cuscinetto mozzo ruota anteriore sinistra

dariush84

Nuovo Alfista
4 Dicembre 2013
10
0
1
tv
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm
Ciao a tutti, ieri sono andato dal meccanico (officina alfa) perchè sento un rumore dalla parte anteriore sinistra e aumenta all'aumentare della velocità, ha provato la mia macchina e mi ha fatto notare che quando sterzava verso destra si sentiva il rumore sterzando verso sinistra no. Mi ha detto che è il cuscinetto della ruota sinistra, gli ho chiesto quanto costa e mi ha detto sui 200 euro circa (235 se non ricordo male) mi ha detto anche che costa così tanto perchè forniscono tutto il mozzo completo perchè il cuscinetto è dentro il mozzo. Ma non si può cambiare solo il cuscinetto?? Ho letto di altri che hanno cambiato solo il cuscinetto, e poi su internet ho visto che costa sui 90 euro il cusvinetto. Qualcuno che ha avuto lo stesso problema??? Qualche consiglio??
 
Ciao a tutti, ieri sono andato dal meccanico (officina alfa) perchè sento un rumore dalla parte anteriore sinistra e aumenta all'aumentare della velocità, ha provato la mia macchina e mi ha fatto notare che quando sterzava verso destra si sentiva il rumore sterzando verso sinistra no. Mi ha detto che è il cuscinetto della ruota sinistra, gli ho chiesto quanto costa e mi ha detto sui 200 euro circa (235 se non ricordo male) mi ha detto anche che costa così tanto perchè forniscono tutto il mozzo completo perchè il cuscinetto è dentro il mozzo. Ma non si può cambiare solo il cuscinetto?? Ho letto di altri che hanno cambiato solo il cuscinetto, e poi su internet ho visto che costa sui 90 euro il cusvinetto. Qualcuno che ha avuto lo stesso problema??? Qualche consiglio??
E' possibile sostituire il solo cuscinetto solo che spesso per riutilizzare il vecchio mozzo è necessario "violentarlo".... io chiederei al meccanico di fare un tentativo e se questo non riesce cambiare anche il mozzo.

Relativamente alla diagnosi, non sempre la prova del meccanico indica quale cuscinetto è guasto, io consiglio di alzare l'auto alternativamente su un lato e far girare la ruota corrispondente. Di solito il cuscinetto malato si fà sentire.

:ernaehrung004:
 
Infatti ho visto alcuni video su youtube che lo prendonoma martellate, forse è meglio un mozzo nuovo, e come prezzo va bene?
 
Ciao a tutti, ieri sono andato dal meccanico (officina alfa) perchè sento un rumore dalla parte anteriore sinistra e aumenta all'aumentare della velocità, ha provato la mia macchina e mi ha fatto notare che quando sterzava verso destra si sentiva il rumore sterzando verso sinistra no. Mi ha detto che è il cuscinetto della ruota sinistra, gli ho chiesto quanto costa e mi ha detto sui 200 euro circa (235 se non ricordo male) mi ha detto anche che costa così tanto perchè forniscono tutto il mozzo completo perchè il cuscinetto è dentro il mozzo. Ma non si può cambiare solo il cuscinetto?? Ho letto di altri che hanno cambiato solo il cuscinetto, e poi su internet ho visto che costa sui 90 euro il cusvinetto. Qualcuno che ha avuto lo stesso problema??? Qualche consiglio??

Ciao, forse questo meccanico non vorra' perdere tempo, Mi sembra strano, i cuscinetti mozzo sono intercambiabili, e vengono venduti anche al dettaglio, puo' essere che l'Alfa vende il mozzo completo come ricambio, ma se lui vuole puo' cambiartelo tranquillamente, e' una operazione semplice, per sostituirlo ci sono gli attrezzi specifici, la meccanica dell' auto non va mai presa a martellate
 
e' una operazione semplice, per sostituirlo ci sono gli attrezzi specifici, la meccanica dell' auto non va mai presa a martellate
Sono parzialmente d'accordo con te ... nel caso del mozzo la cosa è un pò diversa, per togliere una parte del vecchio cuscinetto che immancabilmente rimane "incollata" al mozzo non solo può servire il martello ma anche il flessibile (smerigliatrice angolare).


:ernaehrung004:
 
Sono parzialmente d'accordo con te ... nel caso del mozzo la cosa è un pò diversa, per togliere una parte del vecchio cuscinetto che immancabilmente rimane "incollata" al mozzo non solo può servire il martello ma anche il flessibile (smerigliatrice angolare).


:ernaehrung004:

Giusto, pero' ti ripeto con gli attrezzi specifici ,e con tecniche stabilite, si scaletta tranquillamente il cuscinetto dal mozzo, queste sono regole principali e fondamentali, descritte anche in un qualsiasi manuale di officina, poi ognuno la pensa e' lavora come vuole. Ciao
 
Giusto, pero' ti ripeto con gli attrezzi specifici ,e con tecniche stabilite, si scaletta tranquillamente il cuscinetto dal mozzo, queste sono regole principali e fondamentali, descritte anche in un qualsiasi manuale di officina, poi ognuno la pensa e' lavora come vuole. Ciao
Per mia esperienza posso dirti che parte del cuscinetto si può sfilare facilmente dal mozzo, nel 99% dei casi una pista rimane quasi saldata al mozzo.
Per per toglierla si posssono utilizzare diversi sistemi quali ad esempio scaldarla con la fiamma o segarla, operazioni che possono compromettere l'integrità e la sicurezza del mozzo.

Per questo spesso i meccanici più scrupolosi consigliano di sostituire mozzo e cuscinetto.


:ernaehrung004:
 
Per mia esperienza posso dirti che parte del cuscinetto si può sfilare facilmente dal mozzo, nel 99% dei casi una pista rimane quasi saldata al mozzo.
Per per toglierla si posssono utilizzare diversi sistemi quali ad esempio scaldarla con la fiamma o segarla, operazioni che possono compromettere l'integrità e la sicurezza del mozzo.

Per questo spesso i meccanici più scrupolosi consigliano di sostituire mozzo e cuscinetto.


:ernaehrung004:
Giusto, hai ragione, la maggior parte dei meccanici li tolgono in questo modo, fanno una calda intorno al mozzo e, poi a suon di martellate aiutandosi con uno scalpello, tolgono il cuscinetto, fatto cio' la sede esterna e, quella interna dove alloggia il cuscinetto e' stata rovinata, percio' essendo scrupolosi consigliano di cambiare anche il mozzo, pero', stiamo parlando di un modo rudimentale di lavorare, non avendo gli attrezzi adatti, tecnicamente invece ti ripeto ci sono procedure ed attrezzi adatti per scalettare i cuscinetti da una qualsiasi sede, (presse pneumatiche, estrattori, ecc...) senza rovinare nulla, e togliendo il cuscinetto guasto con le piste integre, la regola e' questa poi ti ripeto ognuno fa come vuole
 
Quello che posso dire è che di norma ci si deve attenere ai manuali di officina .
Può essere che possano essere sostituiti solo i cuscinetti o anche il gruppo con il mozzo ,dipende da cosa preveda la casa .
Garantisco che sostituire il solo cuscinetto non è cosa agevole dato le condizioni di lavoro del mozzo .
Talvolta per ovvi motivi di contenimento peso e costo il mozzo non garantisce sufficiente resistenza alla rimozione del cuscinetto, proprio per la possibilità di operazioni non congrue alla corretta operazione e , per non rischiare lavori fatti male ,la casa prevede la sostituzione integrale .:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
procedure ed attrezzi adatti per scalettare i cuscinetti da una qualsiasi sede, (presse pneumatiche, estrattori, ecc...) senza rovinare nulla, e togliendo il cuscinetto guasto con le piste integre, la regola e' questa poi ti ripeto ognuno fa come vuole
Forse non hai presente come è montato il complessivo cuscinetto-mozzo del quale stiamo parlando...

Il fatto è che non esiste un punto di attacco per "agganciare" la pista adiacente la flangia.

:ernaehrung004: