Dare nuova vita al mio Boxer

oniba

Nuovo Alfista
17 Novembre 2012
4
0
1
BT
Regione
Puglia
Alfa
146
Motore
1.7 Boxer 16v i.e.
Ciao a tutti


Possediamo in famiglia da gennaio 95 una 146 boxer 1.7 16v i.e.
6 anni fa si strappò una cinghia (la macchina aveva 75.000km)
Io ero da poco patentato e soprattutto completamente ignorante sulla manutenzione di questa vettura e di questo splendido motore
Spesi un 1000euro x fare bicchieri e valvole ma solo ad un lato. (errore grave)
Fatti 10.000 km la macchina ritornò ad andare a 3....
La misi in garage e causa costo benzina non l'ho più usata.


Ora; Vorrei risistemarla.
Stando ferma x 5anni ho fatto un tagliando base per farla girare un pò (pulizia inniettori, olio e filtri..)
La macchina risulta svalvolata.


La mia domanda è:
Meglio un motore allegerito o di rotazione?
Dove trovarli o ordinarli per poter andare sul sicuro?
 
Revisiona il tuo, questa volta fallo fare per bene, ed avrai un motore nuove e perfetto.
 
Ciao, a naso con un motore revisionato "di rotazione",
in versione "alleggerita" (senza accessori) risparmi tempo,
sbattimenti, e dovrebbero dare un periodo di garanzia,
chi sia meglio non lo so, mai usati (solo dato un'occhiata
in internet alla ricerca "motori di rotazioni" "rigenerati"..
ma dubito che ti possa costare meno di 3000 euro..
sbaglio?

Se invece trovi un'officina di rettifica che ti ispira fiducia
per quella cifra (e anche meno se il motore non è messo male)
puoi fare una signora revisione al tuo motore..
(o ad un motore di ricambio con pochi km smontato
da un demolitore, sono rari ma capita ancora) :decoccio:
 
Motori do rotazione in versione allegerita non se ne trovano più. Questo è il problema.
Quanto al prezzo hai centrato in pieno!!
Quanto all'officina l'ho trovata...il problema è che una volta iniziati i lavori man mano che vai smontando (e pagando) non sai mai fino a che punto dovremmo spingerci per quantificare esattamente l'entità della spesa. Un rischio.
Sfasci o demolizioni...magariiii non se ne trovano.
 
uhm..mi sa che forse la decisione è su base affettiva..
..se per caso sei affezionato a quell'auto in particolare
allora ti levi lo sfizio (costoso) e l'aggiusti e la cosa
alla fine non ti pesa più di tanto.. e il meccanico
deve essere persona che ti ispira corretttezza..

..sennò effettivamente ragionando su base economica
son spese..specie se per caso poi ci fosse anche
il cambio da fare o l'auto avesse altre parti da sistemare..

Se ti ci butti a rifarla, immagino:
- calo del motore/cambio dall'auto
- revisione testate (eventuali valvole/punterie sostituite)
- kit guarnizioni completo (un po' costoso se alfa, su ebay ci
sono alternative dall'inghilterra già testate sui forum esteri)
- cinghie nuove (tendicinghie e pompa acqua dipende
se li avevi fatti o meno all'intervento recente precedente)
- verifica usura bronzine di banco e spinotti pistoni
- aggiungi le fascie nuove cosi' hai un motore quasi nuovo
- kit frizione su ebay 150e; pompa e ripetitore idraulico
frizione nuovi 60e la coppia; termostato 40e;
- tubi vari impianto raffreddamento messi nuovi
- pulizia ignettori 60e (preventiva)?

..1500e ?? + imprevisti (es.: semiassi consumati da revisionare)
però se il lavoro è fatto bene fai altri 100.000 bello sereno..
(giusto il cambio cinghie, sul 16v mi pare ai 60.000 per prudenza) :decoccio:

Ps.: son pazzeschi gli inglesi con la passione per le auto d'epoca..
si mettono nel cortile di casa (beati loro che vivono in case/villette
con spazio), si studiano i manuali e poi calano il motore in giardino
e lo revisionano loro (va da se con un salto in rettifica)..non essendo
professionisti perdono molto più tempo di un meccanico,
ma è un hobby e allora rilassa, e si divertono parecchio..
 
Ultima modifica:
Grazie x la risposta.
Come hai potuto già capire è un bel dilemma.
Soprattutto di questi tempi non certo felici.....

Considera che con il lavoro che faccio (agente di commercio), porto una media di 8.000 - 10.000 km al mese.
Avendo subito il furto dell'auto ho voluto riprendere l'alfa.
Pensavo di poter trovare un motore alleggerito per poter avere maggiore solidità ed affidabilità; ma nulla.
Superato questo step avrei poi affrontato la tematica imp.a a gas...

Attualmente sono difronte a questo dilemma avendo un budget di 3000euro
Sistemarla fino a che punto e sopratutto fino a che spesa... con l'aggiunta dell'impianto gas
O acquistare una vettura di seconda mano...ma tra passaggio ed incognita di chi e come l'abbia tenuta non è che mi entusiasmi.
 
..onestamente per farci 10000 km al mese spendi meno
(manutenzione e consumi) con un usato di concezione più "moderna"..
prendi un'auto con 9-12 anni di vita (valore commerciale ridicolo),
scegli con pochi km e sedili e volante senza nessun segno di usura
(così sai che non ti hanno fregato troppo sui km),
fai qualche lavoretto (e magari il gpl, o se il motore é
di tipo adatto anche il metano) e poi la spremi per 200.000km..

il boxer nella versione 16v non è una soluzione "pratica",
è più uno sfizio da appassionati, complicato, sportivo e bello
(secondo me il rumore dei boxer hanno letteralmente proprietà curative :lol2:
da tanto è bello da sentire mentre si guida, non ci si stressa..)

Comunque sia ti voglio tentare a fare follie inconsulte
di cui potresti pentirti oppure no, :aktion086: :grinser005:, mi sento un farabutto, guarda qui !!
Motore Alfa Romeo 146/145 cc. 1700 16V boxer - Accessori Auto In vendita Firenze
te lo fai spedire, fai aprire le testate e la coppa dell'olio per controllare
che sia a posto (compri solo il kit guarnizioni teste) e lo monti..
il tuo invece di ricambio lo aggiusti con calma..oppure cannibalizzi
solo le testate, le controlli e le monti sul tuo senza calare il motore,
visto che sai già che il tuo è a posto di banco..
se hai un po' di spazio in garage "Two motors is better than one"!!
..ti servono quattro di alberi a camme di ricambio? pronti..
..un set di pistoni? pronti.. etc..
 
Ultima modifica:
Grazie 1000!! X le info e consiglio.:)
 
ma che differenza cè tra motore semicompleto 145/6 1,7 e 33....sul eper fiat danno codici motore ricambio diverse....eppure secondo me sono gli stessi ...bho
 
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x oniba ,secondo me visto il tuo lavoro e i km che fai non va bene il boxer causa caro benzina.potresti tenerla come auto secondaria (permettendo ovviamente) come faccio io,mentre con il capitale che hai potresti trovare qualcosa d 'occasione e se ti va bene anche con pochi km....ciao