Cromatura o diamantatura cerchi in lega?

la.randa

Alfista principiante
23 Novembre 2008
335
21
19
BS
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw GTA
Motore
3.2 V6 24v
Cia a tutti.
Sulla Gta monto i cerchi a 5 fori seminuovi. In garage ho altri 4 cerchi usati a raggi originali alfa, 17 pollici.

Mi è venuta voglia di sistemarli dato che hanno qualche graffio..

Vorrei renderli particolari, mi piacerebbe cromarli o farli diamantare, lucidare, insomma qualcosa di brillante.

Avete idee?? Pareri?? Info?? Dritte???? accetto tutto!!!!

ho sentito un cromatore che me l'ha sconsigliato perchè pur sabbiandoli prima di cromarli la cromatura non durerebbe molti anni....

Aspetto idee!!!!
 

Allegati

  • cerki.jpg
    cerki.jpg
    17.1 KB · Visualizzazioni: 373
Dipende da come la fai la cromatura. Se è fatta bene dura parecchio. Purtroppo l'attuale procedimento prevede l'impiego del Cr3 e non più del cancerogeno Cr6. I risultati nell'impiego del Cr3 sono meno prestazionali del Cr 6.

In ogni caso prioma di fare la cromatura occorrono una serie di pre-trattamenti.
 
si bhe, credo che il cromatore abbia considerato tutti i trattamenti annessi e connessi....
non so se la sua risposta dipenda dal fatto che non aveva voglia o se realmente sui cerchi non vada bene.... ma dico, tra un cerchio e una maniglia cosa cambia???? la maniglia non si spela... perchè il cerchio dovrebbe farlo?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dipende dal materiale sul quale si va a depositare lo strato galvanico. Cromare un tubo di ferro non è la stessa cosa che cromare un pezzo di alluminio. L'alluminio è laborioso da trattare. I trattamenti galvanici sono moltissimi e collaudati per procedure ed impieghi.

La migliore cromatura si otteneva una volta sottoponendo il pezzo prima a ramatura e poi cromatura con Cr 6. I vecchi paraurti delle macchine erano fatti così.

Cromare un cerchine non è un problema se non di costi.
I cerchi della mia 33 Imola erano cromati di serie e sono ancora tali dopo 15 anni di vita.