Cruise control diverso in base alla motorizzazione ?

BigBull83

Alfista principiante
17 Aprile 2013
17
2
21
PA
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB GPL
Ciao a tutti. Ho ritirato da poco la mia giulietta gpl. L'avevo portata in officina in quanto con il cruise control azionato per aumentare la velocitá bastava un click verso l'alto della leva cruise e per diminuirla no. Ad un click verso il basso la velocitá restava costante. Anche il meccanico dell'officina alfa ha potuto provarlo. Ho lasciato l'auto per una settimana. Mi avevano detto che avrebbero sostituito la centralina. Infine, mi hanno consegnato l'auto oggi dicendomi che alfa romeo di torino non ha dato l'autorizzazione alla sostituzione della centralina perché i motori a benzina sono diversi dai diesel dal punto di vista del funzionamento del cruise. Per aumentare la velocitá basta un click della leva verso l'alto. Per diminuirla serve un click di durata superiore ai 3 secondi. Chi di voi ha riscontrato la stessa cosa? Fate le prove e fatemi sapere. Grazie. A presto
 
Non mi risulta...almeno la mia aumenta e diminuisce ad ogni singolo colpetto!
 
io ho una GPL e ho sempre usato i click prolungati. Appena provo ti faccio sapere
 
la mia è diesel e se non tengo un po' tirato verso l'alto o verso il basso non cambia praticamente di nulla la velocità....
 
la mia è diesel e se non tengo un po' tirato verso l'alto o verso il basso non cambia praticamente di nulla la velocità....

Ogni colpetto secco aumenta o diminuisce la velocità di circa 3 km/h (fonte: LUM); chiaro è che o si è molto abituati a "sentire" la macchina, o non ci si accorge della variazione. Sulla mia, ogni colpetto ha la sua conseguenza. Ovviamente anche io, per aumentare o diminuire velocemente la velocità, do tanti colpetti a ripetizione quanti sono i km/h in più o in meno che mi interessa raggiungere...
 
Ogni colpetto secco aumenta o diminuisce la velocità di circa 3 km/h (fonte: LUM); chiaro è che o si è molto abituati a "sentire" la macchina, o non ci si accorge della variazione. Sulla mia, ogni colpetto ha la sua conseguenza. Ovviamente anche io, per aumentare o diminuire velocemente la velocità, do tanti colpetti a ripetizione quanti sono i km/h in più o in meno che mi interessa raggiungere...
proverò con singolo colpetto a vedere che succede...
 
Sulla mia ogni "colpetto" corrisponde a 1km/h
 
A quanto pare la differenza é solo sulla versione GPL o benzina solamente e riguarda la diminuzione della velocitá. In questo caso non basta un click singolo ma uno prolungato di almeno 3 secondi
 
Sulle giulietta a benzina ogni click sulla leva corrisponde ad una variazione di 1km/h, almeno su quelle dal 2010. Ovvio che per rilevare una diminuzione di velocità, sui benzina che hanno meno inerzia e quindi meno freno motore rispetto ai diesel, il click singolo verso il basso non permette variazioni apprezzabili. E' una questione sensoriale, per apprezzare il rallentamento è necessario che questo sia "avvertibile"...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A quanto pare la differenza é solo sulla versione GPL o benzina solamente e riguarda la diminuzione della velocitá. In questo caso non basta un click singolo ma uno prolungato di almeno 3 secondi

Si confermo.. ho provato ed effettivamente non funziona se si fa un singolo clic