debimetro alfa 155 2.0ts

logitech

Nuovo Alfista
14 Giugno 2010
22
0
1
33
me
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm
salve a tutti volevo chidervi una cosa... praticamente la mia alfa 155 2.0ts ha gia fatto fuori 3 debimetri e manca poco per il 4... da premettere pero che il primo ovvero quello originale e durato per ben 15anni.. gli altri 2 sono stati comprati allo sfascio ovviamente della stessa macchina e con meno anni della mia.. vorrei sapere a questo punto cosa li distrugge e per quale motivo...

n.b. i 2 debimerti presi allo sfascio erano perfettemente funzionanti... ma dopo quasi un anno x entrambi sono stati fatti fuori...:confused: aspetto vostre risposte grazie..
 
no no non farei mai una cosa del genere a l'amore mio.. :D
 
proprio ieri pomeriggio ho preso il debimetro sostituito l'ultima volta e l'ho smontato tutto tanto rotto x rotto e ho notato che la striscetta nera (dove scorre quella specie di lancetta) ha 3 solchetti (credo dove scorrono le puntine) consumati ovviamente solo all'inizio xke e raro che cammini al fondo... ora e possibile spostare quella "lancetta" piu avanti nella striscetta nera? diciamo in modo da far creare con l'andare del tempo altri 3 solchetti e cosi via?????' non so se sono stato chiaro...
 
p l'ho smontato tutto tanto rotto x rotto e ho notato che la striscetta nera (dove scorre quella specie di lancetta) ha 3 solchetti (credo dove scorrono le puntine) consumati ovviamente solo all'inizio xke e raro che cammini al fondo... ora e possibile spostare quella "lancetta" piu avanti nella striscetta nera? diciamo in modo da far creare con l'andare del tempo altri 3 solchetti e cosi via?????' non so se sono stato chiaro...
Chiarissimo.... :)

In avanti non è possibile spostarla in quanto modificheresti il segnale che comanda la centralina.

Potresti provare a spostarla lateralmente in modo strisciare su una pista parallela all'originale.

Altra soluzione che però non ho collaudato è quella di spruzzare, dove serve, un prodotto a base di grafite.
La puoi trovare in qualche negozio che vende componenti elettronici...

Sono comunque soluzioni poco affidabili che risolvono il problema temporaneamente.


:decoccio:
 
grazie seguiro il tuo consiglio e ti faro sapere se funziona... un'altra domanda quali sono le cause delle continue rotture di questi debimetri???
 
.. un'altra domanda quali sono le cause delle continue rotture di questi debimetri???
Molto semplicisticamente potrei dirti che quelli acquistati allo sfascio, seppur visivamente buoni, potrebbero avere in realtà un sacco di chilometri.

Sei sicuro di aver cambiato debimetri effettivamente guasti?
Per sostituirli ti sei basato sul malfunzionamento oppure hai verificato che anche se i precedenti avessero le piste usurate?

Ti dico questo perchè capita spesso di incolpare un componente quando magari dipende esclusivamente dalla connessione incerta.

Proprio su una 155 ho riscontrato la difettosità del connettore, aggravata da un capofficina con l'hobby di spruzzare un non ben definito prottetore di contatti.

Pulito il connettore con un disossidante non oleoso e stretto le lamelle dello spinotto, magicamente il debimetro ha ricominciato a funzionare bene.


:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
come prima cosa volevo ringraziarti.... :D poi proprio come hai detto tu mi sono solo basato sul malfunzionamento della macchina e della lettura del computerino del meccanico... solo pochi giorni fa quando ti ho detto che ne avevo smontato uno ho notato quelle piste usurate... per quanto riguarda quelli dello sfascio sembravano buoni sempre in base a quello che diceva il pc del meccanico... la macchina andava bene per circa un anno e poi buuummmm fuori il primo,fuori il secondo e cosi via...

comunque in ogni caso io ho seguito il tuo secondo consiglio quello di cui nn ti fidavi molto cioe spruzzare quel prodotto a base di grafite cosi se funziona puoi aiutare altre persone xke e il piu semplice...aaaah e ho anche fatto quello che hai appena scritto, ho pulito per bene i contatti del connettore con disossidante ovviamente non oleoso..ok? ti faro sapere a breve del risultato speriamo bene.. :D grazie ancora :decoccio: