Dauphine Renault-Alfa Romeo ... figliastra del Biscione...

AUDACE

Alfista Intermedio
20 Marzo 2008
3,393
68
49
BG
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1300 Junior (1967)
Non tutti sanno che negli anni '60 Alfa Romeo concepì un'autovettura per dare uno sbocco verso il basso alla propria gamma trovando in Renault una collaborazione per il progetto Dauphine.
La Dauphine veniva assemblata negli stabilimenti di Pomigliano d'Arco con i componenti che la francese Renault inviava allo stabilimento.
I colori della carrozzeria, la tappezzeria degli interni erano però Alfa Romeo in modo da renderla "più simile" alle autovetture della gamma del Biscione con la quale non c'era però molto in comune.
Motore quattro cilindri da 950 cc. posteriore, freni a disco anteriori, anche se non aveva una tenuta di strada impeccabile, partecipò ad alcune gare di rally senza però mai perdere la nomea di auto comoda per la famiglia e dal bagagliaio spazioso ma dalle scarse doti automobilistiche, soprattutto per la scarsa tenuta di strada.
Per chi vuole saperne di più...
http://it.wikipedia.org/wiki/Renault_Dauphine
 
Ivan sei meglio della treccani :lol2: :D...a casa ho un modellino di questa Renault...non la sapevo proprio questa...
 
Non si finisce mai di imparare... praticamente la nonna dell'Arna (che a me non spiaceva)
 
mi ha detto un amico che l ha guidata che venivano messi dei sacchi di cemento nel cofano anteriore perchè "s impennava"!!!!!!!!
 
...Grande AUDACE,l'unica cosa che non sapevo era il luogo di produzione in Italia,credevo che Pomigliano D'Arco nascesse solo con l'Alfasud negli anni '70 invece esisteva già per produrre la Ondine o Duophine che dir si voglia!
 
mio papà ne ha una,ma i vede che non è 1 alfa,ha solo la scritta alfa romeo...
 
...Sono in grande difficoltà perché devo fare una precisazione al mio Amico AUDACE per quello che riguarda il luogo di produzione della Douphine.
Infatti mi risultava molto strano che venisse prodotta a Pomigliano d'Arco,stabilimento costruito appositamente a cavallo degli anni 60/70 per la produzione dell'AlfaSud.
La Douphine,pur non essendo un'Alfa D.O.C. veniva assemblata al Portello sede storica dell'Alfa Romeo successivamente abbandonata per il più moderno stabilimento di Arese dove cominciò,nel 1962,la produzione della mitica Giulia!
Chiedo ancora scusa all'Amico AUDACE ma credo sia giusto dare agli utenti del forum meno esperti della storia dell'Alfa,informazioni corrette.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
...Sono in grande difficoltà perché devo fare una precisazione al mio Amico AUDACE per quello che riguarda il luogo di produzione della Douphine.
Infatti mi risultava molto strano che venisse prodotta a Pomigliano d'Arco,stabilimento costruito appositamente a cavallo degli anni 60/70 per la produzione dell'AlfaSud.
La Douphine,pur non essendo un'Alfa D.O.C. veniva assemblata al Portello sede storica dell'Alfa Romeo successivamente abbandonata per il più moderno stabilimento di Arese dove cominciò,nel 1962,la produzione della mitica Giulia!
Chiedo ancora scusa all'Amico AUDACE ma credo sia giusto dare agli utenti del forum meno esperti della storia dell'Alfa,informazioni corrette.


Non devi chiedermi scusa, anche perchè la notizia che ho dato è tratta da due autorevolissimi testi del settore, uno giornalistico, l'altro in rete.
Ora nasce l'arcano...direi che dobbiamo approfondire la cosa.
Fammi sapere in pvt la tua fonte...grazie Alfone! ;)