curiosita...

cimpo86

Nuovo Alfista
23 Agosto 2008
28
0
1
37
TO
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.9 JTD 16V 140CV
ciao a tutti è da tanto che volevo chiedervelo ma non ho mai avuto tempo....io ho comprato l'auto ad agosto con 58.000kme ora ne ha 75.000 (è del 2004).nel periodo delle nevicate la statale direttissima lanzo-torino si è presentata uno schifo (un tratto piuttosto lungo in cui ero costretto ad andare a 30 km\h x le buche).dopo un po di tempo di percorrenza su sta benedetta strada (2 volte al di,per piu di 2 mesi forse) il volante comincio a vibrare vistosamente.cioe se lasciato libero in marcia si spostava a dx e a sx di circa un cm in continuo,pur lasciando andare l'auto piu o meno dritta.(siccome non mi basto,per una svista ho pure preso un dosso ad alta velocita senza danni visibili).cosi mi reco dal mio meccanico di fiducia (almeno credo) per chiederglielo.dopo averci fatto un giretto tira giu le ruote e nota subito che i freni sono da fare.visto che c'ero,ho fatto anche i freni.ad ogni modo,non trova nessuna anomalia tra sospensioni e vari braccetti pero decide di invertirmi le gomme.con i freni nuovi e le gomme invertite il volante non vibra piu,pero si sente un fortissimo rumore di rotolamento specialmente a basse velocita.la mia idea è che si possa essere ovalizzato un cerchio,perche il rumore è proprio quello di un eccentrico (ma i cerchi in lega si possono ovalizzare?).e poi perche prima non lo sentivo?ho i cerchi da 15' originali con le pirelli 6000(che il meccanico mi disse che contribuiscono al rumore).adesso mi sembra di andare veramente in treno e guidare sta diventando fastidioso.inoltre ho la sensazione che scricchiolii e rumorini siano triplicati da quando ho questo problema.sara un cerchio?le gomme (vicine alla fine tral'altro)?e poi come faccio a sapere se le pastiglie dei freni sono originali?me le ha fatte pagare 97 euro pero nn sono convinto che lo siano.c'è qualche modo per scoprirlo una volta montate?da quando le ho su fischiano molto e mentre faccio qualche curva si sente un rumore leggero di sfregamento con a volte fischi. grazie per avermi letto la storiella un po lunga...
 
per il rumore di rotolamanto potrebbero essere solo le gomme verso la fine, anche perchè se si ovalizza un cerchio (i cerchi in lega piu di quelli in ferro) senti che la macchina vibra e non strani rumori.
per le pastiglie non saprei se fischiano fai mettere l'antifischio del tuo meccanico o magari vai da un'altro, cosi gli chiedi che marca sono le pastiglie.
 
Ciao Cimpo, conosco bene la strada incriminata ed era proprio indecente.

Le oscillazioni che aveva il volante erano molto probabilmente dovute alla convergenza che era andata a farsi benedire con le continue buche. Invertendo i pneumatici, spero te li abbia anche equilibrati, dovebbe averti fatto anche la convergenza così da risolvere il problema.

Per il problema del rumore che ora avverti potrebbe provenire dalle gomme che mi sembra siano state invertite e quindi abbiano cambiato il senso di rotolamento diventando così rumorose.
La caratteristica di un cerchio ovalizzato sarebbe quella di darti forti vibrazioni sul volante e quindi questo mi sento di escluderlo leggendo il tuo racconto.
Per ovviare al problema l'unica soluzione è sostituire le gomme magari con delle Michelin Primacy HP che sono molto meno rumorose.

Gli scricchiolii purtroppo sono comuni a molti modelli e difficilmente risolvibili, certo che questi mesi di continue buche non possono che aver peggioratola situazione.

Per i freni puoi controllare solo andando presso un'officina autorizzata e facendo vedere i ferodi. Il prezzo sembra giusto.
Il fatto che ora senti il rumore di strisciamneto quando sterzi e i fischi può essere solo un montaggio non perfetto che fa vibrare le pastiglie. Si risolve con poco.

Spero di esserti stato di aiuto e se hai altri dubbi chiedi pure.
 
quando l'avevo portata da lui mi aveva solo invertito le gomme,nulla di piu.pero poco dopo dato il rumore che facevano l'ho portata da un gommista per equilibratura e convergenza,solo che non è cambiato nulla e l'ho tenuta cosi a causa di poco tempo\denaro.appena avro la disponibilita vedro di cambiare le gomme,volevo sapere pero se i cechi sono a posto(con la scusa magari dei cerchi nuovi....:grinser026:).a questo punto...il volante perche vibrava in quel modo?sara perche le gomme davanti non erano equilibrate ed in seguito sono state spostate dietro? (a parte le buche alfacorse io la mandria la adoro.è una delle statali piu scorrevoli che abbia mai fatto e ogni giorno che vado al lavoro è abbastanza divertente oltre che veloce )

grazie a tutti per le risposte!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per i quanto rigurada i cerchi se il gommista non ti ha detto nulla e tu ora senti solo rumore e non vibrazioni come se fossi sul pavè direi che quelli sono a posto ma con l'occasione..... si possono sempre cambiare!
Secondo me le imputate numero uno restano le gomme per rumore e fluttuazioni del volante, girando le gomme le ha anche invertite di lato?
Se così è si spiega il forte rumore i rotolamneto che hai adesso.

Ora la mandria è tornata ad essere quella splendida pista molto pericolosa ma scorrevolissima che è sempre stata.
La conosco e la faccio da quando avevo 6 anni e la prudenza non è mai troppa, in primis per la sicurezza e poi per i controlli.

Allora ci si vede lungo la Mandria
Ciao