Da 156 a 166, consigli?

Fabio Nardozzi

Alfista principiante
17 Ottobre 2010
384
3
19
RM
Regione
Lazio
Alfa
166
Motore
3.0 V6 24V
Ciao ragazzi, possiedo attualmente una 156 1.9 JTD del 2002.
97.000 Km, comprata a 60.000 due anni fa, ben conservata, meccanica perfetta, interni nuovissimi.
Devo dire che sono contentissimo di questa macchina, sia per prestazioni che per affidabilità.

Il mio punto debole è la 166 però, ora che ho la possibilità di cambiare auto, ci stavo pensando.
Ho visto varie cilindrate, tutte molto alte, ho trovato a un prezzo ragionevole una 166 2.5 V6, più o meno con gli stessi chilometri, tenuta ancora meglio della mia, sopratutto di carrozzeria, dove la mia pecca un pochino (maledette resine degli alberi!). Detto questo, voi cosa ne pensate?

Che non sia un auto da città questo è chiaro, grandi dimensioni e sterzate forse non proprio facili e precise, ma per il resto? E' altrettanto affidabile? Il confort di guida com'è? Ci sono problemi da segnalare su queste auto? Personalmente conosco bene la mia 156, pregi e difetti, prima di fare questo passo, vorrei sentire voi esperti/appassionati.

Grazie a tutti.
A presto!
 
Ciao Fabio, per esperienza personale la 166 e' un salotto viaggiante, specialmente dietro e' comodissima,.............e' un'auto molto silenziosa, quando la guidi provi una sensazione di relax assoluto,..............pensa che quando la faccio guidare a qualcuno, trovano difficoltà specialmente nello spunto, perche' non riescono a sentire il rumore del motore. Per quanto riguarda il v6 busso, non ha bisogno di presentazioni, la sua fama se la fatta nel mondo delle corse, e' un motore fantastico, ha una elasticità impressionante, puo tenere la VI marcia al minimo e quando acceleri riprende con molta dolcezza senza nessun problema. Rispetto alla 156 e' un'altro mondo e' un bel salto di qualità, non te ne pentirai,................poi passare da un 1.9 jtd a un v6 busso ti si stamperà nel tuo viso un sorriso che non riuscirai più a toglierti. Perche' punti su un 2.5 v6 e non su un 2.0 v6 tb o un 3.0 v6 ?????:decoccio:
 
Ciao merk, grazie per la risposta anzi tutto, dalle tue parole mi viene voglia di comprarla subito questa bestiolina.
Un per esperienza, un po per ovvie ragioni, quello che mi frena sono i costi di manutenzione, che vanno oltre il semplice fatto di pagare bollo e assicurazione. Mi spaventa l'idea di rompere qualcosa e pagare cifre spropositate. Rispetto alla mia 156 so per certo, come consigliato dal meccanico di fiducia, che i costi sono più alti. Esempio, per fare una distribuzione pago 400€ circa, per quella che vorrei la cifra si aggira intorno ai 1.000€.

So che i problemi che affliggono la 166 sono simili a quelli della 156, in particolar modo se parliamo di avantreno.
Ovviamente per tutto il resto è un altro mondo. Parlando di motore in realtà non ho preferenze, ho trovato quest'occasione. Mi consigli un 2.0 o 3.0 perchè? In effetti un 2.0 sarebbe meglio sotto certi aspetti. Sto ancora valutando, per ora resto dell'idea di voler passare a una 166, mi piace veramente tanto, figuriamoci se la provo che succede, (ancora non l'ho provata, assurdo).
Saluti, Fabio!
 
Ciao merk, grazie per la risposta anzi tutto, dalle tue parole mi viene voglia di comprarla subito questa bestiolina.
Un per esperienza, un po per ovvie ragioni, quello che mi frena sono i costi di manutenzione, che vanno oltre il semplice fatto di pagare bollo e assicurazione. Mi spaventa l'idea di rompere qualcosa e pagare cifre spropositate. Rispetto alla mia 156 so per certo, come consigliato dal meccanico di fiducia, che i costi sono più alti. Esempio, per fare una distribuzione pago 400€ circa, per quella che vorrei la cifra si aggira intorno ai 1.000€.

So che i problemi che affliggono la 166 sono simili a quelli della 156, in particolar modo se parliamo di avantreno.
Ovviamente per tutto il resto è un altro mondo. Parlando di motore in realtà non ho preferenze, ho trovato quest'occasione. Mi consigli un 2.0 o 3.0 perchè? In effetti un 2.0 sarebbe meglio sotto certi aspetti. Sto ancora valutando, per ora resto dell'idea di voler passare a una 166, mi piace veramente tanto, figuriamoci se la provo che succede, (ancora non l'ho provata, assurdo).
Saluti, Fabio!
comunque vada...opta sempre per un 6 cilindri...qualunque cilindrata sia...perchè la 166 essendo molto più lunga è pesante della 156 ha bisogno di un buon motore...altrimenti rischieresti di non avere il piacere di guida che cerchi...inoltre i consumi aumenterebbero tanto per via dello sforzo del motore...un 2.5 v6 24 valvole ci và ad HOC!
 
Ciao a tutti, Fabio, come dici tu i costi di gestione sono superiori a quelli della 156, per quanto riguarda l'avantreno non ho mai avuto problemi malgrado i suoi 14 anni e molti giri in pista,.................comprandoti un'auto di questi livelli devi mettere in conto che i pezzi costano, non e' una punto :lachen001: :lachen001:, tutto sommato riesci a trovare quasi tutto su ebay a ottimi prezzi. La distribuzione riesci a spendere meno di 1000 euro, un mio amico ha il gtv 3.0 v6 se non sbaglio ha speso sui 600 euro (pezzi più manodopera) per essere più preciso domani m'informo. T'interessa la prima serie o la seconda?...........quanto vuoi spendere??........io ho il 2.0 V6 TB riesci a trovare qualcosa di buono a 3000 euro, e ti posso assicurare che quando entra il turbo ......apriti cielo,..................... il 3.0 V6 e' più elastico, e' sempre pronto e ha una progressione spaventosa,............................................il 2.5 V6 non saprei, e' meno potente e in una macchina cosi grande si sente molto la differenza rispetto alla mia o al 3.0. Comunque queste sono auto che si comprano con il cuore e non con la testa, se no tutti si comprerebbero una yaris :lachen001: :lachen001:. Caro Fabio, euro permettendo, segui il tuo cuore.......................e non cheidere mai consigli a chi ha una BMW o Audi...:lachen001:.
 
Mi sembra che il 2.5 V6 sia solo 24V, dico bene? Quindi tecnicamente, seguendo il discorso dei cilindri che faceva Montreal, come motore andrebbe bene, giusto? Certo, il 2.0 con 205 CV mi sembra veramente il top, immagino le prestazioni. Purtroppo però non ho trovato annunci interessanti in merito. Mi interessa la prima serie, che vorrei in un secondo momento iscrivere al R.I.A.R. merk, la tua è iscritta? Peccato che non avrò agevolazione sull'RCA.
...classi di emissioni EURO 2, argh!
 
Se la benzina ti scende dalle grondaie accomodati pure sul busso, altrimenti lascia perdere!
 
Se vuoi un po' di "allegria" alla guida, la tua 156 può riservarti delle sorprese (basterebbe una mappetta anche poco invasiva). Il mio consiglio è non mollare il JTD, un motore affidabile e parsimonioso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sinceramente parlando non era solo una questione di motore, mi piace la 166 sopratutto nell'estetica, negli interni, nella sua grandezza e generosità del motore. Non cerco una guida particolarmente sportiva, nel senso che mi piace viaggiare comodo, in sicurezza, con un motore sotto al sedere che mi dia belle sensazioni. Certo è che se dovessi affrontare un viaggio, come a me piace fare, cioè 2-300 Km, con un V6 da 190 e oltre cavalli, forse andrei in banca rotta.

Visto che ci siamo, vi parlo di un'altra idea, quella di rimanere con la mia 156 o quasi.
Cosa ne pensate di una 156 2a serie? Ho appena trovato un annuncio interessante, nella quale si parla di 91.000 Km, anno 2004 e 175 CV (129 kW) a Diesel, non sembra male. Non capisco però di che cilindrata sia, non è specificato.

Pensate sia altrettanto brillante come motore?
Non mi dispiacerebbe, prezzo interessante, 5.300€.