Danni alla vernice dovuti ai piccioni

David 78

Alfista principiante
2 Maggio 2008
215
13
36
fg
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 16v s.w.
Salve ragazzi, ogni giorno la mia 156 è bombardata da escrementi di piccioni e volatili vari, mi hanno detto che se non vengono eliminati in tempo questi escrementi possono lasciare aloni sulla vernice, è vero? Se si come posso eliminarli, facendo fare una lucidatura dal carrozziere o bisogna riverniciare?
 
Re: Maledetti piccioni......

addirittura che potessero lasciare aloni la vedo molto dura...cmq può sicuramente nuocere tutto lo sporco che lo si lascia molto sulla carrozzeria...
Beh trattala normalmente.....credo basti questo
 
Re: Maledetti piccioni......

Condivido la preoccupazione di David 78. Le deiezioni degli uccelli hanno un pH acido, variabile secondo la specie, comunque, a lungo andare, discretamente corrosivo. E' vero che la formulazione delle vernici oggigiorno, specie le metallizzate, è assai più resistente di quella di qualche decennio fa, comunque sarebbe prudente lavare lo sporco quanto prima possibile. :decoccio:
 
Re: Maledetti piccioni......

dacci subito tanta tanta acqua, senza sfregare, ammorbidire il tutto con acqua, magari mettici un fazzoletto imbevuto d´acqua sopra, fai sciogliere bene lo sporco, e poi con acqua corrente, sempre senza sfregare, togli i resti...

Mi raccomando non sfregate, che gli escrementi contengono sassolini, sabbia ecc, che graffia, e poi si che tocca lucidare o riverniciare... :( purtroppo chi aveva la mia auto prima di me questo non lo sapeva, ed é tutta rovinata la carrozzeria, appena ho i soldi da parte la faró verniciare completamente... ;)
 
Re: Maledetti piccioni......

lo avevo sentito pure io che lasciano l'alone, ma solo se rimangono tanto tempo,cioè due o tre settimane sotto il sole cuocente,il rimedio è toglierlo subito,così ti cavi il problema :grinser002:
 
Re: Maledetti piccioni......

si,se li lasciate qualche giorno,rimane l'alone,soprattutto d'estate...poi ci vuole la pasta abrasiva per levarlo...è capitato a mio nonno..
 
Re: Maledetti piccioni......

lo avevo sentito pure io che lasciano l'alone, ma solo se rimangono tanto tempo,cioè due o tre settimane sotto il sole cuocente,il rimedio è toglierlo subito,così ti cavi il problema :grinser002:
Anche dopo un giorno, credimi.
Bella giornata di sole, in mattima mi hanno bombardato la mia Bella e quando alle 17:00 ore di pomeriggio me ne volevo andare a casa ho visto quello che avevano fatto: subito andato a lavare la macchina ma l'alone era bello presente :mad:
Una piccola lucidatura dal carrozziere ha risolto il problema.

Abitando vicino al mare ho fastidio di quei "aviatori" grandi e grossi:
Meeuw.jpg
Se lasciano cadere la loro "bomba" è veramente un disastro :eek: :aktion043: :mad:
 
Grazie amici! Anche se un paio di aloni anche piccoli mi sono rimasti sulla cappotta!!! Arghhhhhh:mad:
 
Sugli aloni prima di intervenire con pasta abrasiva prova con del polish, di solito risolvi il problema.
Per limitare i danni ti consiglio 2/3 volte l'anno di passare su tutta la carrozzeria della cera protettiva, ve ne sono di vari tipi e sono aperti dei blog dedicati in questo forum, la patina protettiva evita il contatto diretto degli escrementi con la carrozzeria e ne facilita notevolmente al pulizia.
Ciaoooo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Confermo. In particolare con i colori scuri il guano dei piccioni e degli altri simili lascia l'alone. E' dovuto all'ammoniaca che contiene. Per rimuoverli ci vuole pasta abrasiva molto fine e poi il polish per lucidare.
L'ho dovuto fare sulla mia proprio venerdì.
Ciao