Da 147 a Giulietta: che differenze avete trovato nel passaggio da una all'altra?

Silencesound

Nuovo Alfista
25 Luglio 2013
25
1
4
BR
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
Q2
Salve amici Alfisti! :decoccio:

non ho mai guidato una Giulietta ed ho una grande curiosità di scoprire cosa pensa chi, prima di guidare la Giuly, ha provato una 147. L'addio al quadrilatero e il torsen elettronico... che ne pensate? Come vi trovate? Differenze ed affinità?



Grazie,


un saluto a tutt*




Silence
 
Re: Da 147 a Giulietta: che differenze avete trovato nel passaggio da una all'al

Ciao, io ho una 147 1.6ts 120cv e 2 miei amici hanno una giulietta, una 1.6jtdm2 con i 17 senza assetto e l'altra 2.0jtdm2 140cv con i 18 senza assetto e in seguito ha montato 4 molle 2-3 cm piu basse. Le ho provate tutte e due, e ti dico piu o meno le differenze che ho notato IO, quindi soggettive e personali.

La prima cosa che ho notato rispetto alla mia è che lo sterzo è come dire...piu asettico..senti meno l'asfalto.. e poi è anche piu leggero cosa che a me non piace per niente.

Seconda cosa, sia con i 17 che con i 18+molle non mi ha stupito come tenuta, che è sicuramente meglio della mia 147 con i 16 e senza assetto, ma non un'altro pianeta.

Terzo, riguardo al finto q2, il massimo che posso dire è che è meglio di niente.

Gli interni non scricchiolano tanto meno delle 147.

I freni, in particolare, al contrario della 147 (che mi sembrano più modulabili e sinceri) nella giulietta danno tutto subito, cioè nella prima meta di corsa del pedale.

La manovrabilità del cambio è molto migliorata rispetto alla 147, che non ha un cambio sportivissimo (almeno quello del 1.6 benzina).

L'impianto audio BASE (non bose) della giulietta è decisamente superiore a qualità e potenza rispetto a quello della 147, grazie sopratutto ad una migliore insonorizzazione.

La giulietta a parità di motorizzazione pesa di più (100kg) e si sentono tutti.

Riguardo ai motori, non ho mai provato una 147 con il 1.9 jtdm quindi non posso fare confonti.

Spero di esserti utile. ciao ciao.




P.s. sussurato nell'orecchio: ..tieni la 147..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Da 147 a Giulietta: che differenze avete trovato nel passaggio da una all'al

Ciao, io ho una 147 1.6ts 120cv e 2 miei amici hanno una giulietta, una 1.6jtdm2 con i 17 senza assetto e l'altra 2.0jtdm2 140cv con i 18 senza assetto e in seguito ha montato 4 molle 2-3 cm piu basse. Le ho provate tutte e due, e ti dico piu o meno le differenze che ho notato IO, quindi soggettive e personali.

Sono a caccia d'impressioni, quindi avanti con le considerazioni soggettive e personali! ;)


La prima cosa che ho notato rispetto alla mia è che lo sterzo è come dire...piu asettico..senti meno l'asfalto.. e poi è anche piu leggero cosa che a me non piace per niente.

Passare dall'idroguida (a cui sono abituata anche io) a qualunque nuovo sterzo (ce l'ha la macchina del mio compagno) è "strano", ma è questione di abitudine. Diciamo che lo sterzo leggero e sensibilissimo aiuta in città secondo me. Anche io preferisco sentire un pò più di asfalto e di peso, si ha un contatto "fisico" maggiore col mezzo, una sensazione di controllo e sensibilità che a me personalmente da più sicurezza. Mi sembra di avere tutto molto più "in mano", o "addosso" se preferisci...



Seconda cosa, sia con i 17 che con i 18+molle non mi ha stupito come tenuta, che è sicuramente meglio della mia 147 con i 16 e senza assetto, ma non un'altro pianeta.

Terzo, riguardo al finto q2, il massimo che posso dire è che è meglio di niente.

Mmh... .: sgrat :.



Gli interni non scricchiolano tanto meno delle 147.

Fiat... @#!§ :aktion073:


I freni, in particolare, al contrario della 147 (che mi sembrano più modulabili e sinceri) nella giulietta danno tutto subito, cioè nella prima meta di corsa del pedale.

La manovrabilità del cambio è molto migliorata rispetto alla 147, che non ha un cambio sportivissimo (almeno quello del 1.6 benzina).

L'impianto audio BASE (non bose) della giulietta è decisamente superiore a qualità e potenza rispetto a quello della 147, grazie sopratutto ad una migliore insonorizzazione.

La giulietta a parità di motorizzazione pesa di più (100kg) e si sentono tutti.

Riguardo ai motori, non ho mai provato una 147 con il 1.9 jtdm quindi non posso fare confonti.

Spero di esserti utile. ciao ciao.


Sì, sei stato molto esauriente :) Grazieeee! :)



P.s. sussurato nell'orecchio: ..tieni la 147..

*sorrisone a 32 denti* Mi hai convinta!!! ^_^
 
Re: Da 147 a Giulietta: che differenze avete trovato nel passaggio da una all'al

Io son passato da 147 jtd 16v 140cv a Giulietta jtdm2 170, 147 più sportiva, più precisa, con una tenuta di strada decisamente migliore, la 147 permette di far "cose" che un audi a3 non può nemmeno immaginare :D:D:D Giulietta miglior motore, più comoda e spaziosa... una buona "media" ad un buon prezzo ma non esce dal coro, come ho gia scritto per i ventenni meglio la 147 per i trentenni meglio la Giulietta!!!

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Ultima modifica:
Re: Da 147 a Giulietta: che differenze avete trovato nel passaggio da una all'al

Ciao, io ho una 147 1.6ts 120cv e 2 miei amici hanno una giulietta, una 1.6jtdm2 con i 17 senza assetto e l'altra 2.0jtdm2 140cv con i 18 senza assetto e in seguito ha montato 4 molle 2-3 cm piu basse. Le ho provate tutte e due, e ti dico piu o meno le differenze che ho notato IO, quindi soggettive e personali.

La prima cosa che ho notato rispetto alla mia è che lo sterzo è come dire...piu asettico..senti meno l'asfalto.. e poi è anche piu leggero cosa che a me non piace per niente.

Seconda cosa, sia con i 17 che con i 18+molle non mi ha stupito come tenuta, che è sicuramente meglio della mia 147 con i 16 e senza assetto, ma non un'altro pianeta.

Terzo, riguardo al finto q2, il massimo che posso dire è che è meglio di niente.

Gli interni non scricchiolano tanto meno delle 147.

I freni, in particolare, al contrario della 147 (che mi sembrano più modulabili e sinceri) nella giulietta danno tutto subito, cioè nella prima meta di corsa del pedale.

La manovrabilità del cambio è molto migliorata rispetto alla 147, che non ha un cambio sportivissimo (almeno quello del 1.6 benzina).

L'impianto audio BASE (non bose) della giulietta è decisamente superiore a qualità e potenza rispetto a quello della 147, grazie sopratutto ad una migliore insonorizzazione.

La giulietta a parità di motorizzazione pesa di più (100kg) e si sentono tutti.

Riguardo ai motori, non ho mai provato una 147 con il 1.9 jtdm quindi non posso fare confonti.

Spero di esserti utile. ciao ciao.




P.s. sussurato nell'orecchio: ..tieni la 147..

Conosci bene la 147 ma meno la Giulietta. Per quanto riguarda il volante è leggero in città ma più preciso e rigido in dynamic. I freni sono efficacissimi con il sistema pre-fil che 147 non ha. Il Q2 elettronico non è finto perché fa molto bene il suo lavoro. Per il cambio sono d'accordo con te per la tenuta e stabilità secondo me è fantastica. Non si se hai notato l'abitabilità di Giulietta che è nettamente superiore alla 147


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Da 147 a Giulietta: che differenze avete trovato nel passaggio da una all'al

Conosci bene la 147 ma meno la Giulietta. Per quanto riguarda il volante è leggero in città ma più preciso e rigido in dynamic. I freni sono efficacissimi con il sistema pre-fil che 147 non ha. Il Q2 elettronico non è finto perché fa molto bene il suo lavoro. Per il cambio sono d'accordo con te per la tenuta e stabilità secondo me è fantastica. Non si se hai notato l'abitabilità di Giulietta che è nettamente superiore alla 147


Sent from my iPhone using Tapatalk

Lo sterzo in dynamic è solo duro!!! Di preciso non ha nulla... lo preferisco in normal... ma niente a che vedere con la 147!!! se si potesse settare il dynamic con l'accelleratore e lo sterzo come in normal riuscirei sicuramente a farla "andare" di più sul misto! Con quello sterzo e quell'accelleratore poco modulabili diventa solo poco fluida e scattosa... l'ho sempre detto il dna è un illusione :D:D:D:D

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Da 147 a Giulietta: che differenze avete trovato nel passaggio da una all'al

molto semplice se metti al primo posto la guida sportiva le cose son due o ti tieni la 147 al di fuori di alfa se invece ti piace guidare sportivo ma non è una priorità vai tranquillo su giulietta;

a favore di 147 ci sono guidabilità tenuta di strada sterzo e q2 meccanico che rispetto all'elettronico della giulietta è diversi pianeti sopra;

la giulietta invece ha una guida bilità che non è certo da buttare ma comunque non al livello della 147;
ha però sicuramente una migliore abitabilità e rifiniture migliore

p.s. le posseggo entrambe
 
Re: Da 147 a Giulietta: che differenze avete trovato nel passaggio da una all'al

Lo sterzo in dynamic è solo duro!!! Di preciso non ha nulla... lo preferisco in normal... ma niente a che vedere con la 147!!! se si potesse settare il dynamic con l'accelleratore e lo sterzo come in normal riuscirei sicuramente a farla "andare" di più sul misto! Con quello sterzo e quell'accelleratore poco modulabili diventa solo poco fluida e scattosa... l'ho sempre detto il dna è un illusione :D:D:D:D

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!

Il volante a differenza della 147 hai la possibilità di scelta tra leggero quindi confortevole o duro per una guida più prestazionale. Per quanto riguarda il dna non è affatto un'illusione e questo anche a detta dei giornalisti di quattroruote che lo hanno definito molto efficace. La macchina reagisce in modo totalmente diverso, hai il pre-fil attivo e il q2 elettronico. 147 è indubbiamente molto molto divertente, ma Giulietta è divertente e anche più confortevole della 147 quindi per un pubblico maggiore. Ti ricordo che le auto di serie devono essere usate su strada non su pista e soprattutto devono essere vendute da chi le produce quindi un giusto equilibrio significa più acquirenti quindi meno spazio alla concorrenza
 
Re: Da 147 a Giulietta: che differenze avete trovato nel passaggio da una all'al

Si si e non basterebbe tenerli sempre attivi e boh? Che senso ha togliere prestazioni a un auto per ridargliele con un interruttore? Meglio lasciare tutto al max sempre... :D

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Da 147 a Giulietta: che differenze avete trovato nel passaggio da una all'al

Si si e non basterebbe tenerli sempre attivi e boh? Che senso ha togliere prestazioni a un auto per ridargliele con un interruttore? Meglio lasciare tutto al max sempre... :D

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!

Non credo sia molto confortevole guidare in città il nostro jtdm 170cv sempre con le prestazioni al max cioè in dynamic..... quindi se è vero quello che dici allora anche sulla 4C hanno fatto una stupidata a mettere il manettino, anche Ferrari con il selettore di guida non ha senso....