Crepe su lamiera telaio sotto duomo sospensione anteriore...

Discussione in 'Esterni ed Estetica' iniziata da masma79, 21 Luglio 2011.

  1. Salve a tutti...
    Ho un problema con la mia 33, ho tolto tutta la meccanica anteriore, motore, cambio, sospensioni ecc.. perchè devo riverniciare tutto il vano motore.
    Ho trovato due crepe di circa 2-3 cm che sono dove c'è il passaggio dei braccetti dello sterzo sulla lamiera interna dei parafanghi anteriori.
    Sono due crepe nette, simmetriche sui due lati destro e sinistro, non capisco se sono fatte apposta o se si sono create con l'uso.
    Allegherò le foto cosi si può capire meglio il problema.
    Non so sùcosa fare, perchè vorrei saldarle e mettere un piccolo rinforzo perchè penso che siano dovute ad un cedimento meccanico del telaio che sotto sforzo si deforma....
     
  2. foto Crepe su lamiera telaio sotto duomo sospensione anteriore... - 1foto Crepe su lamiera telaio sotto duomo sospensione anteriore... - 2foto Crepe su lamiera telaio sotto duomo sospensione anteriore... - 3foto Crepe su lamiera telaio sotto duomo sospensione anteriore... - 4

    Sono le foto delle crepe che ho trovato.....
     
  3. Sono esattamente le crepe che ho trovato anch'io sulla mai compianta 33 1.7. Purtroppo è un cedimento strutturale del telaio: le mie erano negli stessi identici punti, simmetriche ugualmente, ma molto più lunghe (forse il doppio). La soluzione sarebbe mettere delle piastre di rinforzo, ma credo che il lavoro costicchi: l'auto va messa su una dima per evitare deformazioni e il carrozziere deve avere i maroni quadrati per no creare casini. Io purtroppo a suo tempo, vista la mole di lavori da fare per riportarla a nuovo, decisi tristemente di rottamarla: me lo sogno ancora la notte quel 1.7 a carburatori! Se non è una spesa eccessiva per te, accetta il consiglio: sistemala!
     
  4. Grazie della risposta...
    La sistemo per forza, anche perchè è già tutta smontata e la devo ancora verniciare.
    Stamattina l'ha vista un mio amico che fa il saldatore, mi ha detto che per saldarla non c'è problema e mi consiglia di mettere una piastra di rinforzo da saldare dietro le crepe per rinforzare la zona.
    Non penso di metterla in dima, anche perchè le crepe sono ancora piccole e non sembra che si sia deformato il resto del telaio.
    Farò delle piastrine sagomate da saldare per rinforzare la zona, cosi poi posso verniciare tutto il vano motore e rimontare tutta la meccanica.

    Posso dire che prima in piena accelerazione con solo la trazione anteriore non riusciva ad andare dritta, aveva moltime reazioni sul volante, ma con le quattro ruote motrici inserite partiva come un missile e andava dritta senza problemi, cambia completamente carattere...
    Ora ho smontato tutto e ho trovato i silent block dei bracci della sospensione anteriore molto consumati e li ho cambiati tutti, per il resto, crepe a parte è tutto ok.
    Non vedo l'ora di finirla per provare come si comporterà dopo i lavori....
     
  5. Ma figurati! ;o)
    Vabbè... il fatto che "si impenni" e non vada dritta in accelerazione.. così come le reazioni sullo sterzo sono tipiche delle 33 più potenti. Ti dicevo della dima per essere sicuri che la scocca resti "in squadra" durante le riparazioni e le saldature: bastano scostamenti geometrici minimi per mettere in crisi la geometria complessiva del veicolo (e già la 33 era critica da questo punto di vista). Intanto, comunque... buon lavoro e... tienici informati!!!