Danno pneumatico... coperto da garanzia?!

alexnet83

Alfista principiante
18 Dicembre 2012
80
1
9
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDM2 Distinctive
Buongiorno a tutti :)

Nel titolo del thread, ho cercato di semplificare e spiegare, fin da subito, qual'è la mia problematica.

Cercherò di essere più esaustivo.

Il 17 Dicembre sono riuscito, dopo una serie di estenuanti ricerche, ad acquistare e ritirare la mia splendida Giulietta, usata da un dirigente Alfa per 19.000 km.
Preso dalla foga dell'acquisto (premesso, avevo una Fiesta da ben 6 anni!!), ho guidato per alcuni giorni nel traffico natalizio di Roma, il peggiore degli ultimi 20 anni. Un prima/seconda/terza continuo :smiley_029:
Sono riuscito a "tirarla" sul GRA soltanto il 20 Dicembre, di sera tardi, e ho subito notato una vibrazione intorno ai 100-110 Km/h.
Ho, quindi, portato l'auto dal mio gommista, il 21 Dicembre, e con fortissima sorpresa, abbiamo scoperto che :

- Mi hanno consegnato l'auto con le ruote sgonfie, tutte e 4 a 1.8 (!!!)
- Il pneumatico anteriore destro presenta un "bozzo", dalle dimensioni simili ad una pallina da ping pong : ovvero, tela interna rotta, a causa dello sgonfiaggio, e conseguente pressione dell'aria verso l'esterno del pneumatico stesso, una condizione decisamente pericolosa.

Il punto focale della questione, è CHI ha causato questo danno.

Nei giorni, nei quali l'ho guidata personalmente, dal 17 al 21, non ricordo di aver preso delle buche cosi' clamorose, ma vivendo a Roma centro e conoscendo le condizioni dell'asfalto, a volte non ci faccio neanche caso... certo, se parliamo di crateri, dove entri di giorno ed esci di notte, la questione cambia, ma cosi' non è stato :)

Non so, quindi, se il danno è stato causa mia o del vecchio proprietario, fatto stà che, tu concessionario non puoi consegnarmi un auto con le 4 gomme completamente sgonfie.

Sono d'accordo, fin da ora, con chi sostiene che "dovevi controllarla a puntino prima", ma capitemi, venivo da una Fiesta del 2005, che ho letteralmente "massacrato", negli ultimi mesi sapendo che avrei dovuto venderla, quindi, all'inizio, non è stato facile adattarmi a nuove sensazioni di guida.

Ho subito contattato il concessionario, spiegandogli, per filo e per segno, la situazione (è un concessionario diretto Alfa Romeo/Lancia/Fiat), e il commerciale che mi ha venduto l'auto, sta attendendo la risposta del post-vendita, per capire se riusciamo, con la garanzia, a sostituire i due anteriori.

Dal canto mio, non posso, però, dimostrare che l'auto era sgonfia al momento del ritiro.

Rimanendo in attesa di questo esito, vorrei parlarne con voi. :)
 
Beh tieni conto che un auto usata ha comunque, per legge, una garanzia di 2 anni a partire dal tuo acquisto, garantita dal tuo concessionario. Non farti fregare su questa cosa, perchè se negano possono incorrere in pesanti sanzioni.

In secondo luogo bisogna dire che è comunque da determinare se il danno è causato o meno. Da quello che stai dicendo sicuramente NO, ma la decisione spetta a loro. In questo caso possono solo verificare il danno alla ruota basandosi sul Bozzo che non è per niente normale che si presenti su un auto con 19.000Km. Ovviamente anche se il danno è solo su una devono cambiarti per forza la coppia per questioni di sicurezza ma non è detto che te le cambiano tutte e 4 per i motivi che ti ho scritto.

Aspetta di sentire qualche altro parere :)
 
Devo chiedermi, come non hai potuto notare che tutte quattro le gomme erano sgonfie?

Si, assolutamente non dovevano consegnarla in quelle condizioni ma....... sta a te a controllare prima di ogni viaggio.
 
Devo chiedermi, come non hai potuto notare che tutte quattro le gomme erano sgonfie?

Si, assolutamente non dovevano consegnarla in quelle condizioni ma....... sta a te a controllare prima di ogni viaggio.

Dubbio assolutamente giusto..

Per il semplice fatto che il passaggio da una Fiesta, guidata per ben 7 anni, è stato "positivamente" traumatico e pressochè perfetto in tutte le sue sfaccettature..

Della Fiesta conoscevo, per filo e per segno, ogni caratteristica, ogni pregio e relativo difetto, e non appena ho girato la chiave dell'accensione della Giulietta, credimi, m'è sembrato di stare una nave da crociera!

Sapevo benissimo che l'auto presentava, essendo usata, una serie di piccoli difetti che ne hanno fatto "lievitare" il prezzo, ai quali però non ho dato molto importanza (carrozzeria, leggerissimi), e che ho però notato praticamente subito.

Questo "bozzo", purtroppo è visibile solo ed esclusivamente se ci si mette di lato, ed è, ad oggi, molto piccolo.

Ripeto, sono pienamente d'accordo sul fatto che avrei dovuto controllarle prima, ma come ho scritto sopra, l'ho presa nella peggior settimana dell'anno, sia per il traffico che per il lavoro, difatti mi ero ripromesso di dedicarle un pò di tempo dal mio primo giorno di ferie, ovvero il 21.

Il venditore, oramai una sorta di amico, è pienamente d'accordo con me sul fatto che non si può consegnare un auto sgonfia.
Per quanto ne sò, potrei aver preso una buca subito dopo l'uscita dal concessionario.

Oggi mi farà sapere qualcosa :)
 
Bene...

Mi hanno appena informato, dall'Alfa, che nonostante la loro negligenza nell'avermi consegnato l'auto sgonfia (episodio, ahimè, non constatato da qualcuno se non dal sottoscritto dopo svariati giorni), non possono sostituire nemmeno il pneumatico rotto.

A questo punto, farò fare al mio gommista la classica inversione, incrociando continuamente le dita...

Comunque sia, farò una bella pubblicità a questo concessionario... decisamente....... ::cop::
 
Bene, proprio perchè non volevo farmi mancare nulla, ieri sera, a Roma, c'è stato il diluvio universale, e sono letteralmente entrato in una voragine... indovinate un pò?? ... con il pneumatico rotto!!! :smiley_029::smiley_029:

Per ora, non posso fare denunce o altro, anche perchè i tempi di risarcimento (a Roma!!) sono lunghissimi, parliamo di decine d'anni...

Domani passerò dal gommista per un controllo, credo d'aver fatto saltare la convergenza, e volevo chiedervi opinioni riguardo l'inversione delle ruote : nel mio caso specifico, poichè il danno della tela rotta, si trova nella ruota anteriore lato passeggero, è opportuno farle invertire dietro?

C'è chi sostiene che il pneumatico con il bozzo, che và comunque cambiato il prima possibile, debba essere lasciato all'anteriore, per via del maggiore controllo dell'auto in caso di foratura improvvisa ; altri, invece, sostengono che mettendola al posteriore, si ha meno peso quindi meno possibilità di "stress" della ruota.

Dite la vostra... thanks! ;)
 
C'è chi sostiene che il pneumatico con il bozzo, che và comunque cambiato il prima possibile, debba essere lasciato all'anteriore, per via del maggiore controllo dell'auto in caso di foratura improvvisa ; altri, invece, sostengono che mettendola al posteriore, si ha meno peso quindi meno possibilità di "stress" della ruota.

Dite la vostra... thanks! ;)
Il peso dell'auto poco ci azzecca con la sicurezza perciò ti consiglio di sostituirla il prima possibile...

Sempre in termini di sicurezza tieni presente che è più facile controllare un'auto con un pneumatico squarciato all'avantreno che al posteriore e non lo affermo per sentito dire ma sualla scorta della mia esperienza multidecennale... .: old :.


.:stretta:.
 
Il peso dell'auto poco ci azzecca con la sicurezza perciò ti consiglio di sostituirla il prima possibile...

Sempre in termini di sicurezza tieni presente che è più facile controllare un'auto con un pneumatico squarciato all'avantreno che al posteriore e non lo affermo per sentito dire ma sualla scorta della mia esperienza multidecennale... .: old :.


.:stretta:.

E' esattamente ciò che penso anch'io, riguardo la posizione del pneumatico.
Si, provvederò a sostituirle (la coppia, l'auto ha 22.000km), il prima possibile.

Orientativamente, quanto verrebbere a costare?
Ho i cerchi da 17.
 
Io ho paura invece di averla forata una gomma, anzi sicuramente; si vede che a forza di scartavetrarle sul marciapiede ci deve essere qualche microforo e sicchè mi tocca gonfiarla una volta a settimana!!! Dite che è meglio portarla a accomodare subito per evitare questo "stress" sulla tela?
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
R: Danno pneumatico... coperto da garanzia?!

E stare lontano dai cordoli aiuterebbe? Se vontinua a sgnfiarsi non vedo cisactu possa fare se non andare di corsa dal tuo gommista....

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2