Uso del D.N.A.

Per conoscenza di tutti metto di seguito una tabella delle differenze tra le varie posizioni del dna. Purtroppo e un po sfocata. Come vedete tra a e n cambiano solo il TTC, la zona di cambiata e il sailing
 

Allegati

  • Screenshot_20200401-191340.jpg
    Screenshot_20200401-191340.jpg
    316.3 KB · Visualizzazioni: 480
A questo punto mi vien da pensare che i dati si riferiscono alla mia efficacia nella guida che però non si rispecchia nei consumi...
 
Per conoscenza di tutti metto di seguito una tabella delle differenze tra le varie posizioni del dna. Purtroppo e un po sfocata. Come vedete tra a e n cambiano solo il TTC, la zona di cambiata e il sailing

Aggiungo a quanto indicato in tabella, e come leggo sul LUM:

- posizione A: "Prestazioni motore ridotte. Strategia di cambiata ECO nel cambio automatico"
- posizione N: "Motore e cambio:risposta standard"
- posizione D: "Motore e cambio: adozione mappatura sportiva"

A sensazione, da N ad A, il motore perde molto come prestazioni e reattività di risposta...
 
Sempre in N anch'io nei lunghi viaggi e in D quando c'è la possibilità di divertirsi

In A le cose che cambiano rispetto a N sono la gestione del cambio che ti tiene a una marcia più alta quindi sei 4/500 giri meno. Quindi a velocità costante consumi di meno, ma appena devi riprendere un po devi schiacciare di più e secondo me ti rimangi tutto il risparmio. Lo vedi subito dalla sbarra del consumo istantaneo che si abbassa molto. In più sempre a velocità costante se rilasci l'acceleratore veleggi, cioè lui stacca la trazione e praticamente vai a folle col motore al minimo finchénontocchi di nuovo freno o acceleratore. Dovrebbe ridurre il consumo ma in realtà si riesce ad usare per pochi secondi quindi l'effetto è minimo. Io vado praticamente quasi sempre in N
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Aggiungo a quanto indicato in tabella, e come leggo sul LUM:

- posizione A: "Prestazioni motore ridotte. Strategia di cambiata ECO nel cambio automatico"
- posizione N: "Motore e cambio:risposta standard"
- posizione D: "Motore e cambio: adozione mappatura sportiva"

A sensazione, da N ad A, il motore perde molto come prestazioni e reattività di risposta...
Certamente. Ognuno può vedere che a parità di acceleratore, passando da n ad a il cambio immediatamente sale di una marcia. Quindi nel momento in cui premi la reazione è più lenta e anche la ripresa. Avete mai provato con cambio manuale ad accelerare da 50 in quinta? Stessa cosa
 
Io in Dynamic l'effetto sullo sterzo (citato nella tabella sopra) non lo percepisco. Lo avevo fatto anche controllare ma mi hanno detto che era tutto a posto...
 
Io in Dynamic l'effetto sullo sterzo (citato nella tabella sopra) non lo percepisco. Lo avevo fatto anche controllare ma mi hanno detto che era tutto a posto...
Mah, probabilmente è più preciso e meno leggero, ma per accorgersene dovresti fare la stessa strada alla stessa andatura in n e d
 
La prova "strada" l'avevo fatta ma il risultato è stato nullo.
Avevo fatto fare un controllo perché appena arrivata la macchina, in "D", percepivo nettamente l'indurimento dello sterzo a prescindere dalla strada percorsa. Dopo qualche tempo il cambiamento non l'ho più notato. Avevo già chiesto qui nel forum e altri utenti hanno avuto le mie stesse sensazioni.
Comunque lo sterzo è formidabile, è solo la voglia malata di spaccare il capello.:D
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Posizione A quasi mai usata: il risparmio (se c'è) è irrisorio e non mi piace la macchina che va folle in rilascio. In sintesi, una modalità che in una Stelvio non ha senso. Forse può servire in condizioni di trazione difficili.
Posizione N praticamente sempre: carattere giusto della macchina e consumi comunque contenuti.
Posizione D usata qualche volta per mettere al suo posto qualche pischelletto con la macchina tuningata.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti,
ho letto il post precedenti.
Per quanto riscontro io ( 210 cv Q4 ) in posizione D consuma meno quando percorro strade di montagna in salita.
In questa condizione, come sappiamo, il motore è sempre sopra il regime di coppia e credo che faticando meno consumi di meno.
In posizione A non trovo alcun miglioramento dei consumi, ma solo mortificazione del piacere di guida.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S