Curiosità, rumore metallico 1800 ts

Oceano88

Alfista principiante
13 Gennaio 2012
51
2
9
Al
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
1800cc Twin Spark 144Cv (106 Kw)
Salve ragazzi nella mia 156 del 1998, con motorino del minimo e debimetro nuovi, corpo farfallato pulito e sonda lambda nuova e manutenzioni frequenti e regolari, e con l'attivo 200234 km avverto, adesso, che cammino con i finestrini aperti, un rumore metallico crescente tra i 3000 e i 3500 giri, questo rumore metallico mi piace tanto, fa ottenere al motore un sound bellissimo, ma non vorrei che stessi prendendo un problema sotto gamba....

sarà il variatore di fase?

grazie in anticipo
 
ciao potrebbe essere un tendicinghia sia della cinghia della distribuzione o dei servizi...falla controllare...
 
scusate il rumore inizia a 2500 giri per finire a 3000
 
Ma che rumore è?? Dovresti descrivere meglio la situazione...
 
S un rumore metallico crescente tra i 3000 e i 3500 giri, questo rumore metallico
Puoi escludere che si tratti di una vibrazione tipo qualche carter o il paracalore del collettore di scarico? :confused:


:decoccio:
 
appena posso faccio un video.. cmq è un rumore che si presenta a 2500 - 3000 ... non penso sia il carter...
 
Anke la mia lo fa'...nn preoccuparti è normale....è il paracalore in alluminio che vibra....e lo stesso rumore lo fa quando sono sul pavè. Esatto????

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
anche il mio lo fa...e siamo in tanti...per sostituirlo ci vogliono un pò di soldini mi hanno detto
 
ma non è grave, giusto? e poi scusatemi ma cos'è il pavè?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti,

il paracalore dei collettori si puo' eliminare pero' si devono "bendare" i tubi di scarico con della tela alla lana di roccia per evitare dipersioni di calore nel vano motore e per tenere i collettori caldi.
La benda si puo' trovare dai rivenditori tuning o autosport e costa dai 15 ai 40 euro secondo lunghezza/larghezza/spessore/materiale.
5 metri e 50mm di larghezza sono sufficenti per avvolgere i 4 tubi fino alla flangia 2 in 1.
Inoltre é molto meglio che un semplice paracalore in alluminio.

Date un'occhiata alla foto:

motore.jpg


Ciao, a presto