Uso del D.N.A.

in "A" c'è la funzione "veleggio", quindi nei rallentamenti causa traffico si consuma (un po') di meno

idem il settaggio del cambio, il motore viene tenuto per quanto possibile al regime di coppia massima (a discapito della prontezza di accelerazione)

Con Giulia 210 cv Q4 il selettore in "A" conviene metterlo soprattutto in superstrada (a quattro corsie) con limite di velocità 90 kmh / 110 kmh e batterie di autovelox: percorrenza media circa 18 km/litro (I soldi che risparmio evitando le multe li spendo al ristorante, decisamente maggior sodddisfazzzione)
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Con Stelvio sempre in D se vado a 100 all’ora costanti faccio anch’io 18. E se mi serve ce l’ho sempre pronta, reattiva, non moscia come una Dyane del 1978 . La A in questa auto, per me, sono una bestemmia.
 
  • Like
Reactions: Roper
A me invece non dispiace la funzione "veleggio", in superstrada a 115 km/h consuma come a 100 km/h in D (i rallentamenti causa traffico sono inevitabili)
 
D sempre e comunque, anche e soprattutto su pioggia e neve.
N usata di rado, abituato alla D, trovo fastidioso il più marcato effetto lavatrice del convertitore in partenza, preferisco lo scatto ad elastico.

Unica accortezza, se non corro, quando raggiungo la velocità desiderata inserisco manualmente l'ottavo rapporto, altrimenti tende a mantenere la 6a o la 7a.

PS: io ho il manettino iniziale, che mantiene l'impostazione del DNA, non quello monostabile più recente che torna in N.
 
Ho fatto i primi 2000km in 2 settimane e la modalità A non mi piace.....forse nel traffico serve ma altrove la macchina non é reattiva quindi per sorpassare o ripartire da una decelerazione ti trovi a dover schiacciare il pedale e a conti fatti consumi di più.....io in n mi trovo bene e la auto la uso per lavoro.....viaggio in media autostradale di 140kmh di strumento e poi sfafali e sorpassi numerosi.....faccio in media 14kml e secondo me non si può fare di meglio con una stelvio 190cv. Poi se hai tempo di calcolare decelerazione e accelerazioni delicate puoi fare meglio ma nella vita reale dove hai un agenda di lavoro......
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Credo che la "A" sia da usare solo in condizioni meteo avverse, con poca aderenza, per un miglior controllo della vettura.
Anche se, un mese fa circa, sono andato in montagna con pioggia battente e acqua corrente sull'asfalto, gomme estive, manettino in D e piede pesante senza alcun problema. E mai divertito tanto...
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Credo che la "A" sia da usare solo in condizioni meteo avverse, con poca aderenza, per un miglior controllo della vettura.
Anche se, un mese fa circa, sono andato in montagna con pioggia battente e acqua corrente sull'asfalto, gomme estive, manettino in D e piede pesante senza alcun problema. E mai divertito tanto...
Io la A la uso sporadicamente e solo in autostrada con ACC attivo e a velocità di crociera così le riaccelerazioni sono più soft.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Con Stelvio sempre in D se vado a 100 all’ora costanti faccio anch’io 18. E se mi serve ce l’ho sempre pronta, reattiva, non moscia come una Dyane del 1978 . La A in questa auto, per me, sono una bestemmia.
lascia stare la Dyane 😍 non è affatto moscia 😊
 
Stelvio Q4 210cv, rigorosamente in N... Mai A... In D quando faccio le strade "giuste"... ;)
Tipo:
Screenshot_2021-11-15-15-40-55-625_com.google.android.apps.maps.jpg

Ovviamente fuori stagione e negli orari adatti....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io la A la uso sporadicamente e solo in autostrada con ACC attivo e a velocità di crociera così le riaccelerazioni sono più soft.
anch'io solo in questi casi, dove c'è il tutor, perchè altrimenti metto in D che nei curvoni con le sospensioni rigide è un piacere sentire come tiene la strada.
Stelvio Q4 210cv, rigorosamente in N... Mai A... In D quando faccio le strade "giuste"... ;)
Tipo:
Visualizza allegato 229817
Ovviamente fuori stagione e negli orari adatti....

Consiglio il passo di S.Antonio, tra Auronzo e Padola, non c'è quasi mai nessuno, anche in stagione ;)
 
  • Like
Reactions: Cristian. S