Curiosità climatizzatore

Discussione in 'Elettronica' iniziata da funkysonic, 23 Luglio 2008.

  1. Spero innanzitutto di essere nella sezione giusta. Per curiosità volevo sapere se secondo voi ad un climatizzatore puo' far male essere acceso spento molte volte in una giornata per un periodo breve di tempo. Usando la macchina in città molto spesso quest'ultima viene accesa e spenta varie volte e di conseguenza anche il climatizzatore se attivo viene acceso e spento. A parte magari sicuramente un consumo in più, c'è possibilità che questa routine possa dare problemi al clima? Meglio secondo voi tenerlo spento?

    OT Un altra curiosità: girando la chiave in posizione MAR prima di attivare il motorino di avviamento viene attivata la centralina elettrica e sul display viene visualizzato CHECK IN CORSO. é buona norma aspettare che sparisca questa scritta o si può far partire il motore senza curarsene? Insomma bisogna aspettare qualche secondo in MAR prima di avviare il motorino di avv o non è necessario? :confused:
     
  2. Sto caricando...


  3. per il tuo primo punto di norma presferisco spegnere il clima prima di spegnere il motore ,quindi quando risalgo lo riavvio e accendo il clima .
    no mi risultano segnalazioni in merito a continui accendi e spegni semmai è la bettria a soffrire

    punto 2 di norma aspetto sempre l'ok dal ceck mi viene naturale , anche se ho provato ad avere una anomalia e per puro gusto ho inserito la chiave e acceso subito il motore , tempo qualche secondo l'anomalia esce sul dispaly
     
  4. Non penso ti deva preoccupare per le continue accensioni e spegnimenti del clima, fai solo lievitare i consumi di carburante.:mad:
    Il compressore si attacca e stacca di continuo a in funzione della pressione del gas refrigerante, chiaramente meno lo accendi meno si usura ed è una regola che vale anche per il motore :rolleyes: se non lo avvii si usura meno!
    Per la batteria non ti preoccupare i nostri generatori sono ben dimensionati e sopperiscono benissimo al maggior assorbimento di corrente.
    Piuttosto ti dò un consiglio, anche per limitare gli sbalzi di temperatura e le correnti d'aria dannose al fisico, accendilo se stai in macchina almeno 15-20 minuti.
    Altro consiglio è di spegnere il clima almeno 5 minuti prima di lasciare in sosta l'auto per molto tempo (es. sosta notturna). Questo per permettere all'aria in circolazione di asciugare la condensa nell'evaporatore e il proliferare di muffe e odori sgradevoli.
     
  5. Non ho capito il punto 2: in che senso hai provato ad avere una anomalia??? Io comunque mi chiedevo se facesse bene o male al motore essere acceso "brutalmente".;)
     
  6. La auto moderne non hanno nessun problema ad essere accesse appena inserita la chiave. Io lo faccio quasi sempre :)
    E nemmeno il clima ne soffre. Il sistema di gestione è programmato per sganciare il compressore allo spegnimento e la riattivazione avviene sempre un minuto circa dopo l'accensione del motore.
    Ciao