Buongiorno a tutti, spero qualcuno con più nozioni tecniche delle mie possa consigliarmi.
Ho un'Alfa 2.4 JTD (2004) acquistata usata con circa 70mila km. Ho già rifatto (a mie spese) distribuzione e cambiato, nel tempo, un numero n di pezzi dai nomi più o meno oscuri. Da una settimana la mia Alfa ha deciso di vibrare. La vibrazione comincia verso gli 80 km orari, e rimane anche provando ad accelerare oltre. A dire il vero sono arrivato fino al massimo dei 120 perché iniziavo a temere di perdere il volante da quanto l'intera macchina si agitava. Ora che ho acquisito familiarità con la suddetta vibrazione, noto la sua presenza anche a velocità minori, ma lì non è un vero problema. Per intendersi si potrebbe facilmente confondere con il fondo stradale. La vibrazione si manifesta specialmente in 5a e 6a, ai bassi giri (1800) e sempre e solo ACCELERANDO. Non facendo questo (accelerare) la macchina non vibra. Ad esempio, in discesa ai 100km/h non si hanno vibrazioni. Anche andando agli 80 km/h, se accelero mantenendo premuta la frizione, non si hanno particolari vibrazioni (non so se questo fatto aiuti a capire).
Sono stato dal meccanico, il quale mi ha fatto un preventivo per la sostituzione volano. 1600 euro. Io vivo in Portogallo, le strade qui hanno buchi giganteschi e la macchina, con cerchi da 17' per scelta del precedente proprietario, ogni volta che ne centro uno (impossibile schivarli tutti) sembra mettersi a piangere.
A parte il volano, il gentile meccanico mi ha constatato: ovalizzazione cerchi, una specie di 'gioco' nei semiassi davanti (credo almeno, perché nel portoghese tecnico automobilistico non vado forte, anche se grazie all'Alfa devo ammettere di stare migliorando in fretta) che mi avrebbe 'dimostrato' andando sul posto avanti ed indietro con l'Alfa di pochi centimetri per inchiodare poi di colpo mentre la poverina (parlo della macchina) faceva STUMF sordamente ed il meccanico continuava a dirmi 'HAI VISTO!' mentre io non vedevo niente se non che me la spaccava ancora peggio. Ha anche menzionato la rottura (accertata) di un supporto motore.
Il meccanico dice inoltre di non essere sicuro al 100% che sia il volano la causa principale delle vibrazioni, ma solo al 90% (parole sue).
Lui dice di iniziare sostituendo il supporto motore rotto e vedere se non sia, per caso, solo quello. Se non fosse così (molto probabile a detta sua), cambiare allora il blocco volano (bimassa credo lo chiami) frizione.
La macchina vibra solo accelerando, lo ripeto per chiarezza, e solo dagli 80. Parte bene, e non ho problemi di frizione.
Riuscireste a dirmi se vi sembra ragionevole quello che mi è stato detto? Posso fidarmi o provo un altro meccanico?
PS I prezzi ricambi macchina qui sono più costosi, il preventivo è solo per il volano/frizione, senza lavoro né riparazione di tutto il resto apparentemente rotto.
Scusate la prolissità, ma ho cercato di essere chiaro. E se venite in Portogallo, lasciate l'Alfa a casa. Qui va bene il gippone.
Grazie a tutti
Ho un'Alfa 2.4 JTD (2004) acquistata usata con circa 70mila km. Ho già rifatto (a mie spese) distribuzione e cambiato, nel tempo, un numero n di pezzi dai nomi più o meno oscuri. Da una settimana la mia Alfa ha deciso di vibrare. La vibrazione comincia verso gli 80 km orari, e rimane anche provando ad accelerare oltre. A dire il vero sono arrivato fino al massimo dei 120 perché iniziavo a temere di perdere il volante da quanto l'intera macchina si agitava. Ora che ho acquisito familiarità con la suddetta vibrazione, noto la sua presenza anche a velocità minori, ma lì non è un vero problema. Per intendersi si potrebbe facilmente confondere con il fondo stradale. La vibrazione si manifesta specialmente in 5a e 6a, ai bassi giri (1800) e sempre e solo ACCELERANDO. Non facendo questo (accelerare) la macchina non vibra. Ad esempio, in discesa ai 100km/h non si hanno vibrazioni. Anche andando agli 80 km/h, se accelero mantenendo premuta la frizione, non si hanno particolari vibrazioni (non so se questo fatto aiuti a capire).
Sono stato dal meccanico, il quale mi ha fatto un preventivo per la sostituzione volano. 1600 euro. Io vivo in Portogallo, le strade qui hanno buchi giganteschi e la macchina, con cerchi da 17' per scelta del precedente proprietario, ogni volta che ne centro uno (impossibile schivarli tutti) sembra mettersi a piangere.
A parte il volano, il gentile meccanico mi ha constatato: ovalizzazione cerchi, una specie di 'gioco' nei semiassi davanti (credo almeno, perché nel portoghese tecnico automobilistico non vado forte, anche se grazie all'Alfa devo ammettere di stare migliorando in fretta) che mi avrebbe 'dimostrato' andando sul posto avanti ed indietro con l'Alfa di pochi centimetri per inchiodare poi di colpo mentre la poverina (parlo della macchina) faceva STUMF sordamente ed il meccanico continuava a dirmi 'HAI VISTO!' mentre io non vedevo niente se non che me la spaccava ancora peggio. Ha anche menzionato la rottura (accertata) di un supporto motore.
Il meccanico dice inoltre di non essere sicuro al 100% che sia il volano la causa principale delle vibrazioni, ma solo al 90% (parole sue).
Lui dice di iniziare sostituendo il supporto motore rotto e vedere se non sia, per caso, solo quello. Se non fosse così (molto probabile a detta sua), cambiare allora il blocco volano (bimassa credo lo chiami) frizione.
La macchina vibra solo accelerando, lo ripeto per chiarezza, e solo dagli 80. Parte bene, e non ho problemi di frizione.
Riuscireste a dirmi se vi sembra ragionevole quello che mi è stato detto? Posso fidarmi o provo un altro meccanico?
PS I prezzi ricambi macchina qui sono più costosi, il preventivo è solo per il volano/frizione, senza lavoro né riparazione di tutto il resto apparentemente rotto.
Scusate la prolissità, ma ho cercato di essere chiaro. E se venite in Portogallo, lasciate l'Alfa a casa. Qui va bene il gippone.
Grazie a tutti
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