Non tutti sanno che negli anni '60 Alfa Romeo concepì un'autovettura per dare uno sbocco verso il basso alla propria gamma trovando in Renault una collaborazione per il progetto Dauphine.
La Dauphine veniva assemblata negli stabilimenti di Pomigliano d'Arco con i componenti che la francese Renault inviava allo stabilimento.
I colori della carrozzeria, la tappezzeria degli interni erano però Alfa Romeo in modo da renderla "più simile" alle autovetture della gamma del Biscione con la quale non c'era però molto in comune.
Motore quattro cilindri da 950 cc. posteriore, freni a disco anteriori, anche se non aveva una tenuta di strada impeccabile, partecipò ad alcune gare di rally senza però mai perdere la nomea di auto comoda per la famiglia e dal bagagliaio spazioso ma dalle scarse doti automobilistiche, soprattutto per la scarsa tenuta di strada.
Per chi vuole saperne di più...
http://it.wikipedia.org/wiki/Renault_Dauphine
La Dauphine veniva assemblata negli stabilimenti di Pomigliano d'Arco con i componenti che la francese Renault inviava allo stabilimento.
I colori della carrozzeria, la tappezzeria degli interni erano però Alfa Romeo in modo da renderla "più simile" alle autovetture della gamma del Biscione con la quale non c'era però molto in comune.
Motore quattro cilindri da 950 cc. posteriore, freni a disco anteriori, anche se non aveva una tenuta di strada impeccabile, partecipò ad alcune gare di rally senza però mai perdere la nomea di auto comoda per la famiglia e dal bagagliaio spazioso ma dalle scarse doti automobilistiche, soprattutto per la scarsa tenuta di strada.
Per chi vuole saperne di più...
http://it.wikipedia.org/wiki/Renault_Dauphine