_Film1.jpg
20180402_141022_HDR_Film1.jpg
 
Sicuramente sarà coperto da garanzia. Anche perché il portellone della 4C non credo che sia di metallo
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Dovrebbe essere vetroresina infatti. Sicuramente te lo passeranno in garanzia, anche considerando che la 4C non è propriamente un’auto “qualunque” e che avranno messo in conto che cose del genere possano verificarsi.

Il mio concessionario mi ha detto, ad esempio, che la 4C non può essere sollevata sul cric per cambiare le gomme altrimenti....si spezza! (Non avendo la 4C nemmeno tra i miei sogni più reconditi, non ho approfondito la questione)
 
Il mio concessionario mi ha detto, ad esempio, che la 4C non può essere sollevata sul cric per cambiare le gomme altrimenti....si spezza! (Non avendo la 4C nemmeno tra i miei sogni più reconditi, non ho approfondito la questione)
No dai.. questa no :D:D
 
Dovrebbe essere vetroresina infatti. Sicuramente te lo passeranno in garanzia, anche considerando che la 4C non è propriamente un’auto “qualunque” e che avranno messo in conto che cose del genere possano verificarsi.

Il mio concessionario mi ha detto, ad esempio, che la 4C non può essere sollevata sul cric per cambiare le gomme altrimenti....si spezza! (Non avendo la 4C nemmeno tra i miei sogni più reconditi, non ho approfondito la questione)

Secondo me il tuo concessionario voleva fare una battuta...... se non sopporta le sollecitazioni del cric, figuriamoci quelle della strada....
 
Secondo me il tuo concessionario voleva fare una battuta...... se non sopporta le sollecitazioni del cric, figuriamoci quelle della strada....
invece è vero....la 4C ha 4 punti dove poterla sollevare, ma va sollevata con un ponte dato che questi punti non sono raggiungibili da un normale cric, e non va sollecitato un solo punto della struttura bensì va sollevata "tutta insieme"........
la vettura non ha in dotazione il cric ne tantomeno ruota di scorta, ma ha il kit di gonfiaggio con mini compressore e "fast" incorporato....

Screenshot_2018-02-28-22-43-27.png
 
Tutte le auto hanno i punti stabiliti dove fissare i bracci del ponte. Il fatto che è presente il kit gonfiaggio e quindi non ha il cric e ruota, come per la maggior parte delle auto, è semplicemente per ridurre il peso. Se il telaio non riuscisse a resistere se si alzasse solo da un lato, figuriamoci quando una sola ruota subisce una sollecitazione per una banale irregolarità dell’asfalto....
 
  • Like
Reactions: enrico_ge e ziopalm
Tutte le auto hanno i punti stabiliti dove fissare i bracci del ponte. Il fatto che è presente il kit gonfiaggio e quindi non ha il cric e ruota, come per la maggior parte delle auto, è semplicemente per ridurre il peso. Se il telaio non riuscisse a resistere se si alzasse solo da un lato, figuriamoci quando una sola ruota subisce una sollecitazione per una banale irregolarità dell’asfalto....
Vero però penso che, avendo la 4C un telaio in carbonio, alcuni punti potrebbero non essere assolutamente idonei al sollevamento, pur essendo correttamente formati e dimensionati per reggere le sollecitazioni di una guida sportiva.
 
  • Like
Reactions: zagros
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vero però penso che, avendo la 4C un telaio in carbonio, alcuni punti potrebbero non essere assolutamente idonei al sollevamento, pur essendo correttamente formati e dimensionati per reggere le sollecitazioni di una guida sportiva.

Sicuramente alcun8 punti non sono idonei, ma questo è valido anche per i telai standard. Per come è nata la discussione, sembra che il telaio si spezzi alla prima torsione.
 
  • Like
Reactions: esodar1981