debimetro alfa 33 1.7 16v

boxer33

Alfista principiante
31 Maggio 2008
154
2
19
BA
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.7 16v 133cv
salve a tutti,il debimetro della mia 33 è andato mi da problemi al minimo e dei vuoti in accelerazione.
questi debimetri sono introvabili e quei pochi che se ne trovano sono quasi rotti.
vorrei qualche consiglio,il codice del mio debimetro è 0280202206,vorrei sapere se è possibile montare una di una 155 1.8 8v in cui cambia l'ultimo numero,al posto del 6 c'è 8.su internet si vendono anche dei moduli aggiuntivi per i debimetri che amplificano il segnale in uscita,pero non fino a che punto siano utili.
 
Tratto da un forum di bmw e30 che montano la stessa tipologia basculante :

La procedura per il ripristino del debimetro è assai semplice e me la sono fatta recentemente in contemporanea con la sostituzione del CTS (sens temp acqua):

Si tratta di scoperchiare il debimetro e allentare un bullone orizzontale che fissa il cursore del potenziometro all'asta che ruota insieme alla paletta.
Una volta allentato il cursore può essere fatto scorrere sia in alto che in basso.
Questo movimento alto/basso fa scorrere i due contattori del cursore sulla pista ceramica del potenziometro, facendoli andare a muoversi su 'nuovo' materiale ceramico e non sulle due cunette che si sono scavati nel tempo nel materiale ceramico.

questa usura è dovuta essenzialmente ai km e allo scorrere dei contattori sul materiale ceramico.

Il tempo E/O i km invece possono danneggiare il sensore di temperatura che è in una piccola gabbietta di plastica nera all'ingresso del debimetro PRIMA della paletta rotante.
Se ciò accade e il sensore non segna anche dopo averlo pulito (con un detergente secco) adios muchachos, l'unica cosa da fare è mettere un sens di temp aria ad esempio alfa33 avvitato sulla scatola filtro, bypassando quello che non funziona direttamente sul connettore del debimetro.

 
ciao,grazie dell'aiuto,provvederò subito a fare quello che hai detto e ti farò sapere
 
Ciao Christian, come si apre la parte superiore del debimetro?.....quella del mio sembra incollata!!!...non è che forzandola si rompa a metà??
Grazie
 
riscalda un po' con phon da carrozziere e fai leva sulla parte sporgente, non si rompe nulla
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
IMG_0248.JPG
IMG_0245.JPG
Ciao. Oggi ho aperto il debimetro della mia 33 1.7 IE. Carico le foto. Non ho ancora finito, sperem...