Da MiTo quadrifoglio verde a giulietta GPL,consigli e quotazioni

Bialbero

Alfista principiante
13 Luglio 2009
48
1
9
37
CE
Regione
Campania
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 MultiAir Quadrifoglio Verde 170 Cv
Salve ragazzi,sono in fase di ricognizione per valutare eventualmente il cambio in oggetto. La mia mito quadrifoglio verde comprata a marzo 2010 e con all'attivo 46000 comincia a diventare pesante nel portafogli e quindi cerco di ripiegare su una soluzione non di fascia bassa ma cerco di tamponare con un consumo in percorrenza minimo al mio attuale. ho fatto un preventivo dal sito alfaromeo e volevo che qualcuno di voi me lo valutasse e mi indicasse in base alla vostra esperienza l'eventuale valutazione della mia auto e la differenza da versare.di seguito inserirò il pdf contenente il preventivo da me redatto e in vista dei 5000 euro di sconto spero di non rimetterci troppo.mi rimetto alla vostra esperienza per iniziare a schiarirmi le idee.grazie
 
Ultima modifica:
Una semplice TB-GPL-120cv Distinctive, senza optional e di colore nero, con solo IPT e gestione usato va a costare sui 25500. Ipotizzando uno sconto del 14% (ottimo, non per tutti e poco migliorabile) arrivi intorno ai 22.000. Rimane la valutazione della tua QV: Non so quanto è valutata una MiTo QV, ma un'auto di 3 anni se vale la metà è già oro che cola... ipotizzo quindi circa 10000-11000 euro e probabilmente sono molto generoso. Dai 22000 già scontati togli questa quotazione usato e ciò che rimane è quanto pagherai. Se credi che la tua MiTo verrà valutata 5000 euro in più (quindi 15000, 16000) sei fuori strada. Certe pubblicità sono solo specchi per allodole.

PS: Se la motivazione della sostituzione è solo a livello economico causa costo carburante, tieni conto che percorri mediamente meno di 14000 Km all'anno. Con questo chilometraggio medio non avevi affatto sbagliato a scegliere una motorizzazione benzina, ma hai esagerato a prenderla QV. Qualsiasi scelta farai adesso sarà un bagno di sangue economico e con quel chilometraggio medio dovrai tenerla tantissimi anni per ammortizzare il costo della nuova auto. Con la GPL poi (tra l'altro la meno elastica di qualsiasi Giulietta, anche della TB-105cv), il salto prestazionale dalla MiTo QV è enorme. Economicamente non è un'operazione da fare, ma se proprio vuoi cambiarla e vuoi rimetterci meno possibile ti consiglio una Giulietta TB-105cv Progression con pochissimi optional.
 
io infatti non avrei sbagliato a scegliere,anche perchè se prendevo una meno potente come la 135 m.air che consuma di più della mia c'avrei risparmiato solo di bollo ma non di benzina,quindi non posso lamentarmi di consumo ma solo di bollo...che vado a pagare 440 euro l'anno,quando in città come la porto io ci faccio nettamente i 13 km/l

in estate uso sempre la moto e quindi risparmio a priori...

non chiedo 15000 euro per la mia ma almeno 11000 euro li vale.altrimenti la consumo a mio piacere e poi tra 2 o 3 anni metto in conto un'altra auto usata...che ne dite?
 
A me risulta che già per valori ufficiali dichiarati la MiTo M.Air 135cv consuma un po' meno della QV, ma al di là dei valori dichiarati da AR (i consumi sono i soli valori ufficiali a cui credo poco) per me i motori sono come i bambini: solitamente più sono grossi e più consumano. Tra l'altro anche i consumi medi riportati in questo forum per la Giulietta M.Air 170cv sono più alti della TB-120cv contraddicendo quanto dichiarato ufficialmente.

Comunque sia non mi sembra una valida ragione economica cambiare auto per risparmiare circa 200 euro di bollo all'anno. Mantenendo la stessa media chilometrica fossi in te mi godrei la MiTo QV ancora qualche anno.
 
Premesso che fossi in te me la terrei, se il tuo piede da pesante diventa molto meno pesante dovresti rientrare nelle spese ipotizzando un tuo chilometraggio di 15.000 km l'hanno il il cilometraggio superasse i 20 mila forse potresti pensarci.
Sul fatto di darla indietro mia pare giusto dire che vale almeno 11.000€ difatto pero' il concessionari non ti danno mai quello che vale, magari un privato si.
Sta ora a te fare 2 conti, raccapezzare le idee ed individuare la strategia economica migliore possibile per la tua situazione.
 
Come si dice a livorno...
"Sembravi quel tizio (di livorno) che si voleva comprá una camicia e per risparmiare du' euro si fece 450 km per andá a comprarla a milano ad un prezzo vantaggioso! "

Quello che voglio dire è che secondo me ci metterai una decina di anni ad ammortizzare l'intero costo dell'operazione... dai 10'000 € in più, alla manutenzione della bombola ecc... se facevi 30000 km l'anno ti dicevo cambiala....
Ma con 14 '000 non ti conviene!

L'unica cosa che potresti fare è sentire uno di questi ragazzi con la mito turbo gpl e far un cambio! A molti con la turbo gpl interesserebbe avere la qv....

E forse forse ci fai anche l'affare visto che saranno loro a darti qualcosa in più
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Salve ragazzi,sono in fase di ricognizione per valutare eventualmente il cambio in oggetto. La mia mito quadrifoglio verde comprata a marzo 2010 e con all'attivo 46000 comincia a diventare pesante nel portafogli e quindi cerco di ripiegare su una soluzione non di fascia bassa ma cerco di tamponare con un consumo in percorrenza minimo al mio attuale. ho fatto un preventivo dal sito alfaromeo e volevo che qualcuno di voi me lo valutasse e mi indicasse in base alla vostra esperienza l'eventuale valutazione della mia auto e la differenza da versare.di seguito inserirò il pdf contenente il preventivo da me redatto e in vista dei 5000 euro di sconto spero di non rimetterci troppo.mi rimetto alla vostra esperienza per iniziare a schiarirmi le idee.grazie

Ho io la soluzione per te..vai da un installatore serio,fatti montare un bel impianto a gas BRC sul tuo multiair...ora e possibile perche hanno risolto.i problemi di geatione su questi motori.ho visto una giuly con questo impianto...un missile e aveva pure il TCT...pensaci.metti.una bella bombola,visto che il vano ruota di scorta su mito e grande,e vedrai che spettacolo!
 
mah, premesso che non mi piacciono i gpl perchè non ci vedo margine di risparmio, perchè cambiarla con un gpl e non con una giulietta benzina da 105 cv visto i km che fai all anno? ti costa sui 19 mila euro modello base ma poi qualcosa ti tolgono sempre, per la mito qv difficilmente ti danno più di 10 mila euro in concessionaria poi considera che non ha molto mercato, ho sentito tanta gente che ha preferito venderla per i consumi,quindi andresti a spendere sui 9 mila euro se ti va di lusso per la giulietta, e quando li recuperi fra 20 anni??? se è un problema di consumi e vuoi risparmiare fidati tieniti la mito se poi vuoi una giulietta perchè ti piace beh non pensarci e prendila, la mia è un 2.0 170 cv ci faccio 15 euro al giorno e in urbano mi fa 13-14 al l circa se la uso in normale, se la metto in dynamic se ne vanno anche 20 euro ma ne ero consapevole già prima dell acquisto e va bene così :)
 
Il cambio sarebbe pura follia. Hai voglia a recuperare il costo della nuova auto con il parziale risparmio su bollo e carburante! Appoggerei la scelta solo se fosse dettata da esigenze di spazio maggiore o se per un utilizzo dell'auto, ad es. per motivi di lavoro, molto più consistente. Ma se proprio vuoi cambiare concordo con chi suggerisce di prendere il 105 cv benzina piuttosto del gpl. Pensaci bene prima di rinunciare al quadrifoglio per un...prezzemolo (nel senso di prezzemolino ovvero più diffuso, meno esclusivo rispetto al QV).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve ragazzi,sono in fase di ricognizione per valutare eventualmente il cambio in oggetto. La mia mito quadrifoglio verde comprata a marzo 2010 e con all'attivo 46000 comincia a diventare pesante nel portafogli e quindi cerco di ripiegare su una soluzione non di fascia bassa ma cerco di tamponare con un consumo in percorrenza minimo al mio attuale. ho fatto un preventivo dal sito alfaromeo e volevo che qualcuno di voi me lo valutasse e mi indicasse in base alla vostra esperienza l'eventuale valutazione della mia auto e la differenza da versare.di seguito inserirò il pdf contenente il preventivo da me redatto e in vista dei 5000 euro di sconto spero di non rimetterci troppo.mi rimetto alla vostra esperienza per iniziare a schiarirmi le idee.grazie
Se vuoi la giulietta a tutti i costi vendi la tua ad un privato a 11.900 euro ad un privato (se riesci) magari partendo da 12.200, una concessionaria non ti darà più di 10.000, oppure se te li da non ti fa abbastanza sconto sul nuovo, loro sanno come far tornare i conti ma alla fine e' anche giusto pure loro devono sopravvivere.
Detto questo con la GPL con 20 euro ci faresti quasi 400km, lo so, per il portafoglio e' "tanta roba" inoltre a seconda della regione hai un forte sconto sul bollo auto altra cosa da non sottovalutare.