[GUIDA] Installazione radio Dasaita Max6 PX6 2Din

Si c'è, e ho selezionato No, pero avevo provato anche l'unico in lista con scritto Alfa romeo, senza fortuna
 
Io come marca non ho messo nulla.
Prova a cambiare un po' di impostazioni in quel menù e riavvia.

Non vorrei che il problema fosse poi alla fine il cablaggio.
 
Buongiorno @djdavid, finalmente dopo un po di tempo perso per reperire gli ultimi pezzi, ieri ho completato il montaggio, seguendo pari pari la tua guida...

sto avendo solo 1 difficoltà, ovvero i led laterali dei pulsanti dello stereo :
maxresdefault.jpg
questi cerchiati in giallo per intenderci, a me rimangono sempre spenti...

Dicevi che dalla MOD di Halk puoi impostare il loro funzionamento, ma non sono riuscito a trovare questo menu...

3) guarda direttamente sullo spinotto tra Ctuar01 e connettore autoradio, identifichi il filo che effettua il dimmer, si chiama ILLUMINATION (se ricordo correttamente, comunque lo trovi nello schema stampato sullo chassis)

Inoltre mi è sorto un dubbio su questa cosa che ti avevo già chiesto, sul connettore della radio il cavo del pin 4
illumination.jpg
denominato "Illumination" e un cavo volante, nel senso che non è innestato nello spinotto ISO, come ad esempio i cavi brake e reverse per intenderci, in questa foto raffiguro quello che intendo
HTB1-Jp-Phof6-TBKNj-SZJiq6z-KVFXaf.jpg

Non sono riuscito a trovare lo schema della ctuar01 per capire dove collegarlo, gli unici fili che potevo collegare alla ctuar erano brake, reverse e odometro...

Io credo che il cavo illum influenzi l'accensione e lo spegnimento dei led, ed inoltre mi servirà anche per installare le luci soffuse quando arriveranno dalla Cina ..
Tu come sei riuscito a trovarlo? forse sbaglio io qualcosa?
 
No no, quei led non c'entrano con l'illuminazione.
Devi andare nelle impostazioni, menù auto, impostazioni di fabbrica, codice 126.
Li trovi tutto.

Per il cavo dell'illuminazione dell'auto sullo spinotto, non ricordo ora se è come dici tu.
Fai attenzione perché io spesso ho confuso il verso dello spinotto. La foto lo raffigura male.
 
Ok le impostazioni del Led le ho trovare..
Per il cavo ''illumination'', mi confermi che anche tu lo avevi appeso? Non vorrei che il mio spinotto ISO sia diverso dal tuo..
 
No, non ricordo di averlo sfuso.
Credo fosse già nello spinotto.
L'unica cosa che ho fatto è stato invertire perché erano differenti dalla radio Atoto precedente.
Quando smonto controllo.
 
Allora può essere che sul mio connettore ISO semplicemente non sia innestato.. Adesso devo solo capire precisamente qual è dello spinotto ctuar01 così glielo collego.. Altrimenti addio luci soffuse :(
 
Prova con un tester. Il nero a massa e con l'altro provi ogni singolo pin dello spinotto a luci spente ed accese.
Dove vedi che passa da 0 a 12v capisci che è lì che deve andare.
 
Ciao a tutti, ho montato e provato questa nuova autoradio, volevo condividerne l'esperienza per chi fosse interessato.
Prima di comprarla mi sono letto pagine di thread su XDA per capire quale autoradio scegliere (cosa che non ho fatto quando ho preso l'Atoto). La scelta è ricaduta su Hot-Audio Dasaita.
Il modello esatto è HA-2100A-MAX6

Dasaita - Dasaita

Come vedete tra le caratteristiche, ha 64 giga di ROM, 4 di RAM e il DSP integrato (processore audio dedicato che si occupa del suono).


Qualche nozione.

Alcuni modelli di autoradio appartengono alla famiglia dei dispositivi con MCU di tipo MTCD/MTCE con CPU PX30, PX5 oppure PX6 (in ordine di velocità).
L'MCU vediamola come una sorta di BIOS dei PC, personalizzabile ed aggiornabile.
Su queste autoradio è possibile installare delle custom ROM supportate dalla comunità di XDA che stravolgono l'interfaccia originale, ma cosa più importante vanno ad aggiungere funzioni e possibilità estrema di personalizzazione.
Ci sono varie marche (sempre e solo cinesi), le più blasonate sono Dasaita e Xtrons, poi ci sono delle sotto marche che sono semplici distributori.

Per avere la possibilità di installare una ROM diversa dall'originale bisogna accertarsi che la radio abbia appunto il tipo di MCU sopra spiegato e uno di quei 3 processori.
Attenzione che il PX6 ha 6 core, mentre il PX5 ne ha 8, ma la maggior frequenza associata a un minor consumo e una GPU più performante lo rendono la miglior scelta ad oggi. Il PX30 è vecchiotto.


Passiamo alle ROM.

Ne esistono diverse, a pagamento (si parla di pochi euro) e non.
Le autoradio sono su base Android (di solito 8 oppure 9), bisogna flashare, con una procedura abbastanza semplice, scegliendo la ROM adatta al proprio modello.
Certamente questa procedura comporta dei rischi, come il possibile brick del dispositivo, ma succede in rarissimi casi.
Un po' come si fa sui cellulari, per chi è smanettone :D.

Le ROM più famose sono la Hal9k (la mia scelta) e la Malaysk e sono state create da 2 ragazzi russi, qui avete i thread ufficiali e qualche screen.
Hanno il ROOT di default, ed è proprio questo che consente maggiore personalizzazione.
Sono molto simili tra loro, io ho scelto la prima perchè è più snella, a me interessa installare solo le cose che uso.

[ROM][PX5][PX6][PX30][Pie][9.0] Hal9k Mod v4 for MTCD/E head units with Android 9/8/6

[ROM][PX6][Pie][9.0] Malaysk ROM for PX6 RK3399 with only Android 9

Piccola curiosità, anni fa l'utente Hal9k dava consigli all'utente Malaysk (che già sviluppava ROM) su alcune caratteristiche da aggiungere. Dopo una richiesta negata, Hal9k decise che era il momento di iniziare a sviluppare, così iniziò il suo hobby da programmatore creando una propria ROM.
Nel giro di poco raggiunse il livello e la qualità del "rivale"..


Dove comprarla.

La maggior parte delle persone compra su AliExpress, ma si rischia la dogana su cifre così alte, quindi per risparmiare qualcosa magari si spende di più.
Mi sarebbe costata intorno ai 290 euro (salvo dogana), ma ho trovato un sito italiano che la importava e ti dava garanzia 2 anni al posto di 1 e in più mi aggiungeva il modulo DAB esterno USB.
Prezzo 359 euro spedita, sicuramente conveniente considerando la maggiore durata della garanzia e il DAB aggiuntivo. La tempistica è la stessa, lunga come su AliExpress.

cartablet-autoradio-navigatore-universale-7-pollici-android-9-dsp-dab-carplay-android-auto-hdmi

Torniamo a noi, l'autoradio ha una scocca leggermente più grande rispetto allo standard, allora ho cercato la mascherina con la dimensione adatta. Ovviamente mi riferisco al frame dell'apertura frontale.
Ne ho trovate 4 tipi, 2 uguali tra loro 174x98mm (Alpine e Phonocar), una più grande 178x102mm (Carav, quella che ho comprato) e dell'ultima non ho notizie perchè l'ho solo vista nei video della Giulietta di Audio Elite su youtube (l'installatore di Roma che alla modica cifra di 800 euro ti installa una cosa che costa la metà...).
La mia autoradio è il modello HA-2100A-MAX6 che è 176x102mm, quindi sapevo di dover creare qualcosa per riempire quei 2 mm mancanti ai lati.
Esiste anche un modello HA-2100-MAX6 (senza la A dopo il 2100) identico che varia solo nelle dimensioni (quasi esatte alla mascherina scelta) 178x101mm.
Non ho preso questo perchè non c'era nel sito dove ho comprato.

Questa la mascherina:

Visualizza allegato 203720
Visualizza allegato 203721

Si è molto brutta! Per un semplice motivo, fa restare l'autoradio molto indietro rispetto al cruscotto, quindi anti estetica a parer mio.
Ma di fatto non l'ho mai montata perché nel creare lo spessore per riempire il vuoto ai lati ho fatto finire della colla sulla plastica rovinandola (per fortuna :D) quindi mi sono armato di pazienza ed ho limato la mascherina che avevo dell'Atoto! Risultato buono (dovrò solo farla riverniciare perché durante la modifica ho limato un po' di troppo qui e li.

Passiamo all'autoradio, discorso garanzia di cui parlavo prima, l'ho fatta decadere appena mi è arrivata :D.
Perché? L'ho aperta per togliere il cavo HDMI, che non uso, collegato con uno spinotto all'interno, ma principalmente ho fatto una modifica per migliorarne il raffreddamento (considerato che la terrò un bel po' e che queste autoradio diventano roventi, soprattutto dove devono lavorare).

Questa è l'autoradio:

Visualizza allegato 203724
Visualizza allegato 203725

Così ho pensato ad un raffreddamento attivo.

Questo era il dissipatore originale:

Visualizza allegato 203727

Una roba alta pochi mm assolutamente insufficiente a raffreddare adeguatamente il processore.
Parliamo di temperature che arrivano a 90 gradi sotto sforzo, con l'inevitabile riduzione della vita dei componenti e probabili thermal throttle (riduzione automatica della frequenza della CPU per farla raffreddare con conseguenti rallentamenti di sistema).
Non dico nulla riguardo i progettisti...

Ho cercato e trovato un dissipatore aggiuntivo rivolgendomi ad un gentilissimo ragazzo tedesco (ha un canale youtube) che vendeva dissipatori (fatti apposta per questo tipo di processori) e pannellino superiore (stampato in 3D) predisposto per montare una ventola.
Sarebbe bastato il dissipatore, con abbassamento della temperatura di 20 gradi, ma ho preferito installare anche una ventolina aggiuntiva silenziosissima a 12V da 80 mm per togliere altri 10 gradi.
I test e i dati si possono vedere tra i video del ragazzo:
Alex's Android Radio

Inoltre, per chi fosse interessato, si trovano i dettagli per l'acquisto nella descrizione dei video dedicati.
Contatti:
Email: alexandroradio90@gmail.com
Whatsapp: +4915678584607

Spesa totale, poco meno di 50 euro spedito, ventolina a parte (ma costa 6 euro).
Ovviamente avrei potuto bucare il pannellino originale, ma non avevo voglia e attrezzi qui a casa.

Di seguito qualche foto, cominciando dalla ventola e pasta termica utilizzata:

Visualizza allegato 203728

Visualizza allegato 203729

Qui il dissipatore aggiuntivo:

Visualizza allegato 203730

Visualizza allegato 203731

Di seguito il pannello in materiale ABS comprato:

Visualizza allegato 203732
Visualizza allegato 203733

Ho fissato la ventolina utilizzando dei gommini per prevenire eventuali ronzii dovuti alle vibrazioni:

Visualizza allegato 203734
Visualizza allegato 203735
Visualizza allegato 203736

Visualizza allegato 203737

Visualizza allegato 203738

Ed infine, dopo aver messo la pasta sul dissipatore, l'ho fissato con le viti fornite e rimontato tutto:

Visualizza allegato 203739
Visualizza allegato 203740
Visualizza allegato 203741
Visualizza allegato 203742

Di seguito dopo che l'ho montata in macchina con la modifica alla mascherina (graffiata :D).
Appena si ricomincia a vivere la farò riverniciare. Osservate come è quasi a filo cruscotto.
Mi sarebbe piaciuta come ce l'hanno quelli con le mascherine modificate pre 2014, ma va benissimo così:

Visualizza allegato 203743
Visualizza allegato 203744
Visualizza allegato 203745

Prima avevo l'adesivo cromato con la scritta Alfa Romeo in alto, si è tolto mentre limavo, lo ricomprerò appena il negozio riapre.

4 parole sulla ROM installata, come dicevo sopra, ti permette assoluta personalizzazione, come ad esempio l'accensione dei led luminosi dei tastini di lato all'accensione dei fari, il settaggio di ogni comando al volante (anche far aprire determinate APP) con singola o lunga pressione, la possibilità di eseguire le APP a schermo intero senza nessuna barra, la possibilità di far aprire determinate APP all'accensione, possibilità del multi-view affiancando 2 app contemporaneamente (ho dimenticato di mostrarlo nel video che ho fatto), eccetera eccetera, insomma si può fare di tutto.
E' inoltre disponibile anche l'aggiornamento OTA.

Sono affezionato ad Agama launcher, ma nella ROM sono presenti diversi launcher installabili secondo il proprio gusto.
Utilizzo sempre la Ctuar01 per far si che l'autoradio si interfacci con la linea CAN BUS (comandi al volante, accensione luci, retromarcia).
Devo ancora installare il modulo DAB, lo farò nei prossimi giorni.
Comunque un'autoradio molto veloce, applicazioni che si installano e si aggiornano in pochissimo tempo, l'avvio del comando "Ok Google" praticamente immediato, insomma una bella esperienza d'uso.
Una chicca, l'utilizzo tramite questa ROM dei satelliti Galileo per avere una maggiore precisione, appena riesco lo testerò.

Visualizza allegato 203746
Visualizza allegato 203747

L'autoradio ha 3 USB, 2 li ho fatti arrivare nel cassettino, 1 l'ho utilizzato per recuperare la presa USB originale.
Ho provato velocemente la modifica che avevo fatto per l'Atoto per utilizzare il microfono del veicolo, fortunatamente funziona, evidentemente il microfono originale ha la stessa impedenza di quello esterno Dasaita.
La telecamera posteriore funziona perfettamente.
Ho un piccolo problema di rumori di sottofondo, ma tramite l'intuizione di @Gabrielino8 e dalle cose che ho letto in giro dovrebbe essere l'antenna dei WIFI che è tipo quelle che montano i router, quindi avvitata direttamente all'autoradio, proverò con una con filo.
Decisamente un grande passo avanti rispetto all'Atoto.

Vi lascio con un paio di video che ho fatto, mostro la velocità generale, partendo da un riavvio del dispositivo. Nel secondo video mostro la velocità di accensione quando si stacca e riattacca l'alimentazione del quadro.


Ciao potresti spiegarmi gentilmente su come devo fare per limare la mascherina e fare il tuo stesso effetto?
Ti lascio il mio numero così può contattarmi e magari ne parliamo meglio ti ringrazio se lo farai
3425969060
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Poggia la mascherina di faccia in giu su qualcosa di morbido, cosi da evitare di graffiarla... Armati di :
1) tanta pazienza
2) un drimmer tipo questo in foto
Screenshot-20200609-000147.jpg

E piano piano cercando di essere preciso e senza andare a velocita troppo elevata del drimmer consumi dall'interno i 4 bordi che toccano il display dell'autoradio .. Fai un po alla volta e piano perché devi assicurarti che la misura combacia poi con i supporti laterali, ovvero dopo aver avvitato i supporti laterali la mascherina deve toccare bene lo schermo e non lasciare il vuoto tra mascherina e schermo...