Come collegare una Dashcam

fabiofi75

Alfista Intermedio
11 Settembre 2022
141
119
45
Regione
Toscana
Alfa
non la possiedo
Buondì a tutti.
Dopo la spiacevole esperienza di domenica dove un idiota ha bucato lo stop strusciando il posteriore dell'auto (per fortuna mia ero con la punto di mio padre) e ovviamente scappando, ho ordinato la dashcam per la mia Tonale.
Mi piacerebbe fare un lavoro più pulito per non avere il connettore usb nella presa accendisigari (dove tra l'altro credo che dia anche fastidio a inserire il telefono nello slot di ricarica che già è preciso e l'S21 ultra con la custodia ce lo infili non benissimo) ma non riesco a capire dove sia la scatola fusibili per fare un collegamento diretto oppure provare ad arrivare alla presa accendisigari e collegare un connettore femmina da nascondere dietro al tunnel centrale, cercando di capire da dove passare.
Consigli?
 
La scatola portafusibili si trpova sotto il piantone dello sterzo spostata verso la portiera insieme alla presa OBD.
Quando apri la porta di guida ti appare l'inizio del cruscotto dove c'è una sorta di "tappo" molto grande che va a battuta con la portiera.
Con gli attrezzi giusti di quelli che non lasciano il segno, togli quel "tappo" e da li bisogna cercare di lavorare in qualche modo per arrivare al fondo dove c'è la scatola. Purtroppo il plasticone sotto il volante è molto grande e non credo si riesca a togliere in modo "agevole".
L'indicazione che ti ho dato è precisa perchè lì, dietro quel tappo, mi hanno messo la scatola nera dell'assicurazione ma non ho potuto assistere all'installazione
 
Buondì a tutti.
Dopo la spiacevole esperienza di domenica dove un idiota ha bucato lo stop strusciando il posteriore dell'auto (per fortuna mia ero con la punto di mio padre) e ovviamente scappando, ho ordinato la dashcam per la mia Tonale.
Mi piacerebbe fare un lavoro più pulito per non avere il connettore usb nella presa accendisigari (dove tra l'altro credo che dia anche fastidio a inserire il telefono nello slot di ricarica che già è preciso e l'S21 ultra con la custodia ce lo infili non benissimo) ma non riesco a capire dove sia la scatola fusibili per fare un collegamento diretto oppure provare ad arrivare alla presa accendisigari e collegare un connettore femmina da nascondere dietro al tunnel centrale, cercando di capire da dove passare.
Consigli?
Se pazienti un pò sta per essere immessa sul mercato la fitcamx per Tonale che pressuppone un'istallazione pulta ed una perfetta integrazione anche estetica.

 
  • Like
Reactions: mage72
Ho provato a togliere il "tappo" laterale della plancia (a fianco della portiera) ma non si accede a niente se non si toglie tutta la parte sotto al voltante.
A questo punto mi conviene togliere il pannellino dove c'è la presa accendisigari e le usb e collegare l'alimentatore direttamente all'accendisigari e nasconderlo li dietro.
 
Ehhh, come ho scritto prima, il plasticone non è agevole PERO' te l'ho segnalato lo stesso perchè siccome lì mi ci hanno messo la scatola nera dell'assicurazione, vuol dire che in qualche modo ci si arriva alla scatola.
Hai mica provato per esempio con una molla da elettricista a calarla giù o dalla scatola dei fusibili a farla salire? Potrebbe essere che si riesce.
 
Per le moderne cam ti servono due positivi. Uno sottochiave che può essere l’accendisigari, e uno continuo sempre in tensione. Quindi devi assolutamente servirti della scatola porta fusibili. Non è’ difficile. Suggerisco guardare la nuova dashcam “70mai Omni 360.” Funzione sentinella anche ad auto spenta (come la Tesla)
IMG_4968.jpeg
, e rotazione intelligente a 360 gradi. Top al momento.
 
  • Like
Reactions: Lukappaseidue
Per le moderne cam ti servono due positivi. Uno sottochiave che può essere l’accendisigari, e uno continuo sempre in tensione. Quindi devi assolutamente servirti della scatola porta fusibili. Non è’ difficile. Suggerisco guardare la nuova dashcam “70mai Omni 360.” Funzione sentinella anche ad auto spenta (come la Tesla)Visualizza allegato 249661, e rotazione intelligente a 360 gradi. Top al momento.

Molto interessante, però questa è davvero brutta e ingombrante...
Onestamente già trovo molto ingombrante tutto il pezzo dello specchietto retrovisore, aggiungere pure questa che viene giù così...mannaggia...
Ci sono anche dashcam doppie, dall'installazione sicuramente più complicata in quanto bisogna metterne una davanti ed una dietro. Forse già un pelino meglio...
Appena ritrovo quella che dicevo, la posto...evito le cinesate da 50€
 
La 70mai Omni costa come 4 cinesi, e in quella posizione agli occhi del
Guidatore rimane quasi invisibile dal posto guida.
 

Allegati

  • IMG_5025.jpeg
    IMG_5025.jpeg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 127
  • Like
Reactions: Alex E444R
Pubblicità - Continua a leggere sotto