Deodorante per auto fai da te.

Lambis

Alfista principiante
12 Gennaio 2009
265
1
19
34
Rg
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 16v (140cv)
Ciao a tutti, non so se la sezione sia giusta, comunque credo di si...

Allora, ero stanco della solita ricerca dei deodorante per auto, perchè per non metterlo in vista, preferivo usare i deodoranti ad olio, sotto i sedili posteriori, di quelli che andavano attaccati sul cruscotto, nelle feritoie dell'aria condizionata, io invece li mettevo nei bocchettoni dell'aria sotto i piedi.
Poi, vedendo le pubblicità in tv, mi sono fermato a guardare il Glade sense and spray, un deodorante per ambienti, con un sensore che rileva il movimento, ed un eventuale pulsante per uno spruzzo aggiuntivo. l'altro ieri ne ho acquistato uno, e vedendo che nelle istruzioni doveva essere per forza in posizione verticale, ho pensato di fargli qualche modifica.
ho preso il circuito stampato, dove risiedeva il sensore ed il pulsante per lo spruzzo extra, e l'ho portato fuori dalla sua sede, in modo tale da poterlo posizionare sul lato sinistro del canale (lato guida) dove risiede il cambio, attaccato sulla moquette con del feltro, per evitare di fare buchi;
poi, dal circuito, ho tolto il pulsantino che c'era per lo spruzzo extra, e al suo posto ho messo una prolunga, ed un pulsantino nero, per mimetizzarlo, e questo invece l'ho messo tra il sedile il canale del cambio, sempre con il feltro...
La scatola dove risiede lo spray, invece, l'ho messa dietro, a terra, dove passa il piantone tra i due sedili, un pò più vicino al sedile del guidatore, in modo da non dare fastidio a chi siede dietro...
al momento non ho avuto il tempo di verniciare il circuito ed la scatola dove risiedono le batterie e la bomboletta del profumo, ma già è tutto montato, se interessa a qualcuno, posso postare anche delle foto.

Comunque il risultato è un ondata di profumo appena entri in macchina (perchè il sensore rileva il movimento) e quando ne hai bisogno, perchè magari in coda ti sei dimenticato di mettere il riciclo, uno spruzzo extra, per goderti finalmente un bel profumo in auto!! :eclipsee_Victoria:
 
Se posti delle foto del lavoro realizzato magari ci possiamo fare una piccola guida,perchè no.
 
Bellissima idea e complimeti per l ingegno :) perchè non segui il consiglio di Blade sull fare una guida?
 
ho rismontato il tutto ed ho fatto le foto, solo che ancora non ho avuto il tempo di riverniciarlo, spero di postare le foto stasera stessa... ciao a tutti!!:grinser002:
 
Scusate il ritardo, ma ieri sono tornato troppo tardi... ho appena finito la guida... sono 12 foto illustrate... fatemi sapere se non sono chiare, e fatemi sapere se vi piace come idea... tenete conto che col flash in macchina si nota la differenza tra le due moquette, io ho utilizzato tutto ciò che avevo già in casa... quindi la moquette è un pò diversa, ma non si nota troppo... non ho avuto neanche il tempo per riverniciare il pezzo bianco... :grinser002:

Ciao a Tutti
 

Allegati

  • 1 - smontare le viti.jpg
    1 - smontare le viti.jpg
    132.1 KB · Visualizzazioni: 791
  • 2 - togliere circuito.jpg
    2 - togliere circuito.jpg
    118.5 KB · Visualizzazioni: 542
  • 3 - taglia Barrette.jpg
    3 - taglia Barrette.jpg
    155.7 KB · Visualizzazioni: 495
  • 4 - collegare fili.jpg
    4 - collegare fili.jpg
    69.4 KB · Visualizzazioni: 503
  • 5 - Visione posteriore.jpg
    5 - Visione posteriore.jpg
    137.3 KB · Visualizzazioni: 511
  • 6 - Saldare su Circuito.jpg
    6 - Saldare su Circuito.jpg
    147.5 KB · Visualizzazioni: 497
  • 7 - Sostituzione Pulsante.jpg
    7 - Sostituzione Pulsante.jpg
    145.2 KB · Visualizzazioni: 467
  • 8 - Saldatura Nuovo Pulsante.jpg
    8 - Saldatura Nuovo Pulsante.jpg
    136.5 KB · Visualizzazioni: 469
  • 9 - Ingranaggi.jpg
    9 - Ingranaggi.jpg
    62.4 KB · Visualizzazioni: 1,010
  • 10 - Moquette.jpg
    10 - Moquette.jpg
    139.3 KB · Visualizzazioni: 648
  • 11 - Incar front.jpg
    11 - Incar front.jpg
    228.3 KB · Visualizzazioni: 527
  • 12 - Incar rear.jpg
    12 - Incar rear.jpg
    82.4 KB · Visualizzazioni: 587
Bell aidea, ma inizia già a diventare (elettricamente) complicato per me per lo scopo e la funzionalità che ha.
Unica cosa dopo tutto questo unico consiglio che mi sento di darti è fare un ultimo sforzo per mimetizzare al meglio il tutto 8visto che anche tu non vuoi lasciarlo in vista) tipo mettere il circuito col sensore sotto la moquette originale e mettendo la scatola profuma incassata (tipo nel tunnel centrale) con il solo foro in cui fuoriesce il profumo. ecco io mi troverei piu facilitato in queste ultime operazioni che fare quello che hai fatto tu perchè sono negato per ste cose e non ho neanche lo stagnatore..::cop::
 
ottima idea, si potrebbe inserire lo spruzzatore dopo il filtro anti polline o dopo la ventola un bel ugello che spruzza nel circuito
perchè se no con il tempo il profumo macchierebbe i miei interni in pelle grigia......
bravo bell'idea....
che fragranza consigli?
 
Ottima idea e guida, complimenti!
 
beh, per rispondere a max, a me verrebbe troppo male invece incassare la scatola profumo... e poi, così il circuito neanche si vede... di mimetizzare la scatola si, vorrei ricoprirla di moquette (quella sua)... e poi preferisco non rendere la cosa fissa, perchè, se un giornò mi stancherò del profumo, o magari perchè è uscito qualcosa di diverso, rimarrebbero i buchi... invece così tutto si può togliere senza lasciare traccia...

ad outcontrol, non so se si possa fare, perchè la posizione dello spruzzatore è neccessario che sia verticale, quindi bisognerebbe trovare lo spazio per il fissaggio, e poi, non so ancora quanto possano durare queste bombolette, e andrebbero cambiate periodicamente, magari con facilità... ma almeno con 2 euro di ricarica il profumo si sente, eccome... per i sedili, il getto dello spruzzo, seguendolo con attenzione, non arriva ai sedili, al massimo al tappetino, e non credo si notino macchie nel tappetino posteriore...

per la fragranza, io ho preso quello alla vaniglia... e a me piace, ma la mia ragazza preferirebbe quello al mughetto di bosco (sono le uniche due fragranze per il sense and spray, ma credo vadano bene anche le altre fragranze per gli altri spray, sempre glade, infatti voleva alla lavanda, vedrò)... appena provo ti dico!

A Boris... Grazie! :grinser002:
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bel lavoro, credo che una volta che hai mimetizato la scatoletta del profumo, il risultato del lavoro sia soddisfacente, perche stona parecchio vedere la plastica bianca;)