Crociere e bicchieri rotti - vibrazioni in accelerazione

Alfapatata

Nuovo Alfista
16 Febbraio 2013
6
0
1
XX
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.4
Buongiorno a tutti, spero qualcuno con più nozioni tecniche delle mie possa consigliarmi.
Ho un'Alfa 2.4 JTD (2004) acquistata usata con circa 70mila km. Ho già rifatto (a mie spese) distribuzione e cambiato, nel tempo, un numero n di pezzi dai nomi più o meno oscuri. Da una settimana la mia Alfa ha deciso di vibrare. La vibrazione comincia verso gli 80 km orari, e rimane anche provando ad accelerare oltre. A dire il vero sono arrivato fino al massimo dei 120 perché iniziavo a temere di perdere il volante da quanto l'intera macchina si agitava. Ora che ho acquisito familiarità con la suddetta vibrazione, noto la sua presenza anche a velocità minori, ma lì non è un vero problema. Per intendersi si potrebbe facilmente confondere con il fondo stradale. La vibrazione si manifesta specialmente in 5a e 6a, ai bassi giri (1800) e sempre e solo ACCELERANDO. Non facendo questo (accelerare) la macchina non vibra. Ad esempio, in discesa ai 100km/h non si hanno vibrazioni. Anche andando agli 80 km/h, se accelero mantenendo premuta la frizione, non si hanno particolari vibrazioni (non so se questo fatto aiuti a capire).
Sono stato dal meccanico, il quale mi ha fatto un preventivo per la sostituzione volano. 1600 euro. Io vivo in Portogallo, le strade qui hanno buchi giganteschi e la macchina, con cerchi da 17' per scelta del precedente proprietario, ogni volta che ne centro uno (impossibile schivarli tutti) sembra mettersi a piangere.
A parte il volano, il gentile meccanico mi ha constatato: ovalizzazione cerchi, una specie di 'gioco' nei semiassi davanti (credo almeno, perché nel portoghese tecnico automobilistico non vado forte, anche se grazie all'Alfa devo ammettere di stare migliorando in fretta) che mi avrebbe 'dimostrato' andando sul posto avanti ed indietro con l'Alfa di pochi centimetri per inchiodare poi di colpo mentre la poverina (parlo della macchina) faceva STUMF sordamente ed il meccanico continuava a dirmi 'HAI VISTO!' mentre io non vedevo niente se non che me la spaccava ancora peggio. Ha anche menzionato la rottura (accertata) di un supporto motore.
Il meccanico dice inoltre di non essere sicuro al 100% che sia il volano la causa principale delle vibrazioni, ma solo al 90% (parole sue).
Lui dice di iniziare sostituendo il supporto motore rotto e vedere se non sia, per caso, solo quello. Se non fosse così (molto probabile a detta sua), cambiare allora il blocco volano (bimassa credo lo chiami) frizione.
La macchina vibra solo accelerando, lo ripeto per chiarezza, e solo dagli 80. Parte bene, e non ho problemi di frizione.
Riuscireste a dirmi se vi sembra ragionevole quello che mi è stato detto? Posso fidarmi o provo un altro meccanico?
PS I prezzi ricambi macchina qui sono più costosi, il preventivo è solo per il volano/frizione, senza lavoro né riparazione di tutto il resto apparentemente rotto.
Scusate la prolissità, ma ho cercato di essere chiaro. E se venite in Portogallo, lasciate l'Alfa a casa. Qui va bene il gippone.
Grazie a tutti
 
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Buongiorno a tutti, spero qualcuno con più nozioni tecniche delle mie possa consigliarmi.
Ho un'Alfa 2.4 JTD (2004) acquistata usata con circa 70mila km. Ho già rifatto (a mie spese) distribuzione e cambiato, nel tempo, un numero n di pezzi dai nomi più o meno oscuri. Da una settimana la mia Alfa ha deciso di vibrare. La vibrazione comincia verso gli 80 km orari, e rimane anche provando ad accelerare oltre. A dire il vero sono arrivato fino al massimo dei 120 perché iniziavo a temere di perdere il volante da quanto l'intera macchina si agitava. Ora che ho acquisito familiarità con la suddetta vibrazione, noto la sua presenza anche a velocità minori, ma lì non è un vero problema. Per intendersi si potrebbe facilmente confondere con il fondo stradale. La vibrazione si manifesta specialmente in 5a e 6a, ai bassi giri (1800) e sempre e solo ACCELERANDO. Non facendo questo (accelerare) la macchina non vibra. Ad esempio, in discesa ai 100km/h non si hanno vibrazioni. Anche andando agli 80 km/h, se accelero mantenendo premuta la frizione, non si hanno particolari vibrazioni (non so se questo fatto aiuti a capire).
Sono stato dal meccanico, il quale mi ha fatto un preventivo per la sostituzione volano. 1600 euro. Io vivo in Portogallo, le strade qui hanno buchi giganteschi e la macchina, con cerchi da 17' per scelta del precedente proprietario, ogni volta che ne centro uno (impossibile schivarli tutti) sembra mettersi a piangere.
A parte il volano, il gentile meccanico mi ha constatato: ovalizzazione cerchi, una specie di 'gioco' nei semiassi davanti (credo almeno, perché nel portoghese tecnico automobilistico non vado forte, anche se grazie all'Alfa devo ammettere di stare migliorando in fretta) che mi avrebbe 'dimostrato' andando sul posto avanti ed indietro con l'Alfa di pochi centimetri per inchiodare poi di colpo mentre la poverina (parlo della macchina) faceva STUMF sordamente ed il meccanico continuava a dirmi 'HAI VISTO!' mentre io non vedevo niente se non che me la spaccava ancora peggio. Ha anche menzionato la rottura (accertata) di un supporto motore.
Il meccanico dice inoltre di non essere sicuro al 100% che sia il volano la causa principale delle vibrazioni, ma solo al 90% (parole sue).
Lui dice di iniziare sostituendo il supporto motore rotto e vedere se non sia, per caso, solo quello. Se non fosse così (molto probabile a detta sua), cambiare allora il blocco volano (bimassa credo lo chiami) frizione.
La macchina vibra solo accelerando, lo ripeto per chiarezza, e solo dagli 80. Parte bene, e non ho problemi di frizione.
Riuscireste a dirmi se vi sembra ragionevole quello che mi è stato detto? Posso fidarmi o provo un altro meccanico?
PS I prezzi ricambi macchina qui sono più costosi, il preventivo è solo per il volano/frizione, senza lavoro né riparazione di tutto il resto apparentemente rotto.
Scusate la prolissità, ma ho cercato di essere chiaro. E se venite in Portogallo, lasciate l'Alfa a casa. Qui va bene il gippone.
Grazie a tutti
più che la frizione io direi che sono i semiassi!!
 
Vibrazione in accelerazione, dagli 80 km/h - Alfa 156 2.4 JTD

Anche secondo me devi cambiare il volano e la frizione.


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Prendo la parola "quì va bene il gippone", usare un 17' è un suicidio se ho capito il tracciato stradale che incontri tutti i giorni, poi usare un asetto più morbido e alto e per alzarlo basta egitrare le barre che sono sotto al primo triangolo.
Per capire se è il volano/frizione potresti alzare tutta la vettura davanti cavare le gomme così elimini una massa volanica che potrebbe nascondere il resto, poi acceleri mantieni e decelleri per vedere com'è, se presiste può esserlo.
Se bisogna rimontarlo assicurarsi che sia tutto equilibrato altrimenti presistono le vibrazioni, basta anche solo una vite leggermente più lunga/corta che vibra di tutto solo per eccesso di negligenza
 
Grazie per i consigli! Andrea, chiederò al meccanico di fare la prova.
Se per caso ne avete altri... scrivete pure.
 
Aggiornamento, per chi fosse interessato

Ho cambiato officina. La nuova sembra molto più affidabile. Non ha la parvenza di bel centro riparazione di lusso ma dalla poca sostanza, come invece la precedente. Il meccanico ha voluto subito testare la macchina su strada, e ha scartato il volano. Nuova diagnosi: semiassi di Dx e Sx da sostituire. Preventivo 600 per i rigenerati, poco meno di 1000 per i nuovi. Data la potenza della macchina però (sui 175 Cv) mi è stato consigliato di lasciar perdere i primi, che non garantirebbero la necessaria affidabilità. Visto il prezzo sarei propenso a trovare allora i due pezzi su internet (nuovi), con la speranza di ordinare quelli giusti :)confused:), e farli assemblare poi a loro.
Vi terrò aggiornati.
Ma se avete consigli, saranno come sempre ben accetti.
Una buona giornata a tutti.
 
Aggiornamento, per chi fosse interessato

Ho cambiato officina. La nuova sembra molto più affidabile. Non ha la parvenza di bel centro riparazione di lusso ma dalla poca sostanza, come invece la precedente. Il meccanico ha voluto subito testare la macchina su strada, e ha scartato il volano. Nuova diagnosi: semiassi di Dx e Sx da sostituire. Preventivo 600 per i rigenerati, poco meno di 1000 per i nuovi. Data la potenza della macchina però (sui 175 Cv) mi è stato consigliato di lasciar perdere i primi, che non garantirebbero la necessaria affidabilità. Visto il prezzo sarei propenso a trovare allora i due pezzi su internet (nuovi), con la speranza di ordinare quelli giusti :)confused:), e farli assemblare poi a loro.
Vi terrò aggiornati.
Ma se avete consigli, saranno come sempre ben accetti.
Una buona giornata a tutti.

esiste san "Ebay", lì trovi parecchi organi meccanici, ti metto la pulce nell'orecchio, non sono i giunti a essersi rotti?
 
ti metto la pulce nell'orecchio, non sono i giunti a essersi rotti?

Ottimo consiglio. Chiederò al meccanico. Io non saprei proprio dire, c'è forse un modo semplice per verificarlo?

Grazie per la risposta
 
sono senza dubbio crociere e bicchieri!un classico..se trovi i pezzi singoli risparmi un casino di soldi!!:)
Ottimo consiglio. Chiederò al meccanico. Io non saprei proprio dire, c'è forse un modo semplice per verificarlo?

Grazie per la risposta
 
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Grazie Nasone147! Infatti anche il meccanico parlava di crociere e qualcos'altro che ovviamente non sono riuscito a tradurre in alcun modo. Ho trovato però in internet i due semiassi nuovi a prezzi ragionevoli. Non ho assolutamente idea di come funzioni l'avantreno dell'Alfa, per stavolta mi accontento quindi di cambiare i due pezzi interi e rendermi la vita un po' più facile spendendo il soldo in più. Tutto sommato rispetto al conto proposto dal meccanico dell'alta società a cui mi ero rivolto inizialmente, che additava tra l'altro il pezzo sbagliato, mi sento già fortunato a sufficienza.
Ora aspettiamo questi semi-alberi, poi li faccio 'piantare' nel muso dell'Alfa e speriamo ne nascano i buoni frutti sperati.
Vi saprò dire.
Una buona giornata a tutti!