Curiosità posizionamento pinze freni

anogri

Coordinatore Regionale
21 Gennaio 2009
4,107
59
56
65
Ti
Regione
Svizzera
Alfa
Spider (939)
Motore
3,2 V6 Q4
ciao a tutti, volevo sapere che differenza c'é tra una pinza montata in avanti del disco oppure sul dietro del disco. Ho visto macchine che sia a l'anteriore che il posteriore con le pinze in avanti :confused:
Grazie
 
Re: Pinze freni

nessuna la pinza la posizionano dove è piu comoda per gli attacchi.
a livello teorico le pinze andrebbero verso il centro della vettura per questioni di bilanciamento peso, ma questo avviene solo per le sportive; per tutte le atre si va a comodità di attacco.
 
Re: Pinze freni

nessuna la pinza la posizionano dove è piu comoda per gli attacchi.
a livello teorico le pinze andrebbero verso il centro della vettura per questioni di bilanciamento peso, ma questo avviene solo per le sportive; per tutte le atre si va a comodità di attacco.

Ottimo, grazie :)
 
ciao a tutti, volevo sapere che differenza c'é tra una pinza montata in avanti del disco oppure sul dietro del disco. Ho visto macchine che sia a l'anteriore che il posteriore con le pinze in avanti :confused:
Grazie

in alcuni casi è la stessa pinza utilizzata anche dietro e usano una seconda pinza per il freno a mano che deve essere assolutamente a cavo
 
ciao a tutti, volevo sapere che differenza c'é tra una pinza montata in avanti del disco oppure sul dietro del disco. Ho visto macchine che sia a l'anteriore che il posteriore con le pinze in avanti :confused:
Grazie
Ci sono auto che hanno la pinza montata sopra il disco....

Non credo ci siano ragioni tecniche più che altro sono pratiche.

Personalmente le vedrei bene montate proprio sopra il disco o dietro, per questioni di raffreddamento.

Magari montate davanti proteggono meglio il disco da getti d'acqua... chissà.

Quanto a montarle al centro dell'auto diminuiscono le masse non sospese ma introducono un pò di problemini in più... (Vedi Alfasud/75 :smiley_001: )



.:stretta:.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ci sono auto che hanno la pinza montata sopra il disco....

Non credo ci siano ragioni tecniche più che altro sono pratiche.

Personalmente le vedrei bene montate proprio sopra il disco o dietro, per questioni di raffreddamento.

Magari montate davanti proteggono meglio il disco da getti d'acqua... chissà.

Quanto a montarle al centro dell'auto diminuiscono le masse non sospese ma introducono un pò di problemini in più... (Vedi Alfasud/75 :smiley_001: )



.:stretta:.

Mi aggancio da questo post, se l'acqua s'infila e bagna il disco rischierebbe uno sock termico e ciccome la stramaggioranza dei dischi sono in ghisa, questo metallo non è proprio il migliore negli sbalzi termici creando pericolose crepe.
Tant'è che i camion da corsa che usano acqua da reffrigerare i dischi che se gli iniettori appositi non iniettano nei tempi giusto, quest'ultimo prima diventa bello caldo o incandescente poi subisce un incrudimento da rompersi, infatti a ogni gara su 20 camion uno fa fuori un disco in questa maniera...