Danno serratura causa furto Alfa 156

mpiccino89

Nuovo Alfista
14 Dicembre 2009
8
0
1
34
fg
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.9 jtd
salve ragazzi, la mia povera 156 è stata aperta tentando di rubarla ed hanno rubato lo stereo...ora il fatto è che non so come funziona ma credo abbiano cercato di entrare dal lato giudatore non ci so riusciti e anno provato dal lato passeggero...dal lato guida avete presente il nottolino della maniglia ecco quello non si preme piu e non si apre lo sportello. però la chiave funziona...ora vorrei sapere sara roba da poco o bisogna cambiar tutte le serrature lo stesso???
 
Ultima modifica da un moderatore:
Andando a rigor di logica cambiando il nottolino dovresti cambiare pure le serrature...dato che ogni nottolino penso abbia una propria serratura...dannata gente a cui prudono le mani :mad:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Io ti consiglierei di trovare il tutto allo sfascio cosi non avrai problemi tipo 10 chiavi x fare tutto ecc. poi.. decidi te' chiedere in ogni caso non costa nulla. :) :decoccio:
 
Se hai l'assicurazione sul furto, fai regolare denuncia e fatti rimborsare i danni.
 
Il fatto che non riesci ad aprire la porteira spingendo la serratura come hai sempre fatto implica che, avendo molto probabilmente usato un cacciavite per far girare la serratura, hanno rotto il meccanismo di sgancio che collega la serratura al gancio tra portiera e carrozzeria, è per quello che non sono entrati da lì.
A questo punto ti serve una nuova serratura e quindi puoi provare due strade: togliere il rivestimento della portiera e vedere dove si è rotto il meccanismo e quindi controllare se il nottolino è recuperabile mettendo una maniglia nuova, se questo non fosse possibile devi cambiare anche il nottolino e quindi tutte le chiavi a meno di non voler andare in giro con due chiavi ma mi sembra un po' assurdo visto che la seconda sarebbe la chive della tua porta.
Cambiare tutte le chiave è una bella spesa quindi verifica prima la strada più artigianale ma economica della sola maniglia.

Ovvio se hai l'assicurazione sul furto fai denuncia e paga l'assicurazione.
 
Ciao, mi spiace doverti dire che non si può cambiare solo il nottolino. A differenza di altre case , come se non sbaglio la Ford, che hanno un codice che permette di ordinare solo uno o più nottolini, per le nostre amate Alfa è prevista solo la sostituzione dei due nottolini + il blocco di accensione + 2 chiavi vergini da codificare. Il tutto alla modica cifra di 800/900 euro. Si, si, hai capito bene. Io ho il tuo stesso problemema, non riesco ad accedere aprendo con le chiavi nè da un lato nè dall'altro. Le uniche alternative sono o trovare un bravo artigiano che possa aprire e sistemare il nottolino oppure cambiare almeno uno dei 2 nottolini prendendoli allo sfascio con le relative chiavi. Se tu volessi sostituire tutto con nottolini e chiavi presi allo sfascio non potresti farlo perchè la centralina dell'auto non riconoscerebbe il codice di quella chiave. Ultima alternativa, non so se possibile, sostituire un nottolino con quello dell'airbag. Dimenticavo, io ho il furto totale e nonostante la denuncia ai carabinieri ed all'assicurazione quest'ultima non mi ha riconosciuto il danno. Ti riporto solo la mia esperienza spero che a te possa andare meglio.
 
Dimenticavo, io ho il furto totale e nonostante la denuncia ai carabinieri ed all'assicurazione quest'ultima non mi ha riconosciuto il danno. Ti riporto solo la mia esperienza spero che a te possa andare meglio.


L'assicurazione non ha risarcito il danno perchè hai il furto totale e cioè risarciscono solo il furto dell'intera auto e non i danni relativi ad un tentativo di furto o un furto ad esempio dei solo cerchi.
 
Ciao Alfacorse. Si so che è quello il motivo ma ci sono stati casi in cui il risarcimento è stato comunque riconosciuto. Per quella cifra conveniva provare, adesso se mi scarica la pila del telecomando all'Autogrill in maccchina non ci posso entrare, l'atro telecomando è a casa.... Buona serata ragazzi!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
vi ringrazio per le vostre risposte tutte molto utili....il fatto è ke la chiave funziona apre e chiude l'auto ma quel nottolino proprio non si preme resta incastrato...per quello credevo fosse cosa da niente...il mio timore era quello di andare da un carroziere senza saper nulla e così mi frega alla grande pure lui...aggiungo che non credo abbiano usato un cacciavite ma una cosa per far leva appena sotto la maniglia spaccandomi lo sportello e arrivando da li in direzione del nottolino...stesso lavoro ad entrambi gli sportelli solo che uno si apre almeno