Curiosità ingranaggio 5a marcia

fox77

Alfista principiante
1 Aprile 2007
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Leggevo altrove una proposta interessante, credete[FONT=Tahoma, Arial, Helvetica][FONT=Tahoma, Arial, Helvetica] sia possibile sostituire l'ingranaggio della 5a marcia su una 156 2.4 jtd?
Modificando cosi i giri motore e permettere allo stresso di girare piu silenzioso e in economia carburante.
Chissa se i rapporti della 5a marcia sono intercambiabili con altri cambi.
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probabilmente si può, ma i costi??? bisogna staccare il cambio smontarlo cambiare l'ingranaggio rimontare il tutto sostituendo i sincronizzatori. non penso che il gioco valga la candela, è forse meglio trovare un cambio a 6 marce in demolizione e sostituirlo in blocco.
 
probabilmente si può, ma i costi??? bisogna staccare il cambio smontarlo cambiare l'ingranaggio rimontare il tutto sostituendo i sincronizzatori. non penso che il gioco valga la candela, è forse meglio trovare un cambio a 6 marce in demolizione e sostituirlo in blocco.

si potrebbe sempre farema come hai detto tu preferirei un cambio 6 marce :D
 
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Beh, in concomitanza con il cambio frizione, togliere il cambio e il coperchietto della 5a marcia non è difficile.
Il cambio a 6 marce minimo lo paghi 500€ usato.
Gli ingranaggi della 5a vanno dai 60 ai 130 euro in base al modello.
 
Beh, in concomitanza con il cambio frizione, togliere il cambio e il coperchietto della 5a marcia non è difficile.
Il cambio a 6 marce minimo lo paghi 500€ usato.
Gli ingranaggi della 5a vanno dai 60 ai 130 euro in base al modello.

Ma dopo non c'è troppo salto tra la 4° e la 5° (sesta)? tieni presente che la sesta la usi praticamente solo in autostrada o comunque su strade abbastanza veloci, rischi di dover usare la 4° molto di più vanificando gli eventuali vantaggi sul consumo.

:decoccio:
 
Partiamo dal presupposto che per variare un rapporto al cambio non si deve sostituire "un ingranaggio" ma una coppia di ingranaggi, altrimenti sarebbe indispensabile variare la distanza tra gli assi di rotazione. Per fare l'operazione è necessario lavorare al banco, quindi bisognerebbe separare il gruppo del cambio con annessi e connessi. Ne vale la pena? Forse è meglio seguire il consiglio già dato di cercare un 6 rapporti e montarlo al posto del 5. Però, attenzione: il libretto di circolazione riporta il tipo di cambio montato ed il numero di rapporti: ergo che la variazione dovrebbe essere annotata, con ulteriora aggravio di costi burocratici. :decoccio:
 
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Allora....
Molti cambi hanno uno sportellino che permette la sostituzione del solo ingranaggio + sincronizzatore della 5a marcia.
So per certo che basta sostituire quello per variare i giri motore in marcia autostradale, il dubbio è sapere quale possa andare bene.
In origine monta un 41/29, basterebbe trovare anche solo un 44/29.
 
secondo il mio parere cambiare il solo ingranaggio della 5° ti porterebbe solo ad un peggioramento della fluidita nella cambiata. in pratica passando da un 41/29 ad un 44/29 azionando il cambio da 4° a 5° sentiresti uno stacco.... perche la distanza tra gli assi di rotazione e troppa; ora o cambi una coppia di ingranaggi compresi di sincronizzatori e vari la distanza di rot.( come gia consigliato) o trovi il 6 marce.... io ti consiglio il 6 marce altrimenti il gioco non vale la candela
 
ciao ragazzi,
non so se qualcuno mi risponderà visto che sono passati anni dal'ultima risposta....
Mi chiedevo se sostituire il rapporto finale della mia 156 1.8 sia possibile... lasciando pero il cambio a 5...
il mio problema è che viaggio 70-80% in autostrada e strade extraurbane, e spesso tendo velocità costanti a 140-150 km/h....tenendo quindi il motore continuamente sopra i 4000 rpm.... oltre a essere assordante, consumo un botto di carburante....
considerando che la ripresa è eccezionale, anzi esagerata, vorrei diminuirla un po e risolvere il mio problema.
 
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